La Grecia vuole sbarazzarsi della Troika
Ampia articolo sui prossimi negoziati con il governo greco Troika Parigi ospita la Neue Osnabrücker Zeitung sotto il titolo: "La Grecia vuole sbarazzarsi presto della Troika".
Come nota il giornale ",
quando il governo greco ha incontrato Martedì a Parigi con i creditori internazionali, sarà di fronte a un grande obiettivo: mettere al più presto alla fine delle verifiche della troika. Nel frattempo, tuttavia, le pressioni politiche interne intensificati ad Atene. "
Secondo NOZ, i rappresentanti dei creditori sono interessati a due aspetti principali:
lo stress test delle banche greche e l'entità del gap fiscale nei prossimi due anni. La delegazione greca, da parte sua, vuole parlare a Parigi soprattutto per i tagli fiscali.
"Dato l'elevato tasso di disoccupazione, la crisi in cui versa il paese sta diventando sempre più difficile raccogliere le tasse."
"L'Unione europea sta lavorando sulle successioni impostazione Troika»
"L'incontro, che era in origine che si terrà ad Atene, poi trasferito dalle pressioni del governo greco a Parigi. Il primo ministro greco Samaras A .. voleva evitare una raffica di macchina a stati ad Atene, ma anche per inviare il messaggio ai cittadini che il paese potrebbe presto sbarazzarsi della Troika odiato. (...) La speranza che Atene potrebbe essere giustificato. "
Come ha detto il giornale, citando fonti vicine ai negoziati, "l'UE sta lavorando sulla definizione di successione Troika (...)." Secondo i progetti europei, la Commissione europea seguirà l'attuazione delle riforme due volte l'anno, anziché ogni tre mesi, come ha fatto la Troika. Grecia dovrebbe essere impegnata in un piano di azione, dove il raggiungimento importante traguardo saranno premiati con concessioni compromissione del debito. Questo uomo dice che fare con la questione. La troika non ci sarà più. "
Il giornale ha riferito, infine, e le crescenti pressioni sulla coalizione PASOK e ND visualizzare l'elezione del Presidente della Repubblica.
"Il problema: se Samaras non suscitare un numero sufficiente di voti dei deputati indipendenti, deve essere effettuata elezioni anticipate, che potrebbe significare la Grecia per un lungo periodo di incertezza politica ed economica. Perchè i recenti sondaggi che precedono l'alleanza di opposizione della sinistra radicale, che ha la bandiera per rimuovere i tagli di programma. Samaras stesso tempo alla ricerca di ulteriori concessioni per quanto riguarda il debito greco. Si vuole raggiungere l'estensione del rimborso e tassi di interesse più bassi ", scrive il giornale, riferendosi all'impegno della zona euro di ulteriore supporto quando il paese ha raggiunto un avanzo primario.
"Atene soddisfatto questi requisiti già verso la fine del 2013 e la prima metà del 2014 a diplomatici Atene stimare che la distanza tra salvataggio e una nuova fase della crisi in Grecia è molto piccolo."
Theodorakis: "Vogliamo governare '
Mini intervista con il fondatore e presidente del partito "The River", Stavros Theodorakis, ospita oggi il settimanale Der Spiegel. Alla domanda sul perché la Grecia ha bisogno de il fiume, il signor Theodorakis ha risposto che
"un Paese che sta vivendo una crisi ha bisogno di una nuova leadership" e che "è possibile che i politici che hanno portato il paese a rischio, ora vogliono salvarci. Anche se ti penti per i loro errori, non è credibile. "
Stavros Theodorakis sostiene che il suo partito non è come gli altri ", che si occupano solo di se stessi. E protestiamo movimento. Il fiume vuole cambiare qualcosa, insomma, vogliamo governare. " In etichettatura Spiegel che nessun membro del partito non ha alcuna esperienza politica, il fondatore del fiume ha risposto che i politici sanno "che governano, senza esperienza di vita, che è molto peggio. Abbiamo membri con esperienza di governo, imprese, mondo accademico. Né sarà governare noi stessi, ma formeranno un'alleanza, una cospirazione di buon '...
Alla domanda se condivide l'opinione di molti greci vogliono l'uscita del paese dalla zona euro, al fine di essere esentati dalla politica di tagli, signor Theodorakis risponde che non può immaginare di togliere la Grecia da parte dell'UE. "Questo non significa che dovrebbe pagare alcun costo verso Bruxelles. Non è minaccioso, ma non siamo ossequiosi. " La questione è se si vuole prendere un posto nel prossimo governo, il Presidente risponde che il fiume non si preoccupa di essere un ministro. "Per anni ho presentato lo show televisivo di maggior successo nel paese. Ho sempre voluto fare qualcosa per la Grecia, ma mai diventare un politico. "
Fonte:
Deutsche Welle