Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (12 lettori)

tommy271

Forumer storico
Vedo che in questi minuti si sta muovendo qualcosina ... stiamo risondando la fascia bassa di oscillazione dello spread tra 836/839 pb.

Benchmark Francoforte in lievissimo rialzo decimale: bid/ask 58,15 - 59,00.

Denaro minimo a 42,21 sul 2037
Lettera minima a 43,77 sempre sul 2037.

Anche il Club Med è in movimento ribassista, con spread in lievissimo calo. Vedremo più avanti ...
 
Ultima modifica:

FNAIOS

Il problema è che il valore dei vecchi bond era sceso intorno a 30 ... ma c'era chi li aveva comprati a 100 ...

Obiezione correttissima, ma un discorso di carattere generale, come quello del 75%, va confrontato con un altro di carattere generale.
Il valore attuale di una obbligazione (che dipende dal tasso di sconto scelto per calcolarlo e dai suoi flussi di cassa) è indipendente dal prezzo pagato. Quindi preso il bond vecchio e quello nuovo, si vede, scadenza per scadenza, la differenza tra i valori attuali.

Poi è ovvio che se l'hai pagato 100, quando, magari, il valore attuale ad un tasso di sconto equo (cioè non in zona crisi) era 80, già ci avevi perso 20 senza accorgertene. Cioè le scelte personali non possono essere messe dentro a meno che non voler fare una statistica che però, vista la difficoltà, non è mai stata fatta, quindi, alla fine, ognuno si dovrebbe fare i conti da se e capire, in quel grafico, dove è finito il suo investimento.

Per le CAC in giornata, che sono pre-ferie, stampo, leggo e faccio riassuntino.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Obiezione correttissima, ma un discorso di carattere generale, come quello del 75%, va confrontato con un altro di carattere generale.
Il valore attuale di una obbligazione (che dipende dal tasso di sconto scelto per calcolarlo e dai suoi flussi di cassa) è indipendente dal prezzo pagato. Quindi preso il bond vecchio e quello nuovo, si vede, scadenza per scadenza, la differenza tra i valori attuali.

Poi è ovvio che se l'hai pagato 100, quando, magari, il valore attuale ad un tasso di sconto equo (cioè non in zona crisi) era 80, già ci avevi perso 20 senza accorgertene. Cioè le scelte personali non possono essere messe dentro a meno che non voler fare una statistica che però, vista la difficoltà, non è mai stata fatta, quindi, alla fine, ognuno si dovrebbe fare i conti da se e capire, in quel grafico, dove è finito il suo investimento.

Per le CAC in giornata, che sono pre-ferie, stampo, leggo e faccio riassuntino.

Sai, quelli che fanno statistiche mi imbrogliano sempre ... :lol:.

Nella mia ignoranza utilizzo solo due varianti di calcolo matematico... il "più" e il "meno".
Da quanto calcolato sul mio foglietto a quadretti, il mio portafoglio è risultato alquanto alleggerito dopo lo swap :sad:.

Se poi mi spiegano che la perdita è inferiore ... e il mio meno è qualcosa in più ... resta sempre il rosso.
 

Llukas

Frangar non Flectar
Sai, quelli che fanno statistiche mi imbrogliano sempre ... :lol:.

Nella mia ignoranza utilizzo solo due varianti di calcolo matematico... il "più" e il "meno".
Da quanto calcolato sul mio foglietto a quadretti, il mio portafoglio è risultato alquanto alleggerito dopo lo swap :sad:.

Se poi mi spiegano che la perdita è inferiore ... e il mio meno è qualcosa in più ... resta sempre il rosso.

è una cosa che sul fol gli hanno spiegato tutti ma non c'è stato niente da fare.
lo swap ha rimborsato a valori infimi. poi c'è anche chi, entrato basso sui vecchi, ci ha guadagnato ma questo non cambia la sostanza: lo swap ha rimborsato al 25% ca., come sappiamo tutti qui.
 
Ultima modifica:

Llukas

Frangar non Flectar
QUindi avere venduto gli unici soldi "veri" per tentare una speculazione selvaggia sui ggb che vi avevano portato solo a grandi perdite è stata una scelta ponderata al rischio oppure un azzardo?

chi è entrato a giugno, prima delle elezioni greche, poteva entrare anche a 10.
anche pensando a un hard default, credere di ottenere meno di 10 sarebbe stato alquanto improbabile. e i rendimenti che pagavano, secondo me, compensavano qualunque rischio: eravamo sul 25-30% se non ricordo male.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
chi è entrato a giugno, prima delle elezioni greche, poteva entrare anche a 10.
anche pensando a un hard default, credere di ottenere meno di 10 sarebbe stato alquanto improbabile. e i rendimenti che pagavano, secondo me, compensavano qualunque rischio: eravamo sul 25-30% se non ricordo male.

I rendimenti erano pressapoco quelli ...

Ricordo i trentennali intorno ai 10 e i decennali intorno ai 15.
 

tommy271

Forumer storico
Incontro Samaras - Lagarde (Fmi) prima dell' importante faccia a faccia con il presidente americano Obama l'8 agosto - Il Primo Ministro sarà accompagnato dal Stournara e Venizelos

07/31/13 - 11:20







Con il direttore generale del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, incontrerà il primo ministro Antonis Samaras, prima dell'importante incontro con il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha detto che le ultime informazioni.

Incontri pesante, solo 1,5 mesi prima dello svolgimento delle elezioni tedesche al cuore della sostenibilità del debito greco.


Il primo ministro si recherà a New Yortki per l'incontro con la signora di ferro del Fondo monetario internazionale, prima di partire per Washington.

Il premier salirà a bordo degli aeromobili del Primo Ministro diretto a Washington per incontrarsi con Barack Obama l'8 agosto. Secondo Pace, sarà accompagnato sia dal vice primo ministro Evangelos Venizelos, e il ministro delle finanze Yannis Stournara.

Samaras sarà accompagnato da stretti collaboratori come il signor Chr.. Lazaridis, San Papastaurou, G. Mouroutis e consigliere diplomatico Mr. Vassilopoulos.

Gli incontri con Obama e Ladarde, guadagnando primaria importanza per la Grecia e la questione greca, a soli 1,5 mesi prima delle elezioni tedesche critiche il 22 settembre. Oltre alla richiesta greca per un'ulteriore ristrutturazione del debito greco viene rinviata a dopo le elezioni tedesche da Berlino non ha rischiato nel contesto attuale di aprire formalmente una tale discussione seria.

Tuttavia, ciò che va notato è che il presidente Obama ha spesso criticato il cancelliere tedesco A. Merkel per la Gestione di fronte alla crisi, attribuendo la responsabilità di aderire a una rigorosa austerità.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????

***
La fitta trama di incontri ...
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Paul Thomsen vede il progresso, ma significativi ritardi nel programma greco







La Grecia ha fatto "progressi significativi" in correzione degli squilibri (che erano) prima della crisi, la relazione della missione del Fondo monetario internazionale nel nostro paese, sottolineando tuttavia che "non ci sono stati ritardi e deviazioni significative" e "lo sforzo di riforma è molto in ritardo. "

Il contenuto della relazione di cui dal capo Fondo Missione in Grecia, Paul Thomsen, nelle sue dichiarazioni ieri sera.

Tra le altre cose, ha affermato che un sostegno europeo e internazionale senza precedenti e sostenuta aggiustamento fiscale da parte delle autorità greche, il paese è ora sul punto di raggiungere saldo primario, un "risultato straordinario" e "squilibri esterni sono diminuiti in modo significativo", come ha sottolineato.

Poi, riferendosi al sesto anno della recessione, osservando, tra l'altro, che la produzione (PIL) è diminuito di quasi il 25% dal suo picco nel 2007, il tasso di disoccupazione è di circa il 27% e la disoccupazione giovanile supera 57%.

Inoltre, ha sottolineato che "la regolazione alto costo riflette una parte significativa del ritardo, esitante e frammentario attuazione delle riforme strutturali."

Anche osservato che le riforme incidono attraverso "crisi politiche ricorrenti 'a' interessi ', che colpisce il clima degli investimenti e, come noto, la responsabilità rimane in progressione le riforme con la velocità, per" sbloccare la crescita e creare posti di lavoro. "

Il rapporto registra i dettagli delle misure concordate tra le autorità greche e istituti di credito, facendo notare che i recenti sviluppi macroeconomici sono sostanzialmente in linea con le previsioni del programma e che i risultati finanziari per l'anno fino ad oggi è sostanzialmente coerente con gli obiettivi del programma.

Tra i punti salienti per le misure non vengono attuate, ritardi e pericoli, indicano ritardi nella fissazione dei prezzi delle imposte immobiliari, eccedenze di spesa in materia di salute e di debolezza nella riscossione delle imposte. Inoltre, notare che le lacune individuate sono state chiuse con misure supplementari, ma questi saranno rivalutati nel quadro del bilancio del 2014, nel corso della prossima revisione.

Soprattutto per l'amministrazione fiscale ha osservato che ci sono stati alcuni progressi nel rafforzare l'autonomia delle entrate, ma nuovi ostacoli sono sorti, pur sottolineando che le autorità hanno rafforzato la capacità di unità per i contribuenti con redditi alti e di recupero crediti ha anche lasciato alle spalle, nonostante la recenti modifiche legislative.

Si fa riferimento a "Exit" dal pubblico, per la "sostituzione" con nuovo personale, con "qualificato", sottolineando che le autorità hanno chiuso l'ERT nel mese di giugno e che "aprono una piccola, stazione più efficiente" e che potrebbe riassumere un certo numero di ex dipendenti della ERT, come confermato dalla relazione.

Fonte: ANA-MPA

 

FNAIOS

Sai, quelli che fanno statistiche mi imbrogliano sempre ... :lol:.

Nella mia ignoranza utilizzo solo due varianti di calcolo matematico... il "più" e il "meno".
Da quanto calcolato sul mio foglietto a quadretti, il mio portafoglio è risultato alquanto alleggerito dopo lo swap :sad:.

Se poi mi spiegano che la perdita è inferiore ... e il mio meno è qualcosa in più ... resta sempre il rosso.

Sul fatto che resti sempre il rosso non c'è dubbio e tutti hanno la mia massima solidarietà. Anche io ho il foglio a quadretti (excel). Ti assicuro che in quel grafico di statistica ce n'è davvero poca, al massimo puoi attribuire una qualche variabilità al tasso di sconto applicato da cui deriva, ma quello applicato è coerente con i prezzi post swap.

Non voglio nella maniera più assoluta riaprire la querelle di FOL, per carità, non è che debba convincere nessuno di quanto riportato da GimmeLeverage pochi post fa e cioè l'esistenza del calcolo del VA (wikipedia) o di come si facciano certi calcoli (sempre wikipedia) da quando hanno inventato il rendimento composto, ma mi limito a suggerire (visto che qui le cose si approfondiscono) che il grafico riportato in figura 5 non è frutto di uno (in realtà sono tre) sprovveduto o di uno che di finanza ci capisce meno di tutti quanti noi messi insieme. Tra l'altro non sono schierati dalla parte di quello o quell'altro e, vedendo la loro storia, hanno seguito la storia greca da prima che ci fossero problemi.
Per il resto quel grafichello deriva da ipotesi perfettamente spiegate, come la scelta del tasso di sconto e da concetti assolutamente basici, che, scusate se l'ho fatto, ho voluto portare all'attenzione di quelli che magari, per curiosità, vogliano approfondirli.
E dimostra, tra l'altro, che chi stava su scadenze brevi ha perso anche di più del 75%.

Semplicemente, il dato 75% è stato di "massima", perchè un conto sono gli articoli di giornale, un conto le pubblicazioni scientifiche. Un conto è a quanto il gestore CDS decide di rimborsare "per contratto" un conto sono i calcoli fatti con un certo criterio e ben argomentati.

Non è che esista qualcuno che possa convincermi che il modo di calcolare la differenza tra una nuova emissione e una vecchia NON si fa tenendo conto dei valori attuali con un certo tasso di sconto, perchè, a meno che i professori all'università non siano tutti imbecilli, è un metodo universalmente accettato. Con i suoi limiti, certo (che risiedono nella scelta del tasso di sconto, vedi bootstrapping di cui si parlava sempre con gimmeleverage) ma proprio la conoscenza dei limiti ti consente di dare, invece di un numero secco, un bel "range". Tra l'altro, anche molto vicino alla realtà.

Quindi quel grafico non vuole dire che uno non ha perso, ma approfondisce il discorso e ti dice più o meno "quanto" a seconda della scadenza. E te lo dice molto meglio di un numero secco derivato da uno scatto di CDS che non tutti avevano la fortuna di avere ( e quanto li avevano pagati? E' un po' come un'opzione put).

E qui mi taccio su questo discorso.
Anche perchè non capisco come ci si incazzi quando sente parlare di valore attuale. Che poi uno lancia accuse, contro accuse e non mi va di farlo (ci ricasco ogni tanto ma sempre + raramente).

P.S.
Nel documento sulle CAC, in appendix 1, c'è una tabella sintesi delle CAC EU (o come lo chiama Model CAC).
Poi faccio la sintesi delle differenze con quelle che vengono lì chiamate ICMA CAC applicate nei bond english law.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Sul fatto che resti sempre il rosso non c'è dubbio e tutti hanno la mia massima solidarietà. Anche io ho il foglio a quadretti (excel). Ti assicuro che in quel grafico di statistica ce n'è davvero poca, al massimo puoi attribuire una qualche variabilità al tasso di sconto applicato da cui deriva, ma quello applicato è coerente con i prezzi post swap.

Non voglio nella maniera più assoluta riaprire la querelle di FOL, per carità, non è che debba convincere nessuno di quanto riportato da GimmeLeverage pochi post fa e cioè l'esistenza del calcolo del VA (wikipedia) o di come si facciano certi calcoli (sempre wikipedia) da quando hanno inventato il rendimento composto, ma mi limito a suggerire (visto che qui le cose si approfondiscono) che il grafico riportato in figura 5 non è frutto di uno (in realtà sono tre) sprovveduto o di uno che di finanza ci capisce meno di tutti quanti noi messi insieme. Tra l'altro non sono schierati dalla parte di quello o quell'altro e, vedendo la loro storia, hanno seguito la storia greca da prima che ci fossero problemi.
Per il resto quel grafichello deriva da ipotesi perfettamente spiegate, come la scelta del tasso di sconto e da concetti assolutamente basici, che, scusate se l'ho fatto, ho voluto portare all'attenzione di quelli che magari, per curiosità, vogliano approfondirli.
E dimostra, tra l'altro, che chi stava su scadenze brevi ha perso anche di più del 75%.

Semplicemente, il dato 75% è stato di "massima", perchè un conto sono gli articoli di giornale, un conto le pubblicazioni scientifiche. Un conto è a quanto il gestore CDS decide di rimborsare "per contratto" un conto sono i calcoli fatti con un certo criterio e ben argomentati.

Non è che esista qualcuno che possa convincermi che il modo di calcolare la differenza tra una nuova emissione e una vecchia NON si fa tenendo conto dei valori attuali con un certo tasso di sconto, perchè, a meno che i professori all'università non siano tutti imbecilli, è un metodo universalmente accettato. Con i suoi limiti, certo (che risiedono nella scelta del tasso di sconto, vedi bootstrapping di cui si parlava sempre con gimmeleverage) ma proprio la conoscenza dei limiti ti consente di dare, invece di un numero secco, un bel "range". Tra l'altro, anche molto vicino alla realtà.

Quindi quel grafico non vuole dire che uno non ha perso, ma approfondisce il discorso e ti dice più o meno "quanto" a seconda della scadenza. E te lo dice molto meglio di un numero secco derivato da uno scatto di CDS che non tutti avevano la fortuna di avere ( e quanto li avevano pagati? E' un po' come un'opzione put).

E qui mi taccio su questo discorso.
Anche perchè non capisco come ci si incazzi quando sente parlare di valore attuale. Che poi uno lancia accuse, contro accuse e non mi va di farlo (ci ricasco ogni tanto ma sempre + raramente).

P.S.
Nel documento sulle CAC, in appendix 1, c'è una tabella sintesi delle CAC EU (o come lo chiama Model CAC).
Poi faccio la sintesi delle differenze con quelle che vengono lì chiamate ICMA CAC applicate nei bond english law.

Complimenti, approccio interessante.
Potresti postare nuovamente il link al documento dove veniva fatto il calcolo della % di haircut come rapporto dei VA?
Mi piacerebbe capire come hanno impostato il calcolo...

Grazie!
 

Users who are viewing this thread

Alto