Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Spread ai minimi del periodo sul Club Med ... per il momento Grecia stabile/positiva a 713 pb.

Spagna 120 pb. Italia 139 pb. Portogallo 218 pb.
 
Accordo o ... elezioni?



G .. Angeli





I dirigenti di entrambe le componenti della coalizione valutare la situazione estremamente critica e ritengono che se non c'è accordo a Parigi o anche qualche in linea di principio la convergenza a un accordo prima dell'8 dicembre, la possibilità di elezioni anticipate ora emergendo come molto probabile.

A Parigi l'elemento più critico di domani sarà "suonato" a questo giorno di negoziazione, il divario finanziario famigerato, che determinerà il governo politico di opzioni. La possibilità di un accordo o meno alla riunione di domani i dirigenti ammettono la coalizione determinerà molto se accelerare elezioni direttamente o meno.

Max Factor MOF parlando in Capital.gr per la riunione di domani a Parigi con la troika ha sostenuto che "tutto è aperto, quindi la possibilità di un accordo e il contrario ...".

Dal momento che ci sono quelli "Dobbiamo andare a convincerci", ha detto il Capital.gr un altro ceppo di squadra economica del governo.

Alla domanda se il governo ha fatto proposte per coprire il gap finanziario che rimane a 2,5 miliardi di euro. Presso la valutazione del Fondo monetario internazionale, se sono legati a tagli alle pensioni vigenti, ceppo comitato negoziale ha rifiutato di rispondere, ma ha che "andiamo a Parigi per convincerli per una soluzione pragmatica e crediamo che i margini in modo che non sono stati esauriti ...".

I dirigenti di entrambe le componenti della coalizione valutare la situazione estremamente critica e ritengono che se non c'è accordo a Parigi o anche qualche in linea di principio la convergenza a un accordo prima dell'8 dicembre, la possibilità di elezioni anticipate ora emergendo come un molto probabile infatti per l'inizio del 2015.

Allo stesso tempo, però, la zona euro e in particolare da parte della BCE ha espresso aperto preoccupazione circa la possibilità di un incidente, allora il programma greco e l'impatto che questo avrà sui mercati con le grandi, ma in difficoltà le economie della zona euro, come la Francia e l'Italia in che nei giorni scorsi è una gara per trovare il modo di "disciplinare" il bilancio 2015 ...

La Commissione europea detiene attualmente atteggiamento più cauto nei confronti dilemmi politici posti dal governo greco "lasciando" le iniziative del FMI di negoziazione a Parigi, come è stato fatto nel corso della stessa riunione di settembre.

Ma sono d'accordo con l'opinione espressa dalla BCE che il mantenimento in attesa in programma greco alimenterà le già forti preoccupazioni del mercato sulla zona euro.
E per questo motivo, insistere sulla promozione della "soluzione", ma che "non può essere inferiore impegni del memorandum d'intesa» firmato dal governo, come nel caso contro zona incontrollata crea problema all'interno della zona euro, con l'Italia - Francia.

 
Ritorno alla crescita dei rendimenti dell'8%!



Dopo sei anni di profonda crisi, l'austerità e ha perso circa il 30% del PIL (superando anche il crollo del 1929), la Grecia ritorno alla crescita e negozia l'uscita ambita del memorandum.

Questa immagine, però, in nessun modo riflette nel mercato obbligazionario, il rendimento dei 10 anni si trovano a livelli eccezionali, e superiori a quelli del maggio 2010, ossia prima dell'entrata del nostro paese in salvataggio. Le preoccupazioni politiche di oscurare il processo di riforma, mentre gli analisti ritengono che il nervosismo del mercato continuerà a chiarire il panorama politico.

In particolare oggi il ritorno del greco a 10 anni formò marginalmente inferiore all'8% (al 7,96%), il "gap" con la performance della base bund tedesco a vincolo è di 720 punti base.


Fonte: Bloomberg

Vale la pena notare che, dopo la graduale svolgimento di questo anno, che consente alla Grecia di tornare ai mercati obbligazionari, prendendo a prestito tramite tre titolo a un tasso inferiore al 6% nel mese di aprile, i rendimenti greci prima sparato a metà ottobre, rompendo la barriera psicologica di 7 % dopo l'Eurogruppo da cui è emersa la riluttanza dei leader europei verso precoce uscita prospettiva della Grecia dal Memorandum.

I mercati non sono convinti che la Grecia può fornire autofinanziamento sostenibile, mentre nascono e dubbi sulla conformità delle iniziative di riforma in quanto la Grecia rompere le catene del Memorandum.

Da allora la pressione sui titoli greci continua incessantemente, la performance di 10 anni tocca il 9% a metà ottobre, quando il sentiment negativo intorno alla Grecia è stato trasmesso in altri mercati. Il governo greco è nel bel mezzo di uno dei più difficili negoziati con istituti di credito, di fronte la scadenza cruciale dell'Eurogruppo dell'8 dicembre, che intensifica il nervosismo tra gli investitori obbligazionari.

"La Grecia ha necessità finanziarie ingenti nel 2015 e resta da vedere come sarà colmare questo buco, che provoca probabilmente il nervosismo dei mercati", ha commentato di recente su CNBC che Sarah Pemberton, capo economista presso Capital Economics. "Il forte aumento dei rendimenti in ottobre abbiamo visto che il clima contro la Grecia rimane vulnerabile e penso che queste fluttuazioni continueranno nei prossimi mesi", ha aggiunto.
Queste pressioni vengono come Atene cerca di uscire dal programma di salvataggio e di raggiungere un accordo con i suoi creditori prima dell'8 dicembre, dice l'agenzia. Grande spina nel negoziato, il fabbisogno di finanziamento del 2015, con le due parti non sono in grado di raggiungere un accordo.

"Siamo nella fase finale qualcosa comincia vecchio e qualcosa di nuovo", ha detto pochi giorni fa, dopo un incontro con il Presidente della Repubblica ministro delle Finanze Gikas Hardouvelis aggiungendo:. "In questa fase i nervi allungare e da parte degli istituti di credito ' , dando così il cambiamento di posizione.

SYRIZA sta guadagnando terreno nei sondaggi intensificando ulteriormente la pressione sul governo di coalizione di Antonis Samaras, chiamato a ritrovare "180" per le elezioni presidenziali di febbraio.

"C'è molta confusione e mercati hanno ragione ad essere preoccupati", ha detto la parte del Bill Blain, chief strategist di menta Partners, e ha aggiunto: "Le elezioni anticipate all'inizio del prossimo anno sembrano molto probabile." Secondo lui, la paura principale degli investitori è che il programma del governo greco ha respinto la Troika.

 
Schaeuble: dare alla Commissione europea un diritto di veto su bilanci nazionali











Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha chiamato in una intervista pubblicata oggi a Bruxelles per assegnare il diritto di veto dei bilanci nazionali, nel caso in cui violano le norme europee.

"Il commissario per gli affari economici dovrebbe avere il diritto di veto sui bilanci (nazionali) che violano i criteri di stabilità europei"
, ha sostenuto il ministro, fautore dell'ortodossia fiscale in un'intervista con la rivista settimanale Focus e Issue di far circolare la data di oggi.

I leader europei potrebbero raggiungere un accordo su un tale diritto di veto nella loro prossima riunione di dicembre, ha anche detto Schaeuble: questo sarebbe "un messaggio forte che vogliamo veramente onorare i nostri impegni condivisi", come ha detto.

"Questo non interferisce con la responsabilità nazionale per budgeting", ha continuato Schaeuble spiegando la sua posizione. "I parlamenti di questi paesi saranno sempre in grado di decidere se procedere con tagli di spesa, aumenti delle tasse, o se si continua a implementare altre riforme."

"Dobbiamo dimostrare che vogliamo andare oltre (lungo la strada) per una unione fiscale", ha aggiunto Schaeuble, uno stretto collaboratore del Cancelliere Angela Merkel.

Queste dichiarazioni sono registrati nel mezzo del dibattito in corso in Europa sul progetto di bilancio della Francia, che ha chiesto un disavanzo pubblico che va ben oltre la soglia che l'UE ha fissato.

La scorsa settimana il commissario europeo Digital Economy and Society, il tedesco Guenther Oettinger, con veemenza hanno criticato il modo in cui la Francia viola i suoi impegni per quanto riguarda i fondamentali di bilancio, facendo riferimento a un paese "mostra deficit durante la ricaduta" e sollecitando Bruxelles a trattare con "rigore".

Fonte: ANA-MPA

 
ciao mitico,

passavi di qua per un saluto...
o hai qualche intenzione sui GGB? :eek:

ps: perchè in un mercatino ristretto come quello dei bond greci,
un tuo acquisto per 2 milioni di nominali.... fanno già un + 5%

ha preso un caffè,
e se n'è già andato... :clap:
(e chi llo tiene a quello?)
(se mi leggi: ciao Mitico)
 
Commissione europea: l'obiettivo è quello di completare la valutazione





"L'obiettivo è quello di completare la valutazione," ha ripetuto, durante la conferenza stampa regolare, il rappresentante della Commissione Mina Andreeva, riferendosi alla riunione della squadra di negoziato greco con i capi della troika, il 25 e il 26 novembre a Parigi.

"Entrambe le parti continuano a lavorare a stretto contatto al fine di completare la valutazione e discutere come può la Grecia continuerà a rafforzare la propria situazione finanziaria e lo sviluppo economico", ha ribadito il rappresentante della Commissione, osservando che l'incontro Parigi era una decisione congiunta della troika e la parte greca.

Proseguendo, il M. Andreeva ha detto che Parigi esaminerà i progressi compiuti nelle discussioni tra le autorità greche e la troika.

"Le discussioni di Parigi sono per vedere dove ci troviamo sulle misure necessarie per restituire la troika ad Atene", ha detto. Alla domanda circa il FMI, M. Andreeva ha detto che tutti i partner hanno lavorato insieme per coordinare le loro posizioni.

Infine, in visita ad Atene, la Commissione Finanze Pierre Moskovisi, signora Andreeva ha detto che al momento non ha una data.

Fonte: ANA-MPA

 
In attesa dell'incontro di Parigi, il mercato greco resta stabile.

La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 990 punti - 0,50%. Bassi volumi.

Spread stabile a 714 pb., anche se non mancano tentativi in allargamento.

Prezzi in oscillazione stabile intorno ai max delle ultime sedute: il 2023 a Francoforte bid/ask 71,41 - 72,25 sul MOT 71,47 - 72,20. Il 2041 a Francoforte bid/asl 54,55 - 55,35 sul MOT 54,61 - 54,84.

Positivo il Club Med: Spagna 120 pb. Italia 140 pb. Portogallo 219 pb.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto