Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (15 lettori)

FNAIOS

Dopo aver passato tanto tempo a vedere perdite rilevanti sui BTP, BONOS, GGB, quando sono passato in gain sui BTP e BONOS ho venduto parte dei titoli per ricostruirmi una liquidità di circa 120k.
Adesso posso permettermi di stare alla finestra ed aspettare...occasioni.

Purtroppo per me non riesco a far stare i soldi fermi, ma mi sto abituando.
 

FNAIOS

L'operazione di vendita degli EFSF, la scorsa estate, per ricomprare i nuovi GR si è dimostrata una mossa azzeccatissima. Direi decisiva per i nostri portafogli...

Ma non è stato facile, in mezzo alla rabbia e allo scoramento... il ragionamento è però servito per riformare il nominale tagliato, ed ora, per risalire nelle (eventuali) perdite.
Ancora meglio, è stato il raddoppio dell'esposizione del nominale. Ma questo è stato possibile solo per chi aveva determinate percentuali di portafoglio in esposizione... qui è poi uscito il gain.

Per questo, rammento sempre di avere "esposizioni" ragionevoli ... lasciano ampi spazi di manovra ... anche in caso di default.

E' stata una scelta coraggiosissima, soprattutto pensando ai venti che soffiavano la scorsa estate.
 

tommy271

Forumer storico
E' stata una scelta coraggiosissima, soprattutto pensando ai venti che soffiavano la scorsa estate.

Estremamente ... si trattava di rimettere gli unici soldi "veri" avuti dallo swap ... in un paese che prometteva un nuovo default entro pochi mesi.

Ricordiamo che tutti gli analisti davano alla Grecia 3 mesi (i più generosi 6 mesi) poi nuovo default ... e perdita definitiva di tutti gli "spiccioli" in mano.

Dobbiamo dire che, a testa alta, siamo andati controcorrente ... e abbiamo avuto ragione.
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Si, è vero, ma serve per abbassare il pmc, che per me è abbastanza elevato.
Ricordo di aver acquistato a suo tempo ad un prezzo medio di 70 e ricordo che le cedole relative avevano un rendimento medio del 5,50%......
E' sempre un piacere risentirti...più o meno stesso discorso anche per me...vedrai che prima o poi riprenderemo il maltolto...fatti sentire di più...
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Purtroppo per me non riesco a far stare i soldi fermi, ma mi sto abituando.
Se devo essere sincero i 120K sono su due depositi, con vincolo ad un anno e rendono il 4,50% e 5,00% lordo, ma in caso di necessità sono utilizzabili con una penalità sull'interesse.
Come vedi anch'io non sono per...regalare!
 

belindo

Guest
Estremamente ... si trattava di rimettere gli unici soldi "veri" avuti dallo swap ... in un paese che prometteva un nuovo default entro pochi mesi.

Ricordiamo che tutti gli analisti davano alla Grecia 3 mesi (i più generosi 6 mesi) poi nuovo default ... e perdita definitiva di tutti gli "spiccioli" in mano.

Dobbiamo dire che, a testa alta, siamo andati controcorrente ... e abbiamo avuto ragione.

QUindi avere venduto gli unici soldi "veri" per tentare una speculazione selvaggia sui ggb che vi avevano portato solo a grandi perdite è stata una scelta ponderata al rischio oppure un azzardo?
 

Users who are viewing this thread

Alto