Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (2 lettori)

FNAIOS

se gli USA sono sui massimi storici e l'Athex quasi sui miinimi come fanno a essere correlati?

La funzione di correlazione serve a capire come si sono mossi, cioè la correlazione tra i movimenti, i massimi/minimi non c'entrano.
Significa che due indici, anche se uno scende e uno sale, hanno oscillazioni simili.

In altri termini: su cento oscillazioni dell'athex, dal 2011, 87 sono state come quelle dello S&P.
Questo indipendentemente dalla situazione puntuale e dal trend.

Anche l'Italia non è più a 48000 punti mentre il DJ e lo S&P hanno recuperato tutto e anche aggiunto: l'indice di correlazione del MIB/S&P è elevatissimo, non serve neanche excel, basta sovrapporre i grafici per accorgersene.

Significa che in 87 casi su 100 se tracolla l'america trascina giù l'athex.
Il MIB lo trascina giù in 99 su 100 direi. :)
 

tommy271

Forumer storico
azz, ma quanto salgono!!! :up::up::up:

mi fanno pentire di aver alleggerito un pò...:(:(

va beh, non ci possiamo lamentare...ptf +88%....
80% del ptf in grecia... :D:D:D

scusate, leggo pdvsa...io ho un pò di venezuelani e argentini (tanto per parlare di junk), ma esiste una piattaforma che li fa acquistare direttamente online?

Si acquistano solo OTC.
 

Llukas

Frangar non Flectar
Anche l'Italia non è più a 48000 punti mentre il DJ e lo S&P hanno recuperato tutto e anche aggiunto: l'indice di correlazione del MIB/S&P è elevatissimo, non serve neanche excel, basta sovrapporre i grafici per accorgersene.

sul lungo mi sembra ci siano delle divergenze anche marcate..
 

Allegati

  • s&p.jpg
    s&p.jpg
    152,6 KB · Visite: 109
  • Mib.jpg
    Mib.jpg
    163,5 KB · Visite: 117

Llukas

Frangar non Flectar
Minimi pre-disastro ... ma siamo (con l'ASE di Atene) intorno ai max degli ultimi anni, poco sotto quota 1400.

in una visione di lungo mi interessa come possa rispondere l'ASE a un'eventuale crescita dell'economia greca, quindi credo bisogna vedere da dove si è partiti e quanto si è recuperato finora. anche se negli ultimi 2 anni l'indice è indiscutibilmente salito molto, ma niente rispetto a com'era prima.
 

Allegati

  • Ase.jpg
    Ase.jpg
    44 KB · Visite: 187

FNAIOS

sul lungo mi sembra ci siano delle divergenze anche marcate..

Proprio dalle foto che hai postato, a parte uno sfasamento, si nota l'elevatissima correlazione.
Poi non è che sia una novità...Se vai un attimo su gooooogle, trovi tutto, anche senza matematica.

Poi se trovi e riesci a scaricare i dati e metterli su due colonne excel, to lo dice excel quanto sono correlati.
Basta usare la funzione correlazione.
 
Ultima modifica:

Llukas

Frangar non Flectar
Proprio dalle foto che hai postato, a parte uno sfasamento, si nota l'elevatissima correlazione.

vabbè... io non la noto, sarà un problema mio. quanto meno dal grafico: se li sovrapponiamo vanno proprio secondo 2 strade differenti: lo s&p ha superato i minimi precedenti al grande down. e non di poco.
il MIB è sotto traccia.
 

tommy271

Forumer storico
in una visione di lungo mi interessa come possa rispondere l'ASE a un'eventuale crescita dell'economia greca, quindi credo bisogna vedere da dove si è partiti e quanto si è recuperato finora. anche se negli ultimi 2 anni l'indice è indiscutibilmente salito molto, ma niente rispetto a com'era prima.

Per tornare dove era prima, ci vorranno altri 5 anni ...
 

Llukas

Frangar non Flectar
Per tornare dove era prima, ci vorranno altri 5 anni ...

diciamo che ci vorranno 5 anni, ok.
se davvero tornasse a 5k l'indice e lo ETF a 15 però, vorrebbe dire fare circa il 650% sullo ETF rispetto a oggi. cioè il 130% annuo.
io non sono così ottimista però il guadagno potenziale è goloso.
 

Users who are viewing this thread

Alto