Bloomberg: L'appuntamento Samara - Dimon prima di uscire mercati
Con la Grecia bloccata dai mercati internazionali per quattro anni, il primo ministro greco Antonis Samaras non lascerà nulla al caso per quanto riguarda il ritorno del paese, ha detto nella pubblicazione odierna del Bloomberg.
E 'iniziato diversi mesi fa per raccogliere gli investitori per la vendita del legame, che si è svolta il 10 aprile con il rilascio dimostrando irresistibile di imprese come BlackRock Inc. e Invesco Ltd. tra gli altri, come ha detto l'agenzia.
Secondo Bloomberg, il fondamento di questo sforzo è stato l'incontro con il primo ministro greco investitori sede di JPMorgan Chase & Co. Manhattan, organizzato dal Delegato della banca Jamie Dimon. L'agenzia si basa su informazioni di due persone con cognizione di causa, senza nominarli.
L'offensiva di fascino - di cui caratteristiche - ha spianato la strada per lo smaltimento 3 miliardi di euro in una versione che è quasi sette volte l'ammontare offerto.
Il primo ministro greco aveva già incontrato Dimon nel mese di agosto come parte della sua visita negli Stati Uniti per incontrare il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, secondo una persona con conoscenza della materia.
Dimon ha avviato un procedimento in occasione della riunione di settembre, con le parole di sostegno per il primo ministro greco e ai suoi sforzi per invertire il corso della Grecia, l'agenzia ha detto citando una fonte a conoscenza dei fatti.
Poi il signor Samaras ha presentato gli argomenti di gestori di fondi che hanno partecipato alla riunione in cui si dovrebbe investire nel paese.
"E 'nell'interesse di tutti per aiutare la Grecia a recuperare e crescere a JPMorgan e siamo lieti di fare i nostri conti", ha detto Dimon, in una comunicazione inviata elettronicamente all'agenzia. L'ufficio del primo ministro greco ha fatto un commento.
Anche se il paese soffre ancora di deflazione e disoccupazione elevata in Europa, ponendo il vincolo sottolineato il rafforzamento dei legami tra la Grecia e la zona euro come il paese cerca di superare lo stigma che ha innescato la crisi finanziaria in tutta la regione con il il più grande ristrutturazione del debito mai.
"Questa operazione non è senza rischi", l'agenzia ha detto il 17 aprile, Mark Nash, fund manager di Invesco, che sovrintende 787 miliardi dopo l'acquisto di nuove obbligazioni greche. "Sulla base se la crescita europea continuerà a migliorare. Fondamentale in Grecia non è particolarmente roseo, ma non c'è dubbio che lo fanno molto meglio."
Gli acquirenti dei nuovi titoli greci con Invesco è stato, tra l'altro, la Greylock Capital Management LLC e Legal & General Investment Management.
La BlackRock, il più grande asset manager globale con 4 miliardi di dollari. dollari in attività a lungo termine
sono investiti anche in titoli greci, secondo una fonte a conoscenza del caso.
Gli utili di obbligazioni greche hanno superato il 400% dal giugno 2012, quando il governo era al potere Samaras, secondo gli indici Bloomberg World Bond. Questo ha superato qualsiasi indice azionario tecnologia Standard & Poor 500.
I rendimenti dei bond greci ha raggiunto il livello più basso dal febbraio 2010 di questo mese e Samaras ha detto in un'intervista ad Atene la scorsa settimana che si aspetta un ulteriore calo dei rendimenti, aggiungendo che il paese non ha fretta di salire sugli acquisti.
La tempistica della vendita ha permesso alla Grecia di sfruttare un rally in tutta la zona euro che ha spinto il costo del debito pubblico ai minimi storici, l'agenzia aggiunge.
Il rendimento medio sul debito di Grecia, Irlanda, Italia, Portogallo e Spagna è sceso al 2,199% il 22 aprile il livello più basso almeno dal 1998, secondo gli indicatori della Bank of America Merrill Lynch. Nel 2011 il rendimento era salito a un massimo del 9,55%, come la crisi del debito ha minacciato di rompere la zona euro. La scorsa settimana, una misura di tutti i titoli di Stato della zona euro ha registrato un record di basso rendimento al 1,55%.
Le note di agenzia, tuttavia, che non tutti erano investitori convinti che la Grecia ha compiuto progressi sufficienti per giustificare rendimenti inferiori al 5%. La Insight Investment Management Ltd., Kleinwort Benson Bank, Natixis Asset Management e Skagen AS - che insieme a sorvegliare quasi 900 miliardi di dollari - sono stati tra gli investitori non sono interessati al tema.