Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (80 lettori)

marcob77

Moderator
è esattamente la mia mossa, poi mi tengo 2023 e 2024, che spero diventino dei "gronchi rosa" sul secondario, data la prevedibile consegna in massa come collaterali.

quanto al fatto che già sanno più o meno tutto, nessun dubbio da almeno due mesi, la conferma ufficiale mi è arrivata col viaggio di Dallara ad Atene

io ho fatto un calcolo diverso...contando circa 3 miliardi ad emissione, se vogliono comprare 30 miliardi di titoli al prezzo più basso possibile, dovrebbero comprare solo dal 2029 al 2042 perchè il prezzo minimo della 2028 è 33,7 che è maggiore del prezzo massimo della 2030 e minore del prezzo massimo della 2029 che è 34,2.

vendendo quindi al prezzo massimo sulla curva 2032-2042 si dovrebbe avere la certezza di vendere ad un prezzo che non sia inferiore a 31 e la quasi certezza di vendere ad un prezzo non inferiore a 32. io per questo ragionamento ho aderito inserendo tutti i valori al massimo.

2035 e 2029... :titanic:
 

Joe Vanni

Nuovo forumer
io ho fatto un calcolo diverso...contando circa 3 miliardi ad emissione, se vogliono comprare 30 miliardi di titoli al prezzo più basso possibile, dovrebbero comprare solo dal 2029 al 2042 perchè il prezzo minimo della 2028 è 33,7 che è maggiore del prezzo massimo della 2030 e minore del prezzo massimo della 2029 che è 34,2.

vendendo quindi al prezzo massimo sulla curva 2032-2042 si dovrebbe avere la certezza di vendere ad un prezzo che non sia inferiore a 31 e la quasi certezza di vendere ad un prezzo non inferiore a 32. io per questo ragionamento ho aderito inserendo tutti i valori al massimo.

2035 e 2029... :titanic:

personalmente, nel fare questo calcolo ho defalcato i ratei, circa 1.6%...
visto che il corridoio è di 2 punti, ho pensato che non mi conveniva cercare il tick in più, per non correre il rischio di ulteriori spezzettature

la mia sovraesposizione non permette grande elasticità nel monetizzare
 
Ultima modifica:

marcob77

Moderator
personalmente, nel fare questo calcolo ho defalcato i ratei, circa 1.6%...
visto che il corridoio è di 2 punti, ho pensato che non mi conveniva cercare il tick in più, per non correre il rischio di ulteriori spezzettature

la mia sovraesposizione non permette grande elasticità nel monetizzare

io parto dal presupposto che non aderiranno cmq tutti...
 

apino

Forumer storico

Anche io rimango a cavallo. Il prezzo di chiusura della 23 è sotto quello del BB, potrà scendere, ma ormai di poco.
A BB concluso la torta è più piccola, e le banche greche, e in parte anche i fondi rientraranno su quello rimasto.
C'è anche da valutare la maggior sostenibilità del debito a BB concluso.
Insomma, si aprono possibilità per salire ancora.
 

Ataru98

Nuovo forumer
Ben ritrovati tutti, ed un saluto particolare a Tommy per l'infaticabile lavoro che continua a svolgere.

Sono stato un po' latitante, a leccarmi in silenzio le ferite dello swap forzato greco e quindi mi sono perso molte delle vostre utilissime (ma per me in questo periodo troppo ansiogene) considerazioni.

Certamente è stato ampiamente dibattuto, ma pur leggendo diverse pagine a ritroso non mi sono ancora fatto un'idea su questo buy back.
Io ho una forte esposizione sui titoli greci, tutti swappati forzosamente.
Sarei orientato a non partecipare al BB, sull'idea che, in fondo, l'offerta non sia così allettante, essendo molto vicina al prezzo di mercato, che potrebbe migliorare se le cose per la Grecia migliorano.
Ho letto, invece, che molti del forum stanno accettando, anche con percentuali importanti.
Cosa c'è? C'è il rischio di altro hair cut per chi resta detentore dei titoli? Io ho letto che tale ipotesi é stata ventilata solo per i detentori istituzionali.
Per cortesia, un breve resoconto della situazione ed un consiglio.
Tommy, tu come ti sei orientato?
Grazie. :bow:
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Chi partecipa al buy back sicuramente secondo me ha in testa o di uscire definitivamente o di uscire ad un prezzo determinato per riacquistare a prezzi più bassi ...qunato bassi non è dato a sapersi ...potrebbero essere di un 5% o di un 10% ....

io vedo euforia in generale ... sul comparto prima ci contavo in una discesa del 10% ora credo che se scendono del 5% ...andrei già in buy oggi ho raccolto un 105 k circa a prezzi di 29.10 dopo essere uscito lunedi a 30.50 circa sulle lunghe e 32 - 32.50 circa sulle medie ...

i prezzi li vedremo subito dopo il buy back ... dopo che avremo l'esito dello stesso ...

se si scende compro se si sale vado su altro o resto fermo ...per me ambedue le opzioni vannno bene ...si sale sono libero di andare dove voglio ...si scende rifaccio posizione ...e vedremo i prezzi per scegliere medie o lunghe ...

anche fare solo un rientro con 1 figura in meno per esempio vendo le 2029 a 33 e rientro a 30 sulle lunghe mi va bene ...

intanto ho dovuto pagare capital gain su IW ho azzerato le minuss e mi resta su Fineco solo una piccola minus 10 k ...

pronto a tutto ...risalire o incassare ed andare ...o restare cash per un periodo ...

credo che la discesa non sarà marcata e che si risalirà...

che vi devo dire speriamo che si scenda ...sono scarico e vorrei ricaricare di GGB ...:D

intanto domani continuo ad avere ordini sul MOT in acquisto...
 

tommy271

Forumer storico
Ben ritrovati tutti, ed un saluto particolare a Tommy per l'infaticabile lavoro che continua a svolgere.

Sono stato un po' latitante, a leccarmi in silenzio le ferite dello swap forzato greco e quindi mi sono perso molte delle vostre utilissime (ma per me in questo periodo troppo ansiogene) considerazioni.

Certamente è stato ampiamente dibattuto, ma pur leggendo diverse pagine a ritroso non mi sono ancora fatto un'idea su questo buy back.
Io ho una forte esposizione sui titoli greci, tutti swappati forzosamente.
Sarei orientato a non partecipare al BB, sull'idea che, in fondo, l'offerta non sia così allettante, essendo molto vicina al prezzo di mercato, che potrebbe migliorare se le cose per la Grecia migliorano.
Ho letto, invece, che molti del forum stanno accettando, anche con percentuali importanti.
Cosa c'è? C'è il rischio di altro hair cut per chi resta detentore dei titoli? Io ho letto che tale ipotesi é stata ventilata solo per i detentori istituzionali.
Per cortesia, un breve resoconto della situazione ed un consiglio.
Tommy, tu come ti sei orientato?
Grazie. :bow:

Holdout, non aderisco ... anche se avrei lasciato al BB i minibond da 960 euro ancora in portafoglio.
Quindi, ad oltranza con 60K su 2023 e 50K su 2041... forzosamente con i mini (ma va bene così).
 

tommy271

Forumer storico
Chi partecipa al buy back sicuramente secondo me ha in testa o di uscire definitivamente o di uscire ad un prezzo determinato per riacquistare a prezzi più bassi ...qunato bassi non è dato a sapersi ...potrebbero essere di un 5% o di un 10% ....

io vedo euforia in generale ... sul comparto prima ci contavo in una discesa del 10% ora credo che se scendono del 5% ...andrei già in buy oggi ho raccolto un 105 k circa a prezzi di 29.10 dopo essere uscito lunedi a 30.50 circa sulle lunghe e 32 - 32.50 circa sulle medie ...

i prezzi li vedremo subito dopo il buy back ... dopo che avremo l'esito dello stesso ...

se si scende compro se si sale vado su altro o resto fermo ...per me ambedue le opzioni vannno bene ...si sale sono libero di andare dove voglio ...si scende rifaccio posizione ...e vedremo i prezzi per scegliere medie o lunghe ...

anche fare solo un rientro con 1 figura in meno per esempio vendo le 2029 a 33 e rientro a 30 sulle lunghe mi va bene ...

intanto ho dovuto pagare capital gain su IW ho azzerato le minuss e mi resta su Fineco solo una piccola minus 10 k ...

pronto a tutto ...risalire o incassare ed andare ...o restare cash per un periodo ...

credo che la discesa non sarà marcata e che si risalirà...

che vi devo dire speriamo che si scenda ...sono scarico e vorrei ricaricare di GGB ...:D

intanto domani continuo ad avere ordini sul MOT in acquisto...

E' sempre difficile fare previsioni su titoli junk, poi su questi ancora di più...

La mia ipotesi principale rimane un forte rimbalzo sui decennali con un'onda più lunga e decrescente sino ai trentennali al termine del buy-back.
Se vogliamo vedere gli "storici" su altri titoli è ciò che solitamente avvenuto al termine di queste operazioni.

In seconda ipotesi ci potrebbe essere un leggero storno sui prezzi di breve durata, ma comunque entro una progressione rialzista di medio periodo.

Insomma, se non succede qualche cataclisma, direi che il peggio l'abbiamo ormai alle spalle. Almeno, da qui alle elezioni tedesche.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto