Inizia con 200.000.000 € in greco Investment Fund
AGGIORNAMENTO 13:55
Le loro firme per mettere il ministro dello Sviluppo greco Costis Hatzidakis e vice presidente esecutivo della banca d'investimento stato tedesco KfW, il signor Lutz - Christian Funke, al fine di avviare immediatamente l'esecuzione del Fondo greco (Istituto per la crescita).
Secondo il signor Hadjidakis 'con 100 milioni di questo accordo (ed una parte di KfW) e di 100 milioni, ma contribuiranno alla prima fase del pubblico greco, entra in funzione il primo dei tre singoli comparti saranno sotto l'unico ombrello del fondo sovrano greco. Questo sul credito alle PMI. "
Come siamo arrivati qui
Secondo Mr. Hadjidakis, creando il Fondo greco, ha richiesto un sacco di lavoro da molte persone, per molti mesi, e cioè:
1. Completato le azioni preparatorie necessarie e negoziati a livello politico per affrontare le obiezioni sono stati espressi inizialmente dalla troika, con la partecipazione del Primo Ministro, Antonis Samaras e ministri delle Finanze e dello Sviluppo.
Due. Stata approvata la legge che istituisce il Fondo.
Tre. Stato redatto gli studi necessari da prestigiose agenzie internazionali, Finanza in Motion, OliverWyman e Ernst & Young, previa consultazione con KfW, la BEI, il Ministero delle Finanze francese e rappresentanti della Task Force e la Commissione europea.
4. Erano accordi preliminari di finanziamento con KfW e la Fondazione Onassis.
5. Pegno i primi 100 milioni di euro 350.000.000 € di essere contribuito in totale, lo Stato greco.
Che cosa si deve fare da qui
Il ministro dello Sviluppo ha sottolineato che cosa fare da qui:
"1.
In corso, contatti e altre banche di investimento e fondi di partecipare in un modo o nell'altro al Fondo, come la francese Caisse CDC e francese Public Investment Bank BPI.
Due. Prossima settimana dovrebbe firmare un memorandum di cooperazione per la partecipazione della Banca europea per gli investimenti
Tre. E grazie all'accordo di oggi saranno istituiti entro 20 giorni il primo dei tre singoli comparti, vale a dire quella che faciliti il finanziamento delle piccole e medie imprese con prestiti al capitale circolante rimborso del capitale a scadenza (cioè durante il contratto la società pagherà interessi solo). Ma allo stesso tempo sostiene e rifinanziare i prestiti esistenti per le imprese vitali. Con i nuovi prodotti cioè, che copre le lacune di finanziamento mercato greco. "
In termini di Ministero dello Sviluppo afferma che 'i capitoli del fondo sovrano greco si moltiplicheranno nei prossimi mesi. "
Come? "Prima con il funzionamento dei prossimi due comparti, relativi alle infrastrutture e partecipazione al capitale di piccole e medie imprese con potenziale di crescita e anche sfruttando fondi dalle banche e di altri fondi privati."
Perché questo accordo?
Come affermato dal ministro dello Sviluppo, questo accordo ha un triplice significato.
• Invia un messaggio di solidarietà alla Grecia - in uno sforzo per superare finalmente la crisi.
• Supporta le imprese greche e in particolare le PMI che sono attualmente in un momento critico per stare in piedi e andare avanti.
•
Rafforza i nostri sforzi per creare un nuovo modello di sviluppo per il paese, con particolare attenzione alla imprenditorialità, l'apertura e il sostegno all'occupazione.