Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (8 lettori)

tommy271

Forumer storico
Prime aperture sempre all'insegna di un timidissimo ottimismo:

L'ASE segna 920 punti + 0,24%.

Lo spread oscilla positivamente, guadagnando nuovi minimi a 822 pb.

Benchmark Francoforte in rialzo decimale sul denaro: bid/ask 58,75 - 59,83.

Denaro minimo sul 2038 a 43,04
Lettera minima a 44,47 sempre sul 2038.

Ben intonata Italia 256 pb. e Spagna 286 pb. Stabile il Portogallo a 488 pb.
 
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tommy271

Forumer storico
Linea più critica nei confronti del FMI per la Grecia






Il FMI ha presentato l'ultima revisione del programma di salvataggio della Grecia la scorsa settimana. Come era prevedibile, era un po 'più critico rispetto alla versione della Commissione europea e la BCE ha annunciato pochi giorni fa.


Così come ci si poteva aspettare, la stampa si è concentrata sul fatto che il rapporto rivela una carenza di finanziamenti per la Grecia tra il 2014-2016 (superiore a quello che crede che la zona euro). La relazione invita inoltre dell'Eurozona di considerare un'ulteriore riduzione del debito per la Grecia.

Nessuna di queste rivelazioni non sono nuovi, ed entrambi sono inclusi nel rapporto della troika è trapelata settimane fa.


Ci sono alcuni altri punti interessanti nel rapporto di 207 pagine, comprese le disposizioni specifiche per taluni percentuali di debito greco. Queste cifre sono più o meno di quanto previsto marzo 2012 quando ha valutato che entro il 2015 il 76% del debito greco detenuto da parte del FMI e della zona euro (non è chiaro in che modo i dati classificati coinvolgimento FMI la BCE e le banche centrali nazionali nel debito greco [circa 40 miliardi]. se rientra nel settore privato, poi la partecipazione di creditori ufficiali possono in realtà essere più elevata).


In ogni caso, questi dati portano alla domanda reale di fronte la Grecia e l'area dell'euro (dopo le elezioni tedesche) è se il debito sarà compromesso detenuta dal "settore formale" o meno (anche conosciuto come OSI).

Ci sarà probabilmente una spinta per concessione di ulteriori finanziamenti e ridurre il loro tasso d'interesse, ma, come evidenzia la carenza di finanziamenti, nessuna liquidità immediata e problemi di solvibilità si prospettano alla Grecia.


Altri punti interessanti della relazione sono:


Avvisare l'FMI per un ulteriore sconvolgimento sociale: "Il rischio di instabilità politica rimane acuta, soprattutto alla luce di alta disoccupazione e disagio sociale in corso. È necessario un ulteriore ambizioso aggiustamento fiscale di ridurre costantemente in debito del settore pubblico, che aggrava la possibilità di tensioni sociali e di resistenza politica ".


Liquidazione degli arretrati sembra essere lo specchio della porta, con solo € 1400000000 da 4,5 miliardi di euro, che è l'obiettivo, per aver dato i suoi frutti. Tuttavia, i rapporti affermano che questa cifra è ora aumentato a 4 miliardi di euro, secondo gli elementi greci.


La Grecia riesce a malapena ad assicurarsi l'aiuto del Fondo monetario internazionale, con quest'ultimo affermando: "Il programma continua a soddisfare i requisiti sostanziali per l'accesso eccellente, ma con poco o nessun margine."



La spiegazione include qualche tensione sul fronte della sostenibilità del debito, il Fondo sostiene che "il rischio di disseminazione sistemica internazionale in caso di interruzione del programma rimane alta e garantisce accesso in sospeso." Questo solleva una questione interessante di se, con DMT e di discussione per la zona euro ad essere un punto di svolta, gli effetti sono così significativi da giustificare una simile azione del FMI?


Commenti esimo Paulo Nogueira Batista, il rappresentante latinoamericano al Consiglio FMI, ha "criticato" le proiezioni estremamente ottimistiche per l'analisi di sostenibilità del debito, e ha fatto capire che il programma era sbagliato.
Da allora ha annullato i suoi commenti, mentre il governo brasiliano ha dichiarato il suo sostegno al programma di salvataggio. Tuttavia, lo scoppio è un monito della polemica continua in background del Fondo monetario internazionale, tra Stati Uniti / Europa e Paesi emergenti.

 

tommy271

Forumer storico
In "linea" del debito Berlino il governo - non vede "taglio di capelli" né preoccupato per la finanziaria "gap" - "Head" ha preso entrate nel mese di luglio







Lontano dalla possibilità di un nuovo "haircut" del debito pubblico sta il governo, prendendo il primo posto nella polemica che è scoppiata tra Berlino e Washington sulla questione della sostenibilità.

Solo poche ore prima della partenza del primo ministro Antonis Samaras alla Casa Bianca nel corso della riunione tra il presidente americano Barack Obama, il governo "per bocca" Giovanni Stournara ha mostrato il lato che sarà prossimo ...

"Non ci sarà nessun" haircut "del debito greco in futuro" è stata la valutazione del ministro delle Finanze così di trasferirsi a "linea" l'omologo tedesco Wolfgang Schaeuble.

Nell'intervista su agenzia televisiva Bloomberg, John Stournaras ha detto la Grecia è ancora completamente coperto fino ad agosto 2014 per quanto riguarda le esigenze finanziarie e che ci sia una cooperazione costruttiva con la troika per coprire questo "gap".

Aggiunto, tanto più che non vi è alcun motivo di preoccupazione, mentre ha chiesto se vi sia un 'piano B' per la Grecia, ha risposto che non è il caso e che "tutte le Eurogroup concordato. Tutti gli elementi sono lì ".
Per il signor Stournara priorità è il programma greco e la creazione di un avanzo primario nel bilancio di quest'anno, e mi ha detto "noi non utilizziamo le elezioni tedesche."

Il ministro delle Finanze ha anche detto che i mercati hanno notato la "notevole miglioramento delle finanze pubbliche" e ha assicurato che "gli obiettivi per il biennio 2013-2014 saranno coperti."

Alla domanda sul fatto che il governo può insistere sulla ricetta di austerità, data la ristretta maggioranza parlamentare, il signor Stournaras ha osservato che "ulteriore austerità non è la soluzione", e ha sottolineato che il governo "ha una maggioranza confortevole."

Tuttavia la questione del finanziamento del gap tutto spettacolo che abbiamo messo sul tavolo già dal mese prossimo, come il Fondo monetario internazionale ha inserito all'ordine del giorno della prossima ispezione della troika.

Nel suo ultimo rapporto del Fondo ha detto che gli europei che a settembre dovrebbe "garantire un adeguato finanziamento del programma greco almeno fino alla fine del 2014", mentre le corrispondenti relazioni della Commissione ha ammesso l'esistenza di una carenza di finanziamenti di 3,8 miliardi euro dalla primavera 2014.

Questo divario deriva dal ritardo nel trasferimento delle scadenze dei titoli greci nelle mani delle banche centrali nazionali della zona euro e il ritardo nella restituzione degli utili dal programma di obbligazioni greche della BCE.Il Fmi individua aggiuntivo finanziaria "buco" per un totale di 10,9 miliardi negli anni 2015-2016.

Allo stesso tempo, le entrate da reddito aziendale fiscale e le entrate da imposte indirette hanno incrementato i ricavi a luglio e ridotto i loro "battito cardiaco" del team economico.

I ricavi ammontano a 4,8 miliardi di euro e con una raccolta fondi UE 2,2 miliardi di fondi strutturali, ha raggiunto 7 miliardi.

Tuttavia, problemi di riscossione delle entrate fiscali rimangono come:

• Ricavi da Irpef ritardo di 285 milioni, pari al 33,7%, rispetto al target mensile a causa di estensioni date per la presentazione e, quindi, convalidare le dichiarazioni dei redditi.

• Ricavi da imposte dirette di esercizi precedenti sono 'indietro' da 56 milioni o 29,9% rispetto agli obiettivi, a causa del ritardo nella consegna della tassa di proprietà (CAB 2011).


M. Christodoulou
BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

tommy271

Forumer storico
Greece sells 812.5 mln euros of 6-month T-bills, yield steady


ATHENS | Tue Aug 6, 2013 5:33am EDT




Aug 6 (Reuters) - Greece sold 812.5 million euros ($1.08 billion) of six-month T-bills on Tuesday to roll over a maturing issue, the country's debt agency (PDMA) said.

The T-bills were priced to yield 4.20 percent, unchanged from a previous July auction. The sale's bid-cover ratio was 1.77, up from 1.70 in the previous sale.

The amount raised included 187.5 million euros in non-competitive bids. The settlement date for Tuesday's auction will be Aug 9.

Monthly T-bill sales are Greece's sole remaining source of market funding. Athens has a stock of about 15 billion euros of T-bills, which it regularly refinances with the help of Greek banks which buy and then deposit them as collateral to draw liquidity from the ECB.

***
Solito.
 

robinson

Forumer storico
Perchè ho paura di questa gente?
(ma se sono qua, non significa che debba succedere di nuovo: swap2;
dico solo, che non ho motivi LOGICI per pensare di farla franca).

Spiego ora il perchè, già con il primo swap non ci furono motivi LOGICI,eppure andò come sappiamo.

Hanno calpestato la legge (introducendo CAC retroattive! per cui siamo in tribunale), e la BCE ha cambiato isin una settimana prima (altro motivo per cui siamo in causa).

e tutto questo calpestio di leggi... e far valere la legge del più forte, per portare a casa che cosa???

Dunque, le banche ADERIRONO VOLONTARIAMENTE allo swap; dunque, che bisogno c'era di fare cac retroattive e la bce cambiare isin?? se non per mettere le mani su quel RESTANTE 25% (NOI!!!! e gli hedge fund) ????

Infatti, per la parte di swap volontario, che problema mai c'era??

Quindi, non dobbiamo guardare al risultato, già di per sè scarso, dello swap! Ma alla quota di volontari presi obbligatoriamente (a causa delle cac retroattive!): QUANTO MAI AVRANNO RACCOLTO COSI?
E IL GIOCO VALEVA VERAMENTE LA CANDELA???

E' di questa ignoranza che ho paura! Fanno fracassi per poco e niente!!
ecco perchè ho ancora paura! anche con titoli al 2%, anche con scadenze al 2023, anche solo col 10% di debito residuo nelle mani dei privati!

Perchè già lo swap 1, è stato un gioco sporco per portarsi a casa pochi spiccioli!
Da notare che, stante la VOLONTARIETA' dello swap1, NON serviva che la BCE cambiasse gli isin! Semplicemente NON aderiva al patto di Dallara (e nessuno avrebbe detto niente); MA restando con i nostri stessi isin, per far salire la % al 75% (per costringere all' obbligatorietà... volontariamente) doveva O accettare anch' essa lo swap, o tirandosene fuori, si rischiava di non compromettere la restante parte in quanto non si riusciva a raggiungere il 75%.
SBAGLIO TOMMY? Che altro motivo infatti c'era per la BCE di cambiare Isin, SE tutto fosse rimasto alla pura volontarietà?

E tutto questo!!!! per mettere le mani nei nostri portamoneta!!
Dove mi sbaglio???
 
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tommy271

Forumer storico
Perchè ho paura di questa gente?
(ma se sono qua, non significa che debba succedere di nuovo: swap2;
dico solo, che non ho motivi LOGICI per pensare di farla franca).

Spiego ora il perchè, già con il primo swap non ci furono motivi LOGICI,eppure andò come sappiamo.

Hanno calpestato la legge (introducendo CAC retroattive! per cui siamo in tribunale), e la BCE ha cambiato isin una settimana prima (altro motivo per cui siamo in causa).

e tutto questo calpestio di leggi... e far valere la legge del più forte, per portare a casa che cosa???

Dunque, le banche ADERIRONO VOLONTARIAMENTE allo swap; dunque, che bisogno c'era di fare cac retroattive e la bce cambiare isin?? se non per mettere le mani su quel RESTANTE 25% (NOI!!!! e gli hedge fund) ????

Infatti, per la parte di swap volontario, che problema mai c'era??

Quindi, non dobbiamo guardare al risultato, già di per sè scarso, dello swap! Ma alla quota di volontari presi obbligatoriamente (a causa delle cac retroattive!): QUANTO MAI AVRANNO RACCOLTO COSI?
E IL GIOCO VALEVA VERAMENTE LA CANDELA???

E' di questa ignoranza che ho paura! Fanno fracassi per poco e niente!!
ecco perchè ho ancora paura! anche con titoli al 2%, anche con scadenze al 2023, anche solo col 10% di debito residuo nelle mani dei privati!

Perchè già lo swap 1, è stato un gioco sporco per portarsi a casa pochi spiccioli!
Da notare che, stante la VOLONTARIETA' dello swap1, NON serviva che la BCE cambiasse gli isin! Semplicemente NON aderiva al patto di Dallara (e nessuno avrebbe detto niente); MA restando con i nostri stessi isin, per far salire la % al 75% (per costringere all' obbligatorietà... volontariamente) doveva O accettare anch' essa lo swap, o tirandosene fuori, si rischiava di non compromettere la restante parte in quanto non si riusciva a raggiungere il 75%.

SBAGLIO TOMMY? Che altro motivo infatti c'era per la BCE di cambiare Isin, SE tutto fosse rimasto alla pura volontarietà?

E tutto questo!!!! per mettere le mani nei nostri portamoneta!!
Dove mi sbaglio???

Lo PSI non ha avuti effetti risolutivi (come in teoria doveva averne dopo un haircut di dimensioni colossali, rammento il recovery tra 20/25) per il semplice fatto che il costo del taglio è stato addebitato alla Grecia.

Il costo della ricapitalizzazione, degli EFSF, dei ratei ... tutto in carico ad Atene.
Non a caso si è dovuto effettuare un buy-back successivo, per riequilibrare la situazione.
Ma anche questo non è stato sufficiente ...

Adesso si torna a parlare di un nuovo haircut, proprio perchè lo PSI si è rivelato fallimentare nell'affrontare il taglio del debito.

Rispetto al 2012 però la componente "privata" che deteneva il debito si è ridotta drasticamente.
Il debito è tutto in mano alla Troika.
Alle istituzioni "private" saranno rimasti complessivamente circa 40 MLD (tra GR, Isin esteri e ciarpame vario).

Bisogna recuperare circa 80 MLD per far rientrare il debito/PIL.

Per quanto riguarda la "volontarietà" è chiaro a tutti che si tratta di una balla colossale. Un pò, come dicevo ieri, quando nella nostra Costituzione si afferma che l'Italia rifiuta la guerra come mezzo per le risoluzioni internazionali ... infatti, spendiamo un mucchio di soldi per tenere le nostre truppe all'estero in missione "di pace".

La Grecia ha sostituito gli Isin in possesso alla BCE per via dell'art.123.
Il pari-passu cos'è? Mai sentito ... :-o.
Il diritto non si regola su "astrazioni" ma sulla base dei rapporti di forza ... e noi non siamo un .azzo :down:.
 
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tommy271

Forumer storico
Un'occhiata a metà seduta ... sempre timidamente positiva.

La Borsa di Atene continua a macinare nuovi lenti avanzamenti, ora ASE a 924 punti +0,75%.

Lo spread oscilla positivo intorno ai minimi a 823 pb.

Benchmark Francoforte, positivo: bid/ask 58,75 - 59,83.

Il retail tedesco è meno attivo di quello italiano, scambi inesistenti. In compenso c'è sempre il MM che regola tutto con i suoi 100K.
 

tommy271

Forumer storico
Ripresa nella zona euro "guardare" i mercati obbligazionari






Con tendenza al calo sono gli spread dei paesi periferici dell'eurozona, di molti indicatori economici ultimamente intensificato le loro speranze per il recupero della regione entro la fine dell'anno. In quattro settimane rendimento decennale tedesco Bund alto vincolo di base, verso l'alto in movimento e la performance del corrispondente gilt UK.

In particolare, il rendimento tedesco a 10 anni si arricchisce oggi di 2 punti base, al 1,7%, dopo aver toccato 1,73%, il 2 agosto, il livello più alto dal 5 luglio.

Secondo le stime degli economisti che hanno partecipato a un sondaggio di Bloomberg, il rendimento del Bund si prevede di rafforzare ulteriormente, raggiungendo il 1,8% entro la fine del 2013, prima schizzata al 2% a metà 2014.

Hanno notato che gli ordini di fabbrica tedeschi hanno superato le stime finora nel mese di giugno, come ordini da zona euro è aumentato del 10% rispetto a maggio, ma è dovuto principalmente alle grandi ordini ricevuti dal Paris Air Show, secondo il Ministero dell'Economia.

"La crescita in Germania accelererà in linea con quello degli Stati Uniti, anche se con un certo ritardo", ha detto Peter Chatwell, strategist del reddito fisso presso Credit Agricole, e ha aggiunto "I dati provenienti dalla Germania sono stati positivi."

Mentre in Italia, anche se i dati preliminari sulla crescita del PIL ha mostrato un calo per l'ottavo trimestre consecutivo, ma questo era meno di stime configurabili al 0,2% nel secondo trimestre, contro il previsto 0,4%.

Inoltre, l'attività commerciale nella zona euro ha ampliato per la prima volta in 18 mesi di luglio, rafforzando segnali di stabilizzazione economica della regione, dopo una recessione prolungata con indicatori di attività PMI della Markit è salito a 50,5 punti nel mese di luglio.

In questo clima, la diffusione del greco decennale declino oggi da 6 bps a 814 bps e lo spagnolo è giù di 1 punto base a 289 punti base. Stabilizzazione a 259 bps e di 484 bps per lo spread Italia e Portogallo, rispettivamente.

(capital.gr)

***
In questo istante lo spread greco è a 821 pb.
 

tommy271

Forumer storico
Altra giornata positiva, con progressi millimetrici ... ma costanti.

Lo Borsa di Atene chiude con l'ASE a 925 punti + 0,87%.

Lo spread oscilla positivamente entro un trading range molto ristretto, ora a 822 pb.

I prezzi sono in leggero rialzo. Il 2023 a Francoforte bid/ask 58,75 - 59,83. Sul MOT abbiamo 59,10 - 59,50. A Francoforte il 2041 bid/ask 43,75 - 44,92. Sul MOT 43,90 - 43,99.
Il mercato italiano essendo un poco più liquido ha uno spread di prezzo più stretto. In Germania gli scambi non sono neanche da forum ... non saprei neppure come qualificarli.

Il Club Med si mantiene tonico, l'Italia stringe a 253 pb. La Spagna sui minimi anche lei a 286 pb. Il Portogallo è meno ricettivo a 487 pb.
 

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