Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Che cosa discuterà la Asmussen (Bce), con il governo greco -? Possibile trasferimento di € 25000000000 ricapitalizzazione delle banche greche nel ESM e nuovo prestito - Che segna la visita di Atene, prima della valutazione successiva

08/21/13 - 11:27




Particolare attenzione ricevuta dal momento della visita da Joerg Asmussen, membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea in Grecia oggi, mentre il dibattito come un nuovo pacchetto di stimolo del nostro paese e per il taglio di capelli possibilità in debito greco ha preso un tributo pesante.


Il rappresentante della Troika staffa più dura discuterà dirigenti greci criticità di regolazione, mentre riferito sul tavolo sarà la questione del trasferimento di una parte, probabilmente circa 25 miliardi di euro il costo della ricapitalizzazione di greco Banche del ESM, il meccanismo di salvataggio permanente della zona euro.

L'ESM supporto permanente, ha studiato la possibilità di trasferire circa 25 miliardi di ricapitalizzazione delle banche greche nel ESM in modo che in questo modo per ridurre il debito.

Insieme con i 25 miliardi di dollari potrebbero essere trasferiti e di 10,5 miliardi nel buffer di capitale della FSF per evitare che la Grecia paga interessi, perché la stessa sarà considerata come un vero e proprio capitolo di ESM.

Vale a dire da 50 a 35 miliardi potrebbe fluire nel ESM e il debito greco essere ridotto di 35 miliardi di dollari, che rappresenta il 14,2% taglio di capelli senza danneggiare i contribuenti europei.

Apparentemente solo il 14,2% haircut sul debito greco è insostenibile non è sufficiente, ma almeno è un inizio per raggiungere il 40% o 50% come stimato da sempre più economisti.

Asmussen si incontrerà oggi con il ministro delle Finanze G. Stournara alle 15:00 pm, 16:30 a primo ministro Antonis Samaras e avrà contatti con il governatore della Banca di Grecia, G. Provopoulos e il Il presidente della Banca nazionale George ZANIAS.

Domani abbiamo un incontro con il Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri Evangelos Venizelos. Come si è saputo, l'incontro si terrà alle ore 10.30 presso il Ministero degli Affari Esteri.

In una dichiarazione rilasciata da parte della BCE ha dichiarato che "per la prossima valutazione da parte della troika Joerg Asmussen visiterà Atene per incontri bilaterali con i funzionari politici greci e rappresentanti di organizzazioni sociali e gli imprenditori per discutere il programma di aggiustamento fiscale in Grecia e nei più ampi sviluppi in Eurozona ".

Visitare Asmussen sono considerati positivi per il nostro Paese, visto che egli ha creato nel nostro paese di fare di più per garantire una valutazione positiva da parte della troika. Allo stesso tempo, ha caratterizzato riferimenti per ridurre ulteriormente il debito come non-costruttivo.

"Le ripetute discussioni sui danni del debito e nessun aiuto distraggono dagli sforzi di riforma necessari", ha detto in passato, e anche se ufficiale tedesco che ha servito come Vice Ministro delle Finanze, sembra che sta pensando di BCE, duro cioè messa in scena di un braccio di Troika.

Indubbiamente, in un momento in cui il dibattito sulla sostenibilità del debito greco è di nuovo in prima linea, nonostante gli sforzi in senso contrario, la visita Asmussen solo casualmente non essere considerato. Non ci sono un paio che persistono in sottofondo, che avrebbe potuto essere il prossimo ministro delle finanze della Germania.

Secondo quanto riferito il signor Asmussen riferito, ha chiesto un incontro con il leader dell'opposizione, Alexis Tsipras, che però condurrà visita a Corfù.

Visitando Joerg Asmussen in Grecia è in un momento critico per il governo da un mese (il 21 settembre), seguirà la valutazione del programma da parte del capo greca di Troika, che tra l'altro sarà chiamato a valutare se di adottare nuove misure per il paese per raggiungere gli obiettivi fissati per il 2015-2016.

Ricordiamo che nel mese di luglio la Grecia ha ricevuto 5,8 miliardi da istituti di credito internazionali, e prevede di erogare un ulteriore 1000000000 € nel mese di ottobre, che saranno giudicati da l'attuazione delle riforme.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
A metà seduta non si riesce ad invertire il clima negativo iniziato con la giornata di ieri ...

La Borsa di Atene ritorna sotto quota "900" a 894 punti - 0,14%.

Lo spread è in allargamento a 820 pb., con spinte verso l'alto.

Benchmark Francoforte in calo: bid/ask 57,80 - 58,85

Anche sul Club Med la pressione rimane su Italia 248 pb. e Spagna 264 pb. Il Portogallo inizia ad allinearsi 457 pb...
 
E' una proposta "tecnica" (della dei 25 MLD all'ESM) che gira da una settimana, insieme ad altre.
Vediamo cosa uscirà dagli incontri con Asmussen.

Credo che razionalmente parlando, la soluzione per rendere sostenibile alla grande il debito greco dovrebbe essere questa. Più precisamente traferire 50 mld all'ESM, ridurre al 2% il debito OS allungandone la scadenza. In tal modo il costo del servizio del debito ammonterebbe a soli 6 mld di euro, ossia, posto un PIL prospettico di 250-300 mld, a 2-2.5% del PIL. E tutti vivrebbero felici e contenti ... anche i teutonici. Ma purtroppo la razionalità non è di casa nella Repubblica delle banane. Tommy un caro saluto a te e agli amici del forum.
 
Perché 25? Non erano 50 quelli per la ricapitalizzazione delle banche?
Comunque era ora che se ne parlasse, mi sembrava una soluzione così semplice e così utile (anche se, se non sbaglio, per il momento c'è qualche ostacolo normativo). In ogni caso, però, secondo me finché il mercato non vede dei fatti i prezzi si sposteranno poco, perché ormai a livello di chiacchiere è stato detto tutto e il contrario di tutto
P.s. Ci mandano Asmussen e i prezzi calano...pensate a cosa sarebbe successo se ci avessero mandato Schauble o Weidmann:D

50 son decisivi, ma rappresentano la totalità dell'intervento ... 25 son la metà e tengono sempre appeso per il collo la Grecia.
Insieme ad un calo degli interessi da pagare alla Troika potrebbero rendere il costo del debito "sostenibile" ... rispetto al PIL. Bisognerebbe fare quattro conti.

Credo che non si vuol intervenire completamente con l'ESM (cioè con coperture al 100%) per via delle richieste analoghe che potrebbero arrivare dalla Spagna (e dalla Slovenia) ... dove, per certi versi, si ipotizza un intervento similare.
 
Credo che razionalmente parlando, la soluzione per rendere sostenibile alla grande il debito greco dovrebbe essere questa. Più precisamente traferire 50 mld all'ESM, ridurre al 2% il debito OS allungandone la scadenza. In tal modo il costo del servizio del debito ammonterebbe a soli 6 mld di euro, ossia, posto un PIL prospettico di 250-300 mld, a 2-2.5% del PIL. E tutti vivrebbero felici e contenti ... anche i teutonici. Ma purtroppo la razionalità non è di casa nella Repubblica delle banane. Tommy un caro saluto a te e agli amici del forum.

Un saluto anche a te Ficodindia, il calcolo da fare è questo.
 
Considerazioni tecniche su Etf Lyx Etf Ftse (FR0010405431)

Attualmente tale ETF evidentemente è un po' sopra il minimo, 0.9 circa della primavera del 2012. Tuttavia se le previsioni della crescita del PIL greco dovessero realizzarsi l'indice della borsa di Atene potrebbe decuplicarsi e conseguentemente l'ETF in questione, legato all'indice di borsa, potrebbe toccare i valori degli anni precedenti la crisi, ossia 12-13 con un apprezzamento considerevole. Tra l'altro l'ETF essendo legato all'indice di borsa e quindi alle azioni delle aziende sarebbe relativamente immune dalla reintroduzione della dracma.

WKN: LYX0BF
ISIN: FR0010405431
Typ: Fonds
Aufnehmen in Watchlist | Depot | Börsenspiel


Push neu Intraday5 Tage1 Monat3 Monate1 Jahr3 JahreGesamt
chart.m
 
Ultima modifica:
Commissione europea: Nessuna discussione in Eurogruppo per nuovo pacchetto









"Nessun forum di discussione si è tenuta presso Eurogroup di luglio per un nuovo pacchetto di aiuti per la Grecia", ha assicurato oggi da Bruxelles, il rappresentante della Commissione Europea Chantal Hugo Invitato a commentare le dichiarazioni B. Schäuble su nuovi aiuti al paese.

Hugo sottolineato che l'attuazione del ricavato programma greche con coerenza ed efficacia, rilevando che la conclusione raggiunta dalla valutazione della Troika poche settimane fa. "Le autorità greche stanno compiendo notevoli sforzi per consolidare l'economia, di mettere su un percorso sostenibile per i dati finanziari del paese e di attuare importanti riforme strutturali per stimolare la crescita e la competitività dell'economia greca", ha detto la portavoce della Commissione Ricordando che lo scorso mese di luglio, l'Eurogruppo si è congratulato le autorità greche ad attuare una serie di riforme.

Proseguendo, S. Hugo ha detto in Eurogorup di luglio non c'era nessuna discussione su nuovi aiuti alla Grecia e ha sottolineato che il prossimo passo importante per il paese è quello di valutare troika.

Chiesto di commentare le dichiarazioni di B. SCHÄUBLE nuovo aiuto, il rappresentante della Commissione di cui al precedente comunicati Eurogroup, e soprattutto a quello di novembre 2012, in cui si afferma, come ha osservato la signora Hugo, chiaramente a quali condizioni possono essere nuovi aiuti alla Grecia.

Infine, per quanto riguarda le dichiarazioni di Olli Rehn, lo stesso portavoce, ha spiegato che la Commissione Finanze ha discusso le varie opzioni disponibili al fine di alleviare il debito di un paese. "Commissario Rehn ha osservato, in particolare, la possibilità di estendere la durata del prestito, che era in precedenza nel caso della Grecia," ha detto.

Fonte: ANA-MPA

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto