Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (32 lettori)

FNAIOS

Allego un documento che per me è stato abbastanza illuminante in termini di differenza tra CAC europee e CAC inglesi.
 

Allegati

  • A14950441_0_11_120508_CAC_client_memo_MND.pdf
    292,7 KB · Visite: 168

tommy271

Forumer storico
QUindi avere venduto gli unici soldi "veri" per tentare una speculazione selvaggia sui ggb che vi avevano portato solo a grandi perdite è stata una scelta ponderata al rischio oppure un azzardo?

Per me è stata una scelta ponderata ... e studiata.

Rimanere sui GR è un azzardo quotidiano ... :lol:.
 

FNAIOS

QUindi avere venduto gli unici soldi "veri" per tentare una speculazione selvaggia sui ggb che vi avevano portato solo a grandi perdite è stata una scelta ponderata al rischio oppure un azzardo?

Nelle condizioni in cui erano l'anno scorso di questi tempi, un azzardo totale (50/50), ma l'azzardo di chi non ha più niente da perdere se non un' altra fetta del 15% dato in EFSF in caso di ritorno alla dracma.

Il mio caso personale è diverso perchè ho venduto sul panico quando iniziarono a parlare di ristrutturazione e avevo già perso 30K (vendetti a 60 i vecchi GGB). Poi ho ricomprato a 23, rivenduto e poi ricomprato. Anche se la discesa degli spread me la sono fatta sui BTP.
Magari ho schivato il primo ceffone e mi becco il secondo.

L'anno scorso di questi tempi non comprai, ma perchè non ero disposto a rischiare neanche un € dal momento che stavo fermo sui BTP.
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture, alla solita insegna ...

La Borsa di Atene, dopo l'interruzione dei guadagni di ieri, si trova ora a 867 punti ... mantenendosi in buona posizione.

Lo spread oscilla stabile/positivo: ora a 839 pb. con qualche tentativo in restringimento.

Benchmark Francoforte, stabile, in ribasso di qualche decimale rispetto ai max del periodo: bid/ask 57,90 - 59,00.
 

belindo

Guest
Per me è stata una scelta ponderata ... e studiata.

Rimanere sui GR è un azzardo quotidiano ... :lol:.

Nelle condizioni in cui erano l'anno scorso di questi tempi, un azzardo totale (50/50), ma l'azzardo di chi non ha più niente da perdere se non un' altra fetta del 15% dato in EFSF in caso di ritorno alla dracma.

Il mio caso personale è diverso perchè ho venduto sul panico quando iniziarono a parlare di ristrutturazione e avevo già perso 30K (vendetti a 60 i vecchi GGB). Poi ho ricomprato a 23, rivenduto e poi ricomprato. Anche se la discesa degli spread me la sono fatta sui BTP.
Magari ho schivato il primo ceffone e mi becco il secondo.

L'anno scorso di questi tempi non comprai, ma perchè non ero disposto a rischiare neanche un € dal momento che stavo fermo sui BTP.


Grazie per le risposte, la mia era prorpio una domanda interessata, perchè tante volte quando si prendono certe scoppole si preferisce dirottare tutto anche il pensiero su altri titoli convincendosi che la fregatura era tutta li.
INvece il fatto che avete avuto la forza di aumentare l'esposizione probabilmente è stato anche perchè mentalmente avevate messo i soldi dell'ESFS nella perdita dei GGB e convertendoli avete avuto la possibilità almeno di ricostruire il nominale precedente pur consapevoli che prima di prendere quel nominale i capelli bianchi sarebbero aumentati ancora.

Grazie :bow:
 

tommy271

Forumer storico
Nelle condizioni in cui erano l'anno scorso di questi tempi, un azzardo totale (50/50), ma l'azzardo di chi non ha più niente da perdere se non un' altra fetta del 15% dato in EFSF in caso di ritorno alla dracma.

Il mio caso personale è diverso perchè ho venduto sul panico quando iniziarono a parlare di ristrutturazione e avevo già perso 30K (vendetti a 60 i vecchi GGB). Poi ho ricomprato a 23, rivenduto e poi ricomprato. Anche se la discesa degli spread me la sono fatta sui BTP.
Magari ho schivato il primo ceffone e mi becco il secondo.

L'anno scorso di questi tempi non comprai, ma perchè non ero disposto a rischiare neanche un € dal momento che stavo fermo sui BTP.

Esatto, facendo quattro calcoli ... eravamo gia moribondi, perdere gli ultimi spiccioli sarebbe stata la legnata definitiva.
Perchè allora non approfittare, per entrare nella maglia della fitta trama intessuta da Dallara con la Troika?

Oltre a questo, rammento, quando la curva ed i prezzi sono piatti meglio posizionarsi sul titolo più corto ... in caso di evoluzione "positiva" sono i primi a rimbalzare.
Ed infatti i posizionamenti sul 23 sono stati positivi in questa prima fase.

Ora, ovviamente, il discorso non è più valido ...
 
Ultima modifica:

FNAIOS

Rimanere sui GR è un azzardo quotidiano ... :lol:.

Certo.
Però hanno addolcito il pacco con la scelta del "diritto inglese".
Per quanto riguarda il valore attuale dell'HC spesso pubblicizzato al 75%, in realtà, da quel bell'articolo universitario che ho trovato e postato tempo fa, tale valore attuale è valido solo se calcolato come 100 - valore attuale nuovi bond e altri strumenti. In realtà (e secondo me il tipo ha ragione) va calcolato come valore attuale vecchi bond - valore attuale nuovi bond e, quindi, è influenzato dalle scadenze: il che porta l'hc medio a 58-60% con perdite fino all'80% o superiori per chi aveva scadenze brevi e molto, ma molto inferiori per chi aveva titoli lunghi.
 

Allegati

  • hc.JPG
    hc.JPG
    42 KB · Visite: 178
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Certo.
Però hanno addolcito il pacco con la scelta del "diritto inglese".
Per quanto riguarda il valore attuale dell'HC spesso pubblicizzato al 75%, in realtà, da quel bell'articolo universitario che ho trovato e postato tempo fa, tale valore attuale è valido solo se calcolato come 100 - valore attuale nuovi bond e altri strumenti. In realtà (e secondo me il tipo ha ragione) va calcolato come valore attuale vecchi bond - valore attuale nuovi bond e, quindi, è influenzato dalle scadenze: il che porta l'hc medio a 58-60% con perdite fino all'80% o superiori per chi aveva scadenze brevi e molto, ma molto inferiori per chi aveva titoli lunghi.

E' stato fortemente voluto da Dallara.
A questo proposito ti sarei grato per un riassuntino del link postato prima sulle CAC.

Per quanto riguarda il valore della recovery mi attengo a quanto rimborsato sui CDS ...

A mio avviso rimane valida l'analisi che vede un recovery al 20/25% ora salita al 30% con il miglioramento dei prezzi.

Poi molto dipende dal proprio PMC personale, per quanto attiene al recupero odierno.
 

tommy271

Forumer storico
Certo.
Però hanno addolcito il pacco con la scelta del "diritto inglese".
Per quanto riguarda il valore attuale dell'HC spesso pubblicizzato al 75%, in realtà, da quel bell'articolo universitario che ho trovato e postato tempo fa, tale valore attuale è valido solo se calcolato come 100 - valore attuale nuovi bond e altri strumenti. In realtà (e secondo me il tipo ha ragione) va calcolato come valore attuale vecchi bond - valore attuale nuovi bond e, quindi, è influenzato dalle scadenze: il che porta l'hc medio a 58-60% con perdite fino all'80% o superiori per chi aveva scadenze brevi e molto, ma molto inferiori per chi aveva titoli lunghi.

Il problema è che il valore dei vecchi bond era sceso intorno a 30 ... ma c'era chi li aveva comprati a 100 ...
 

robinson

Forumer storico
Nel caso, non mi nego :lol:.

E' tempo di uscita?
E' tempo di entrata?

Sono le classiche domande di ogni investitore.
Diciamo che, contrariamente alle previsioni, abbiamo avuto mesi estivi piuttosto turbolenti.
Ci attende però un autunno che porterà a soluzioni piuttosto decisive sul futuro della Grecia.

per quanto mi riguarda,

provo a "giocarmi" questa mano (tanto ormai è chiaro che è come essere in una bisca):

attendo l' eventuale ritorno delle lunghe verso 48 (psicologico: dispiace lasciare un ulteriore gain "teorico" sul tavolo; lo so', non è un discorso sensato, ma io ci provo);

poi esco con il 35-50% del totale;
e poi faccio come FNAOIS: ricompero sull' eventuale discesa (a - 10% a -20%...); se invece i titoli restano laterali... almeno ho una partecipazione % ridotta; se crescono BENE: farò gain sugli aumenti.

Questo nell' ottica trading di provare a gainare sugli sbalzi ormai così frequenti su questi titoli; ad esempio la burrasca che ci attende quando si dovranno prendere soluzioni DEFINITIVE post governo Merkel (OSI? HC?? riduzione interessi?).

Fermo restando che ho grosse probabilità, nel LUNGO TERMINE (cassettista quindi) di uscirne bene, e questo SIA che non veniamo coinvolti (Dio volesse), SIA che ci tocchino con un eventuale haircut del 30-35% (va bene lo stesso).
Resta sempre un rischio ovviamente, che mi assumo, che vi sia un haircut di dimensioni tsunamiche, come il primo swap.
Ed ora, per favore, fatemi salire le quotazioni, fino a 48 le lunghe, così do' luogo al mio "piano" :)
 

Users who are viewing this thread

Alto