Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

MILANO (MF-DJ)--Per la prima volta da agosto 2011, i bond greci a 10 anni trattano sopra i 50 centesimi di dollaro. L''attuale bid per il decennale ellenico e'' a 50,051, mentre l''ask e'' a 51,842. Il forte apprezzamento e'' dovuto alla decisione di ieri di S&P di alzare il rating sul Paese da selective default a B-, con outlook stabile. Il rendimento sul titolo e'' ora in calo all''11,23%, mentre stamattina in apertura trattava intorno al 12,60%.
red/est/gfn

17:07-19/12

Il calcolo del rischio dell'investimento secondo alcune banche.

E' sovente incomprensibile la valutazione del rischio dell'investimento calcolato da alcune banche. Ad esempio la mia banca calcola il rischio dell'obbigazione portoghese PORTUGAL 4,1% 37 (ISIN PTOTE5OE0007) di circa il 45%, ossia v'è una probabilità di 45 su 100 che l'obbligazione non venga rimborsata a 100. Mentre il rischio connesso alla corispondente obbligazione greca Grecia 12/37 Step-Up (ISIN GR0138009759) risulta essere, sempre secondo la stessa banca, del 29%, ossia vi sarebbe una probabilità di 29 su 100 che l'obbligazione non venga rimborsata alla scadenza. Se ne deduce che secondo la stessa banca è meno rischioso investire nelle obbligazioni greche che in quelle portoghesi. Il che mi pare un pò strampalato. Tra l'altro prima dell'aggiornamento del rating della Grecia a B- la stessa banca valutava il rischio dell'investimento nelle obbligazioni greche del 100%. Il che mi pareva parimenti una valutazione strampalata.

Ultima modifica:
E' sovente incomprensibile la valutazione del rischio dell'investimento calcolato da alcune banche. Ad esempio la mia banca calcola il rischio dell'obbigazione portoghese PORTUGAL 4,1% 37 (ISIN PTOTE5OE0007) di circa il 45%, ossia v'è una probabilità di 45 su 100 che l'obbligazione non venga rimborsata a 100. Mentre il rischio connesso alla corispondente obbligazione greca Grecia 12/37 Step-Up (ISIN GR0138009759) risulta essere, sempre secondo la stessa banca del 29%, ossia vi sarebbe una probabilità di 29 su 100 che l'obbligazione non venga rimborsata alla scadenza. Se ne deduce che secondo la stessa banca è meno rischioso investire nelle obbligazioni greche che in quelle portoghese. Il che mi pare un po strampalato. Tra l'altro prima dell'aggiornamento del rating della Grecia a B- la stessa banca valutava il rischio dell'investimento nelle obbligazioni greche del 100%. Il che mi pareva parimenti strampalata.

ho incrementato il Porto 37 oggi switchando dalla Spagna.
spero che l'ipotesi sia davvero strampalata.

E' sovente incomprensibile la valutazione del rischio dell'investimento calcolato da alcune banche. Ad esempio la mia banca calcola il rischio dell'obbigazione portoghese PORTUGAL 4,1% 37 (ISIN PTOTE5OE0007) di circa il 45%, ossia v'è una probabilità di 45 su 100 che l'obbligazione non venga rimborsata a 100. Mentre il rischio connesso alla corispondente obbligazione greca Grecia 12/37 Step-Up (ISIN GR0138009759) risulta essere, sempre secondo la stessa banca, del 29%, ossia vi sarebbe una probabilità di 29 su 100 che l'obbligazione non venga rimborsata alla scadenza. Se ne deduce che secondo la stessa banca è meno rischioso investire nelle obbligazioni greche che in quelle portoghesi. Il che mi pare un pò strampalato. Tra l'altro prima dell'aggiornamento del rating della Grecia a B- la stessa banca valutava il rischio dell'investimento nelle obbligazioni greche del 100%. Il che mi pareva parimenti una valutazione strampalata.

Io da tempo ho imparato a fare meno delle banche in fatto di politica di investimento. E da allora il mio portafoglio ne ha tratto significativi benefici (anche grazie a Tommy, non dimentichiamolo!) :bow:

operatività

Io a 38,50 gli ho ridato il 41 preso a 35...appena ritraccia rientro.

:ciao: E io poco sopra 80 ho venduto gli ultimi k del 2019 preso poco sopra 53 il 3 dicembre. E continua a salire.
Che sia da alleggerire la Grecia ancora un po' domani se si sale ancora? :rolleyes: So che la risposta è difficile!
Ciao, ciao, Giuseppe

Forte ancora lo spread denaro lettera su volumi superiori ai 10K

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto