Opinioni dei cittadini sul futuro dell'Unione europea e il paradosso di Babele
di Epaminondas Panas E.
Introduzione
Periodicamente ci sono discussioni su ciò che è la visione dell'Europa. Un dibattito è in corso da decenni senza aver messo a punto una visione. Tre indicazioni principali sono stati sviluppati:
• gli
atlantisti, la cui visione è l'Europa e l'America a formare una comunità di valori condivisi e di interessi,
• coloro che immaginare una
confederazione
• e la visione del
Gkoliston in cui lo stato nazione e la sovranità rimane il fattore chiave per l'ordine globale.
Questi tre visioni tra loro non necessariamente appaiono come indipendente. Per 60 anni, l'Unione europea sta cercando di trovare un po 'di piede in una situazione di crisi. Le condizioni di questa crisi non favorisce l'Unione europea di agire come una comunità, dopo aver saltato la sincera solidarietà tra i suoi membri.
Quali sono i dati attuali?
La situazione attuale in Europa
• 25 paesi
• 30 lingue diverse
• 500 milioni di persone
• Parlamento europeo, senza interesse per i cittadini
• Parlamento europeo senza potere e la mancanza di democrazia
• L'economia raggiunge circa 9,3 miliardi di dollari. $
• 75 milioni di lavoratori europei con stipendio inferiore a $ 450 al mese
• Polonia bisogno di 40 anni per raggiungere i dati di livello correnti nella vita della Gran Bretagna
• problema demografico: l'invecchiamento
• Domande che non sono stati risolti: una sola cultura; alcuni valori solo comunità e nella nazione?
• Per due anni non sola linea politica per affrontare la crisi del debito
• Il tasso di natalità dei non-musulmani bianco è superiore bianchi europei. La crescente popolazione musulmana d'Europa cambierà in modo significativo la struttura attuale popolazione europea.
• Nel 2007, la popolazione di musulmani in Spagna è stata del 13,4%, mentre nel 1998 è stato del 3,2%.
• A Bruxelles laofilestera nomi di sette bambini sono Mohamed, Adam, rayon, Aioumio, Mehdi, Amin e Hamza.
Tendenze della secessione nell'Unione europea
C'è un futuro per l'Unione europea?
Come visualizzazione forte di solidarietà tra il futuro dell'Unione europea durante la crisi vissuta Una questione chiave rimane: è lo stato d'animo e l'intenzione dei tedeschi, austriaci, olandesi e finlandesi per sviluppare una vera politica di solidarietà con portoghesi, spagnoli, italiani e greci? Se non riescono allora ha senso parlare di Unione Europea? Quali sono i parlamenti nazionali, le leggi, le lingue, la religione e la cultura?
Un'altra caratteristica della Unione europea di oggi è che il Parlamento europeo non ha il contatto desiderato con i popoli dei paesi. Questo è un grosso problema.
Chi sono i responsabili delle decisioni in Europa?
Che cosa si sono formate hall nell'Unione europea?
Questo è forse il cuore del problema. Cosa succederà se la crisi economica in Portogallo, Spagna, Italia e Grecia tenere ancora qualche anno? Eliminazione dalla zona euro, magari invece di risolvere il problema, creare disturbi che influenzano la coesione intera e le relazioni tra impatto Stati, e quali saranno i nuovi soci?
Queste domande evidenziano i problemi più nascosti dell 'Unione europea. Problemi reali, non risolto in modo semplice e di ridurre le possibilità di un'autentica Unione europea.
Mi chiedo, quali sono le opinioni dei cittadini di Germania, Gran Bretagna, Francia, Finlandia e Svezia?
Una recente indagine (novembre 2012) presso l'Università di Cambridge ci dà la risposta alla domanda fissata.
Vediamo nel dettaglio cosa si rivela un interessante sondaggio.
Alla domanda: "Se ci fosse un referendum per restare o il tuo stato non è un membro dell'Unione Europea come è possibile votare?" Le risposte degli intervistati sono riportati nella tabella 1.
Dai dati di Tabella 1 si nota che:
• il 49% dei
britannici ritiene che avrebbero votato a lasciare l'Unione europea.
• A differenza degli inglesi, i
tedeschi, il 57% dice che
avrebbe votato per mantenere la Germania come membro dell'Unione europea.
• tassi elevati sono i danesi (59%) e finlandesi (50%) di rimanere nei loro paesi membri dell'Unione europea.
• La
svedese alta 41% dice che
avrebbe votato a lasciare la Svezia all'Unione europea.
•
I dati della tabella 1, indicano l'esistenza di variazioni significative in vista dei cittadini dei paesi membri dell'Unione europea.
Per quanto riguarda il futuro dei cittadini dell'Unione siano entrati
alla domanda: "Ti consideri ottimista o pessimista sul futuro dell'Unione europea '?. I risultati sono riportati in Tabella 2.
Dai dati in
tabella 2 mostrano che:
• I francesi sembrano essere più
pessimisti sul futuro dell'Unione europea, del 66% (pooled "pessimista" + "molto pessimista"). Qui gli inglesi con il 65%.
• Alta percentuale è del 61% degli svedesi che dicono di essere
pessimista sul futuro dell'Unione europea.
• Circa 09:55 (collettivamente "pessimista" + "molto pessimista"), tedeschi, danesi e finlandesi non sono ottimisti circa il futuro dell'Europa.
Vediamo come i cittadini percepiscono il campione di paesi di influenzare il loro paese negli affari europei.
Quindi la domanda: Qual è la sua opinione in merito alla proposta: "il paese influisce affari europei 'Le risposte sono riportati nella tabella
3?:
Dai risultati in Tabella 3 mostrano che:
• Solo il 23% (cumulativo: "fortemente d'accordo" + "d'accordo") dei britannici ritengono che la Gran Bretagna non pertinente alle questioni europee
• Mentre
il 59% dei cittadini tedeschi, ritiene che le questioni europee influenzano Germania.
Questi risultati sono importanti perché mostrano come la gente pensa.
Se crediamo negli atteggiamenti e le opinioni dei cittadini, dobbiamo ammettere che è molto difficile da vedere con ottimismo le prospettive dell'Unione europea.
Le prospettive per l'Unione europea non sembra particolarmente roseo perché c'è una visione comune e di un piano a lungo termine, per cui le persone si sentono frustrati. Contestualmente, siamo portati a le cause del crollo della torre di Babele, come giustamente illustrato nell'articolo
"Il pensiero nella sua evoluzione storica" di
Stefan Zweig, pubblicato dalla revisione dei libri di Atene - dicembre 2012. In particolare afferma:
"Già il libro più antico del mondo, all'inizio della Bibbia in cui si parla di prime persone, situato in un magnifico simbolo della prima storia di questo desiderio di unità creativa del genere umano
. E 'profonda la leggenda della Torre di Babele, e questo mito meraviglioso è che voglio ricordare e spiegare. A quel tempo, la sua qualcosa appena fuori l'ignoto, la gente, da cui l'umanità, aveva concluso un progetto comune. Io vedo il cielo sopra di loro, e come fossero persone già assaggiato il suo desiderio e irraggiungibile sovrumana e ha detto: "Cerchiamo di costruire una città e una torre, la cui cima raggiunge il cielo, per rimanere per sempre il nostro nome . 'argilla rossa e pasta, mattoni psisane e cominciò a costruire il lavoro impressionante. Ma Dio ha visto dal alto nel cielo, così, dice la Bibbia, è uno sforzo ambizioso e realizzato il grande progetto di sviluppo. Riconosciuto la forza dello spirito che aveva dato popolo e il potere enorme che è irresistibile, in che l'umanità è unita. E non andare avanti la sua umanità e non a venire, che il Creatore, in psiloma solitario ha deciso di fermare il progetto e ha detto: 'Facciamo confusione, in modo che nessuno capisce la lingua del allanou..
"E ancora la Bibbia, una volta che le persone al lavoro non capisce più e cominciarono a litigare tra di loro. Threw mattoni, le loro cazzuole e gli strumenti, hanno cominciato a battere, svegliare smettere di lavorare aveva iniziato, tutti Tornando a casa sua e il suo villaggio. Non sviluppare un altro dalla propria terra, che non svolge più di quanto a casa loro, diversi da quelli non amare la loro terra e la loro lingua.
Quindi, la Torre di Babele dell'umanità progetto comune sinistra nel mezzo e cadde in rovina. Questo mito è un meraviglioso simbolo dell'idea che tutto è possibile in umanità, anche quanto sopra, quando uniti, ma quasi nulla quando si è diviso in lingue, nazioni che non consultano e non voglio essere d'accordo.
E forse, chissà quali ricordi misteriosi vivere attraverso il suo sangue, noi - Forse esiste ancora nella nostra mente un vago ricordo di quei tempi lontani in cui l'umanità è stata unita e una nostalgia che non accadrà di nuovo per riprendere il progetto archinismeno.
Come Nana, il sogno di un mondo unito è più vecchio di tutta la letteratura di ogni arte, ogni scienza. Leggenda, childhood mito? Ma il grande psicologo Sigmund Freud ci ha insegnato che i miti sono altro che i sogni nostalgici del popolo, come i sogni di un uomo non è altro che espressione inconscia e distorta di un desiderio nascosto. Non sogna, e sogna generazione separata, non è del tutto irrazionale. Cerchiamo quindi non disprezzare i miti dei tempi primitivi. Per ogni idea che è stato precedentemente effettuato un sogno, e non inventare né mai realizzare niente precursori avventurosi per non desiderare o non lo vogliono prima di noi. ".
Speriamo che ci sia ancora margine di tempo di convergenza per i paesi dell'Unione europea, in modo da mettere una visione comune per i paesi del Nord e quelli del Sud, e per evitare il collasso del progetto unionista europeo.
* Il signor Epaminondas Panas è professore. - Presidente del Dipartimento di Scienze Statistiche, Università di Atene di Economia