Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Per essere più espliciti, carissimmo Lukas, la questione è la differenza dei tassi d'interesse che le imprese e le famiglie devono pagare nei vari paesi membri dell'eurosistema. E' insostenibile che un umprenditore italiano debba pagare per un prestito 4-5 punti in più del suo concorrente imprenditore teutonico o vichingo. Ciò denota nel sistema monetario una distorsione, che configura oggettivamente uno svantaggio competitivo e quindi una distorsione alla regole della concorrenza. Tale situazione determina un drenaggio di capitali e quindi di investimenti dai PIIGS all'economie dei paesi cc.dd. forti in primis a quelle teutoniche e vichinghe. La causa di ciò riposa nella mancanza di una vera banca centrale come garante in ultima istanza del debito dei paesi dell'eurogruppo, ossia della messa in comune del debito dei paesi appartenenti all'eurosistema.


:up:
fanno finta di sentirci poco bene da quell' orecchio;
ma prima o poi se ne devono fare una ragione... se vogliono l' euro.
Questi scossoni hanno fatto molto male... alla società civile (grecia, italia, spagna, portogallo) e se ci aggiungiamo appunto tassi insostenibili per le imprese.... come può esserci crescita?
 
Forse Milesi non è aggiornatissimo ... ma le banche greche sarà almeno da sei mesi in procinto di essere ricapitalizzate... con tutto il processo relativo ... nazionalizzazioni (forse), fusioni ecc.
Anche se si aspettavano un trattamento migliore dal BB (cioè era meglio se non partecipavano volontariamente) questo ultimo fatto non è certamente la causa del dissesto bancario.


... certo che a volte se le cercano!

solo un mese e mezzo fa! le lunghe erano a 22;
bastava un' offerta di 25... fai 28!, e quanto risparmiavano??

Portavano a casa le quote di hedge + retail;
e quello che le banche "sacrificavano" offrendo così basso, potevano poi compensarlo in qualche modo.
Ma il guadagno da hedge e retail, quello ci stava tutto!
Bastava farlo solo... un mese e mezzo fa!
a volte mi sembra che a governare ci siano persone talmente incompetenti da creare sempre e solo guai...
 
Ultima modifica:
corriere della sera prima pagina:

"A OTTOBRE SI ATTESTA A 2.014 MILIARDI
Record storico del debito italiano
Oltre 2mila miliardi di euro"


.... tanti auguri... a noi!!!!
questa è la carotide;
quando qualcuno vorrà, potrà assalirci e fare di noi quello che vuole...
:rolleyes:
 
La banca Alpha dice la verità su di riscatto ... era banche dissanguati - Eurobank EFG con la carta non ritrae la nazionale come la maggior parte dei perdenti, mentre la Banca nazionale parla la riuscita del processo

14/12/12 - 14:03



La banca Alpha ha detto tutta la verità circa il riacquisto.
Il BankingNews.gr | Online ????????? ????????? rivendicato che per settimane ha detto che il riacquisto del debito distruggerà le banche.


Che cosa fa un analisi formale della banca Alfa;
"Si noti che, per il riacquisto di obbligazioni utilizzato i fondi inizialmente previsti per il rimborso dei buoni del Tesoro. La decisione rappresenta un duro colpo per le prospettive di migliorare la liquidità nell'economia, nel momento in cui la configurazione del clima economico il bene, occorre quanto più possibile rapida normalizzazione della finanza aziendale.
Emorragia di eventuali riserve scarse mantenuti dalle banche al fine di finanziare il governo, privando di valore potenziale liquidità dall'economia e contrastare la natura evolutiva delle altre misure di politica economica.
E, naturalmente, la liquidità a disposizione delle banche non è inesauribile "
La posizione di Alpha Bank è chiara e assolutamente corretto.


La posizione di Eurobank ha ottenuto un posto attraverso la carta non neutrale.
"Banche greche che partecipano al programma di riacquisto al 100% del loro portafoglio, contribuendo in modo determinante al successo dell'operazione - una condizione per l'erogazione di tali fondi - come è il caso del + PSI. Si noti che a partire dal 2010, le banche greche hanno svolto un ruolo decisivo nella lotta contro la crisi del debito dello Stato, poiché, a parte la partecipazione determinante PSI + e il programma di riacquisto, a condizione che le garanzie necessarie per la Repubblica di Finlandia nell'ambito del secondo programma completamente assorbito tutte le versioni di buoni del Tesoro, attualmente vanno a € 18 miliardi, compresi gli interessi di altri investitori erano pari a zero e la carenza di liquidità compromettere il buon funzionamento del settore pubblico e l'economia nel suo complesso "
Eurobank ha dato importanza a una tabella inclusa e ha indicato che la maggior parte delle perdite subite dalla divisione.

Ovviamente per BankingNews.gr | Online ????????? ????????? lettori non è qualcosa di nuovo.
Vi ha presentato le perdite subite dalle banche e con una precisione molto elevata.
Nazionale da un lato e P. Christodoulou, che presumibilmente è stato coinvolto nei piani per il riacquisto continua a giocare la carta del governo con particolare riguardo al riacquisto di successo.
Quanto successo è stato il riscatto quando è costretto tutte le banche greche di scaricare tutte le loro obbligazioni?


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
A metà seduta la giornata scorre tranquilla.

La Borsa di Atene è stazionaria, ma non eccelle ... ora ASE a 856 punti -0,37.

Spread stabile/positivo a 1159 pb.

2023 a Francoforte, bid/ask 44,50 - 45,50
2041 a Francoforte, bid/ask 33,50 - 34,50
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto