Piano Revelations Geithner per il Grexit Schaeuble
Rivelazioni terribili sulla sfondo della crisi del debito nella zona euro fa nel suo libro «stress test», l'ex segretario al Tesoro, Timothy Geithner, secondo il quotidiano "Kathimerini".
Dice che l'estate del 2012, il ministro delle finanze tedesco, W. Schaeuble, aveva presentato un piano per l'uscita della Grecia dalla zona euro.
Poiché in genere il "Daily" è stata la fine di luglio 2012 e mentre i mercati europei erano in subbuglio, ancora una volta, ricorda l'ex ministro del Tesoro,
per descrivere un incontro che "preoccupato profondamente" lui e Il presidente Obama.
Durante il viaggio in Europa, è andato a Sylt, nel Mare del Nord, per incontrare Schaeuble.
Durante il pranzo che avevano in località tedesco,
Wolfgang Schaeuble ha detto che "ci sono stati molti in Europa che ancora credevano che a guidare i greci dalla zona euro era una strategia possibile, addirittura auspicabile."
Come egli spiega, l'idea di Schaeuble era che la Grecia al di fuori, la Germania potrebbe fornire il sostegno finanziario necessario per l'Eurozona, perché il popolo tedesco non sarebbero stati percepiti aiuti in Europa come xelaspoma Greci.
Inoltre, una uscita della Grecia sarà sufficiente paura di andare in Europa per un firewall più forte.
Nuovi Lehman Brothers
"Ho trovato l'argomento spaventoso", sottolinea Geithner, come riportato nel giornale. Sulla via del ritorno, si fermò a Francoforte per incontrare il capo della BCE, Mario Draghi. Nonostante le rassicurazioni di quest'ultimo non era nemmeno sicuro di quello che avrebbe fatto la Bce a sostegno dell'euro.
Così, quando tornò a Washington, si è trasferito al presidente degli Stati Uniti profondamente
preoccupato che un tale scenario avrebbe gettato gli Stati Uniti in recessione, o addirittura una nuova crisi finanziaria.
La prima volta, però, che Geithner ha realizzato l'entità del problema della zona euro era di due anni prima, ai primi di febbraio 2010, il resort canadese Ikaloui dove le temperature artiche hanno costretto i solitamente tutti i rappresentanti vestiti dei sette paesi più ricchi del G7 di mettere maglioni colorati.
Il costo di assicurazione contro il rischio di default della Grecia ha raggiunto livelli simili a quelli appena prima del crollo di Lehman Brothers. I mercati crollavano.
"Il panico improvviso in Europa sono stati scioccanti. E il discorso alla cena di apertura non era rassicurante ", scrive caratteristiche. Come ricorderete, gli europei trascorso la maggior parte della cena lamentarsi del promiscuità greco. Ci sono state richieste di austerità e di "Testamento giustizia" e un fermo impegno per evitare il rischio morale che causerà un supporto alla Grecia.
Il Geithner ha detto che gli europei che se hanno intenzione di "mantenere lo stivale sul collo della Grecia 'dovrebbe rassicurare i mercati che non permetteranno un default o collasso di interi sistemi bancari.
"Basta non esagerare. Se non si rimuove il rischio di un errore irreversibile, non hai nessuna possibilità di risolverlo, "ha detto. Ci sembrava che accettare. Come egli scrive, non sarà prendere consigli da "americani speculative" che consideravano responsabili della crisi finanziaria, su come affrontare 'Greci speculativi ".
Due settimane più tardi, ha rilasciato una proposta per un pacchetto "irragionevolmente avaro 'di prestiti bilaterali a 25 miliardi di euro, in combinazione con misure dure. Secondo Geithner, «era chiaro che la Grecia ha dovuto controllare il deficit di bilancio ... ma di imporre una rigida austerità troppo in fretta essere controproducente, in quanto ha spinto i ricavi di economia e fiscali, in ultima analisi, aumentare il deficit."
E mentre il pacchetto finale concordato con il FMI "almeno sembrava abbastanza" per adempiere agli obblighi della Grecia per due anni,
"tagli draconiani e la retorica del Vecchio Testamento" sostiene che minava la validità di assistenza.
Si ricorda anche una dichiarazione di Christine Lagarde, allora ministro delle Finanze francese, che "in caso di insolvenza Grecia, metterà subito il piede sul freno." Il sottosegretario competente del Tesoro degli Stati Uniti, ha scritto che questa dichiarazione non aiuta e fa solo riferimento agli obbligazionisti di fallimento in preda al panico.
Firewall
Alla sua sollecitazione, scrive anche che gli europei è venuto un po 'più
tardi in un pacchetto di 500 miliardi di euro per la creazione di un firewall europeo come il pensiero originale per soli € 50000000000 sarebbero, come egli disse loro, "come se gettare olio sul fuoco. "
Con i tedeschi e che promettono disciplina fiscale ... simpatia, ha avvertito che suona "come il presidente Hoover negli anni '30. È necessario pensare allo sviluppo. "
Almeno, il cancelliere tedesco Angela Merkel ha detto il presidente americano Obama che "noi non ripetere un Lehman Brothers», una dichiarazione che gli americani hanno interpretato come un segno che l'Europa non permetterebbe un default greco disordinato. Dopo il pasto, ma con Schaeuble isola di Sylt, che ha mobilitato Washington.