Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (47 lettori)

tommy271

Forumer storico
G.Stournaras: Necessaria una trattativa realistica







Messaggio in ogni direzione sulla necessità di una realistica e calmo negoziato in preparazione della troika all'inizio della prossima settimana invia il ministro delle Finanze.

John Stournaras, parlando a "Domenica Everyday" voluto "realismo", "flessibilità" e "senso comune" con "tutte le parti coinvolte. Così l'invio di un messaggio sia al tripartito e verso l'interno del paese.

"Ciò richiede compostezza da tutti. E da noi e dai nostri partner, in particolare per evocare e per vedere l'inversione di economia greca è stato raggiunto. Quali sono i mercati riconoscono ", dice G. Stournaras.

Lui è ottimista circa l'esito dei prossimi negoziati, sottolineando che "come trovate soluzioni finora ai problemi molto difficili, così accadrà ora."



Messaggio ai membri di ND

Stretto collaboratore di Antonis Samaras con dichiarazioni al quotidiano "Domenica Nazione" ha inviato un messaggio al gruppo parlamentare di ND che "bolle" sulla tassa di proprietà, al fine di sottolineare che non dobbiamo compromettere gli sforzi compiuti finora.

"In questo momento abbiamo tutti bisogno di stringere i denti, al fine di completare un programma davvero difficile e impopolare e aspettare più a lungo subito i primi segnali di ripresa dell'economia greca, che sarà lenta", dice tra l'altro partner del Primo Ministro.


 

tommy271

Forumer storico
Der Spiegel: Grecia teme la vendetta dei neonazisti - Le autorità hanno atteso a lungo attacco terroristico - La preoccupazione per l'instabilità politica

02/11/13 - 20:32






"La Grecia teme la vendetta dei neonazisti" mette in luce nuovi rapporti nella rivista tedesca Der Spiegel, teme nuovo ciclo di instabilità politica in Grecia. "Il paese potrebbe muoversi ancora per l'instabilità politica", ha detto il giornale.


"Le autorità hanno atteso a lungo attacco terroristico", dice la versione online della rivista tedesca, lasciando picchi organizzazioni di estrema sinistra. Diventa, non un riferimento alla morte di Paolo Fyssas. "Il duplice omicidio a Neo Iraklio potrebbe anche essere un atto di vendetta per la morte del 34enne", dice il Spiegel.

"La Golden Dawn aveva perso molta della sua popolarità, ma cercando di utilizzare i recenti avvenimenti tristi", dice in questo articolo.

"Terrore a Atene: i politici greci hanno paura di una guerra civile," iscrizione reportage rivista Focus sul suo sito web e, in particolare, pone la domanda: "La Grecia è minacciata dall'instabilità politica?".
Il servizio della BBC che l'incidente ha avuto luogo poche settimane dopo che i membri della Golden Dawn, tra cui il leader del partito, sono stati arrestati per associazione a delinquere. "I due uomini sono stati sparati a distanza ravvicinata da due sconosciuti a bordo di una moto", ha detto la rete britannica

Colpiti dalla crisi la Grecia ", che si trova ad affrontare ancora più agitazione dopo l'assassinio di due membri della Golden Dawn", riferisce il Guardian.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

tommy271

Forumer storico
La ricostruzione del centro ... pomo della discordia in occasione della riunione del Comitato Centrale di Sinistra Democratica - "Soffocante coalizione con i narcisisti della rivoluzione"

02/11/13 - 21:26






La questione del centro-sinistra è stato il pomo della discordia in occasione della riunione del Comitato centrale di Sinistra Democratica, adottando le posizioni del partito per il 2 ° Congresso a metà dicembre.

Il corso del partito negli ultimi quattro mesi è stata trovata sul tavolo della polemica, in un processo che si conclude domani, nella sua requisitoria Kouvelis Fotis.


Il segretario del Comitato Centrale, Spyros Lykoudis, temperamento consigliato a tutti, ha chiarito che supporta pienamente Fotis Kouvelis e ha ribadito che il partenariato programmatico forze progressiste più ampie dovrebbero essere l'obiettivo principale di Sinistra Democratica.

"E 'lo stigma culturale e politica di rinnovare la Sinistra. Non è stata ed è la nostra sinistra e spaventato. E' emissione luminosa, audace in parola di verità, anche se è spiacevole. Insisto sulle opinioni e la strategia che da nostra nascita ", ha dichiarato Lykoudis, si è dichiarato per il ritiro di Sinistra Democratica da parte del governo.

"La ricostruzione del l'avversario di centro-sinistra non è il disegno. E' il nostro piano. Da molti anni. Dai giorni soffocante in coalizione con i narcisisti della rivoluzione", ha detto, mentre Dimitris Chatzisokratis risposto che "con il PASOK corrente e politica applicata non può essere coerenza. "

Theo Margaritis ha dichiarato, tra l'altro, che se fosse rimasto al Governo essere spedito escursione e aste nella prima casa. Sostenuto una chiara logica di separazione politica del neoliberismo e per evidenziare le tradizioni della fazione socialista.

I dirigenti che sostengono l'accettazione dell'invito dei 58 per il dialogo e la formazione di centro-sinistra, testo presentato con 19 firme, che criticano fortemente il ritiro di Sinistra Democratica da parte del governo.

TSIKARDANI ha detto che Sinistra Democratica distanze dei principi fondanti e deviano dall'accordo di coloro che lo fondò.

BankingNews.gr | Online ????????? ?????????

***
Politica interna.
Al momento, rimane maggioritaria la linea di F. Kouvelis.
 

FNAIOS

Der Spiegel: Grecia teme la vendetta dei neonazisti - Le autorità hanno atteso a lungo attacco terroristico - La preoccupazione per l'instabilità politica

Quello che sta accadendo in Grecia è la perfetta esemplificazione di cosa sempre succede quando il popolo è ridotto alla fame ed inizia a guardare il breve termine, cioè a cercare qualcuno che gli risolva i problemi subito, senza che questo qualcuno vada troppo per il sottile (niente sottigliezze democratiche o altro).
Le destre / sinistre estreme (e anche anche quelle mascherate da non estremiste che sono una figura politica nuovissima, vedi Ungheria o Grillo/Casaleggio da noi che tra un po' chiederà anche le dimissioni di Gesù Cristo) questo lo sanno molto bene ed ogni qualvolta che il popolo sta male, iniziano a rialzare la testa con i loro atteggiamenti: coltelli e bombe, perchè sanno che c'è terreno fertile.
 

Baro

Umile contadino
Cosa pensate dei rapporti Usa - Germania? potrebbero gli Usa indurre l'Ue ad allentare l'austerità, o siamo di fronte a due visioni della politica economica radicalmente inconciliabili (quella della Merkel: risanamento del bilancio, tassi alti, inflazione bassa, valuta forte; quella di Obama: allargamento dello stato sociale, tassi bassi, anche a costo di deficit e svalutazione della moneta)? E soprattutto, per ciò che ci interessa, potrebbero determinare lo scioglimento della troika? Io tifo per la Merkel e lo sapete tutti...però vorrei conoscere anche le vostre opinioni, perchè mi sembra un tema importante e rilevante per la Grecia
Credo abbia inquadrato molto bene la situazione Letta in un'intervista rilasciata qualche giorno fa allo Spiegel/Le Monde e La Stampa...
La Germania obtortocollo accetterà di tenere i tassi a livelli bassi perchè qualche problemino economico inizia ad avvertirlo anche lei; in più la Francia seppur con un pressing opaco spinge per quello; da ultimo anche la SPD che farà parte del Governo spingerà in questa direzione.
La Troika per come l'abbiamo conosciuta noi è già di fatto sciolta col prossimo defilarsi del FMI...
Gli USA si confrontano con l'UE e viceversa più con mosse di politica valutaria che con un reale raccordo di governance comune e questo talvolta è negativo ma qui entreremmo in un atavico modo di vedere l'amministrazione della cosa comune diametralmente opposto delle due sponde dell'Atlantico ma mi fermo qui...
 

FNAIOS

Cosa pensate dei rapporti Usa - Germania? potrebbero gli Usa indurre l'Ue ad allentare l'austerità, o siamo di fronte a due visioni della politica economica radicalmente inconciliabili (quella della Merkel: risanamento del bilancio, tassi alti, inflazione bassa, valuta forte; quella di Obama: allargamento dello stato sociale, tassi bassi, anche a costo di deficit e svalutazione della moneta)? E soprattutto, per ciò che ci interessa, potrebbero determinare lo scioglimento della troika? Io tifo per la Merkel e lo sapete tutti...però vorrei conoscere anche le vostre opinioni, perchè mi sembra un tema importante e rilevante per la Grecia

Secondo me c'è ormai poco spazio per le opinioni: i fatti sono che gli USA devono crescere e la UE deve crescere (l'occidente deve crescere) e di modi per crescere non è che ce ne siano tanti: convincere le banche ad investire in attività tangibili anzichè no ed investire per produrre materie prime in modo da tagliare i costi cioè autofinanziare la crescita. Se per fare questo bisogna pompare moneta in vari modi, pazienza, purchè questa moneta aiuti l'occupazione e dal lavoro segua la produzione di ciò che serve per ripagare i debiti. La flessibilità ormai regnerà sovrana, compresa la Merkel (io non tifo, se proprio devo tifare per qualcuno tifo per me stesso) che in fin dei conti è sempre stata rigida semplicemente perchè è tedesca ed è stata "colta di sorpresa" dalle vicende PIIGS. Appena anche i più duri capiranno che 2 più 2 fa quattro, si flessibilizeranno.

Insomma USA e UE si devono alleare in qualche modo per ri-stimolare la domanda interna e le esportazioni (quella esterna) l'ultima sfruttando sempre gli emergenti, Cina compresa che presto inizierà a fare il salto di qualità da prestatore di manodopera a competitor e quindi a dover finanziare anche un po' di welfare al suo interno cioè non avrà più soldi da prestare agli USA (io ti presto X e tu lo investi per generare una domanda, verso di me di X+1).

La flessibilità ha anche un contro: il rischio che qualcuno la sfrutti per appropiarsi di paesi e via dicendo, instaurando, nel tempo, una dittatura finanziaria (stampare costa e chi paga la stampa, che non sono gli stati, ma altri gruppi bancari, vuole garanzie tangibili, stranamente, al grosso investitore, guarda caso, la carta interessa marginalmente). Se questo succederà ci saranno crolli a catena in borsa e perdite di sovranità a mazzetta, fino al reset del sistema (cioè qualsiasi carta vale zero o vicino a zero e game over / new game: il re è morto evviva il re).

Tutto questo va incastrato con la battaglia che si sta acutizzando tra ebrei (tutti i presidenti della Fed sono stati e sono tutt'ora ebrei. I Rotschild sono ebrei) e musulmani, gli uni che si vogliono impossessare del mondo con la finanza gli altri con la religione islamica: chi vincerà?
 
Ultima modifica:

FNAIOS

Oggi sul sole 24 ore interessantissimo articolo di politica monetaria, perfettamente in linea con la logica, nonchè Obama che risponde alla Merkel.

Leggetevelo.
 

FNAIOS

Su questo credo che siamo d'accordo. Il punto è stabilire qual è la ricetta giusta per crescere. Cosa penso io su questo punto ormai lo sapete tutti, ma non c'è nel mondo occidentale uniformità di vedute. Ragion per cui mi chiedevo, e vi chiedevo, se lo scontro tra la concezione di Obama (diciamo, socialdemocratica) e quella della Merkel (diciamo, tendenzialmente anti welfare, quantomeno quando si è indebitati) siano radicalmente incompatibili, se sia possibile giungere ad un accordo, o se invece si risolverà semplicemente in una prova di forza, ed eventualmente chi prevarrà)

Sul sole 24 ore di oggi c'è proprio un articolo che parla di questo Obama vs Merkel. Più meno dice le stesse cose che diciamo qui, crescita, austerità e via dicendo, ma in maniera più organica. Obama risponde alla Merkel che il deficit USA si è dimezzato (non ricordo i dettagli perchè non ho il giornale qui).
Comunque non c'è nessuna battaglia di vedute e nessuno prevarrà in senso stretto, tutti dovranno rinunciare a qualcosa per avere in cambio qualcosa che gli serve, cioè la crescita.
I PIIGS dovranno essere un po' più austeri e la Merkel un po' meno rigida.
C'era anche un ampio articolo di politica monetaria (rischio deflazione eccessiva, la crescita dei prezzi era stata lo 0,7% molto inferiore al 2,2% programmato quindi una ulteriore giustificazione a manovre espansive) molto interessante e un trafiletto in cui si diceva che Schauble riferiva che la coalizione era daccordo sul fatto che le banche non dovessero più essere salvate dalla gente.
Alle porte nei prossimi giorni un ulteriore taglio dei tassi dallo 0,5 attuale e un probabile LTRO (la forma europea del QE, il QE zoppo).

Comunque se domani riuscite a trovarlo, leggetevi il sole ci sono molti articoli sufficientemente critici.

P.S. In generale consiglio di leggerlo a chiunque investa.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
K.Rogoff: Valiant "taglio di capelli", l'unica soluzione per la Grecia











Rigorosa austerità non può fornire una soluzione alla crisi del debito e l'unica risposta efficace, soprattutto nel caso della Grecia, è un audace "haircut" del debito al settore formale, dice economista di fama, professore all'Università di Harvard ed ex capo economista del Fmi, Kenneth Rogoff.

In un'intervista con il quotidiano "Kathimerini", ha criticato il Fondo per errori nel metodo originale, ma gli europei per il loro atteggiamento.

In precedenza ha sostenuto che l'euro possono essere recuperati se gli Stati europei hanno deciso di stabilire un efficace e numericamente limitato unione politica, per sopravvivere dovrebbe mettere alcuni stati al di fuori della zona euro prima di tutto per la Grecia, non necessariamente sempre, ma sicuramente per lungo tempo.

Invita la Germania e gli altri partner per rendersi conto che non avrete mai indietro tutti i soldi che avete dato e in questa luce, e nel loro stesso interesse, dovrebbero aiutare la Grecia.


L'austerità non funziona


"L'austerità non funziona. Questo è rotto. Il piano era quello di Grecia e di altri paesi di attuare riforme strutturali per stringere la cinghia, e pensava che alla fine si verrebbe a creare una dinamica di sviluppo che porterà al recupero. Ovviamente, se si dispone di alto debito e smettere di dare a grave problema, ma la soluzione non è rigida note di austerità "e aggiunge che ciò vale non solo in Grecia.

"E 'vero che sono stati difetti molto profondi, ma anche Irlanda, Portogallo, Spagna. E 'pazzesco. Non può essere attuato e diffusione di queste politiche senza remissione. (...) Storicamente, se si guardano i fallimenti di Gran Bretagna e Francia durante il periodo tra le due guerre, che credo sia un buon confronto a ciò che accade oggi, il "taglio di capelli", hanno fatto è stato tra il 20% e il 25%. Nel caso della Spagna di oggi, il debito si ridurrebbe dal 90% al 75%. Questo è accaduto con la Gran Bretagna e la Francia poi. Se si vede il piano Brady, il "taglio di capelli" era lì tra il 20% e il 25% del PIL. "

Per quanto riguarda la Grecia rileva che "parlare di una situazione completamente diversa. Grecia ha bisogno di più grande "taglio di capelli". Significativamente più grande. " L'osservazione che c'era un "haircut" del debito per i creditori privati, risponde:

"Sì, va bene, ma il debito al settore formale dovrebbe essere riformata. Non dico questo basta. Il Paese ha bisogno di riconquistare la sua competitività, riforme strutturali, ma tutto questo non si esibiranno senza essere stato un modo, anche se tacita, compromissione del debito. Tutti in Europa credono che questo finirà per accadere, ma non voglio parlarne, perché non è politicamente popolare. "

Rileva che l'FMI "avrebbe dovuto insistere sul" taglio di capelli "da maggio 2010. Hanno sbagliato e ora corrette. E, naturalmente, questo non è solo il caso della Grecia ".


"Il denaro è stato perso"


Quando gli ho ricordato che una questione rilevante, Jorg Asmousen rispose, visibilmente infastidito, è facile per il Fondo monetario internazionale per favorire le soluzioni con i soldi degli altri, il Kenneth Rogoff ha risposto:

"Sai una cosa? Il denaro è perduto. Non andare per farli tornare. Io non so come far evolvere l'argomento e che cosa otterranno, ma è certo che lo farà, è impossibile ottenere l'intero importo. Quindi, la logica e gli interessi richiedono di avere un atteggiamento costruttivo. "

E ha aggiunto: "Quando parlo con i tedeschi e i leader di altri paesi che hanno prestato alla Grecia, mi dicono che non vogliono dire ai loro cittadini a riallocare i loro soldi altrove. Ma, si sa, a volte bisogno di qualche onestà. Essi possono trovare il modo di fare ciò che è necessario, in modo implicito. Senza fanfare. Basta guardare al passato e in altri esempi della storia recente, ho concluso che i paesi con debiti di queste dimensioni non possono far fronte con l'enorme problema che solo con lo sviluppo. L'austerità non funziona e aveva bisogno di un modo diverso di austerità per la riduzione di valore del debito. Abbiamo scritto e vi abbiamo detto i leader e i politici responsabili che hanno chiesto il nostro parere. "

Ci sembra anche essere d'accordo con il ritrovamento di Ant. Samaras, che pensano che la Grecia è passata da Grexit in Grecovery.
"La mia sensazione è che è affare complicato. La Grecia ha migliorato la sua competitività, ma alcune persone non riconoscono tale nella misura in cui dovrebbe. I salari sono diminuiti in modo significativo. Ma il "taglio di capelli" dovrebbe diventare ed essere importante. Non raggiunge il 20% o 30%. Hanno capito che una volta fatto tutto cercano di fare, il debito sarà al 120% dopo dieci anni. È troppo lungo per un debito così continuato eccessivo. "


Cosa devo fare per la Germania


Il problema greco ha dovuto gestire erano diversi da subito, mette in evidenza, e sollecita la Germania a sostenere i paesi in difficoltà.

"Nel settembre del 2010, il FMI ha prodotto un rapporto affermando che i paesi sviluppati non falliscono mai e non vi è alcun motivo di preoccupazione. Abbiamo dovuto gestire erano diverse e più decisamente fin dall'inizio. Con un "taglio di capelli". Immediato Forse con le riforme più strutturali. Dovrebbe avere un maggiore coinvolgimento del settore privato e direttamente rimessi al settore formale, e loro lo sanno. (...) Mario Draghi ha contribuito movimenti come è stata la riduzione dei tassi di interesse è stato nella direzione giusta, ma non basta. Siamo di fronte ad una esplosione sociale e questo richiede movimenti più radicali. (...) Il tragicomico questo numero di austerità è che molti, come Krugman, sostengono che abbiamo bisogno di una forte crescita in Germania. D'accordo. Ma questo non è sufficiente. Necessario sollievo ai paesi in difficoltà. Germania non ha politica espansionistica. Ha abbastanza di sviluppo. Quello che dovete fare è quello di sostenere i paesi in difficoltà. "


J.Sachs: Prendere peso sulle esportazioni


La Grecia ha la prospettiva di recupero, non solo economico, ma anche per una vita migliore, dopo aver raggiunto il fondo di stati in "Kathimerini" Jeffrey Sachs, professore della Columbia University e di un economista.

Come già detto, ci sono due filoni principali per raggiungere la crescita nel caso della Grecia: il peso del governo deve cadere nelle esportazioni, mentre l'Europa dovrebbe contribuire a ridurre il debito del paese.
Eppure, esorta il primo ministro greco di viaggiare con i principali uomini d'affari del paese in Medio Oriente, Africa e Asia a sperimentare tutto ciò che la Grecia ha da offrire e chiede alla Grecia di copiare il modello della Cina.

"Ho sentito da molti qui in Grecia dicono che la Germania deve consumare di più per vendere e Grecia, a sua volta più o che se la Germania non ha ridotto il trasporto del surplus, la Grecia non riuscirà a ridurre il deficit di trasporto merci . Ciò sarebbe vero se la zona euro era un sistema chiuso che può essere esportato solo agli Stati membri. Grecia non ha bisogno di Germania o in Italia a vendere i suoi prodotti. Grecia ha bisogno di guardare in Medio Oriente, ma anche in Cina ", osserva.

"Si può vivere condizioni Crash del 1929, ma questo non stava vivendo l'economia mondiale, come è accaduto negli anni '30. Il mercato è là fuori ed è enorme. In questo momento, l'economia globale ammonta a 90.000 miliardi dollari e che la Grecia ha un po '", dice.

 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Schauble: La Grecia ha fatto progressi







Notevoli progressi sono stati compiuti in Grecia in termini di programma di salvataggio, dice ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, ribadendo che la crescita del debito non può essere sostenuta.

'Irlanda e la Spagna saranno presto completare con successo il loro programma. Il Portogallo è in pista. E in Grecia vi è anche un progresso significativo ", dice Schäuble in un'intervista concessa alla Domenica edizione del giornale" Der Tagesspiegel ".

Ancora una volta, tuttavia, sottolinea che dove l'economia è più in forma, i debiti sono inferiori. "Ecco perché stiamo affrontando la crisi meglio di quell'altro", aggiunge.

Riferendosi alla politica per affrontare la disoccupazione in Europa, signor Schäuble sostiene che la Germania sostiene i paesi in crisi e ritiene che i numeri dimostrano che sono stati compiuti progressi.

In risposta, tuttavia, una domanda per quanto riguarda l'unione bancaria e responsabilità sarà assunta da cittadini rifiutano la possibilità di dare i soldi dei contribuenti tedeschi per salvare le banche europee.

Alla domanda se la Dc avrebbe mantenuto il Ministero delle Finanze, le risate politico tedesco e note:. "A questa domanda e tutte le sue varianti rispondere sempre con un sorriso cordiale"


 

Users who are viewing this thread

Alto