Paris: oggi round finale con tutti i fronti aperti
Demeter CAPA
Con le fonti di Atene di mantenere il loro ottimismo e finanziatori cerchi di parlare di distanza che separa le due parti ha lanciato oggi il secondo -e telikos- ciclo di negoziati di Parigi.
"Tutte le questioni sono molte di più", ha detto ieri a Capital.gr dirigente
che ha partecipato senza precedenti sulla negoziazione iniziata alle 15.30 CET e si è conclusa qualche ora dopo la mezzanotte.
Altre fonti aggiungono che esistono singoli convergenze, citando come esempio di alcune delle questioni di riforma amministrativa del Ministero. Aspetta, spiegare, di vedere oggi la posizione finale dei creditori ....
Cerchi di navigazione greca nelle prime ore hanno indicato che le discussioni con la troika concentrati su questioni finanziarie, in assicurazioni, sul lavoro e la riforma amministrativa. "La parte greca, in tutte le questioni, ha sostenuto la sua posizione e ha presentato un pieno, forti argomentazioni in una trattativa 'persistente e resistente completato.
"C'è stato un riavvicinamento tra le due parti in molti aspetti della trattativa e la distanza ad altri" aggiungere le stesse fonti.
La ieri trattative estenuanti che ha superato 12 ore, sono stati centrato gap finanziario, che resta il più - ma non tutti - spina. Sul tavolo è stata sollevata la questione della pubblica amministrazione da parte del ministro riforma Kyriakos Mitsotakis, ma anche la grande "spina" di questioni del Ministero del Lavoro, alla presenza di C. Vroutsi.
I temi dei ministri K. Mitsotakis (con particolare attenzione alla licenziamenti in pubblico), ma anche (soprattutto) di C. Vroutsi sul tavolo, come riferito anche oggi. Nel Dipartimento del Lavoro ha discusso il lavoro e il diritto dell'Unione (con la Grecia esaminare ritiri), ma spetta ora l'assicurazione:.
Questo perché, dicono fonti competenti, è indissolubilmente legata a coprire il gap finanziario di 2,5 miliardi di euro che la troika è venuto a negoziati ...
Il governo tenta di bloccare le misure che porteranno un colpo diretto per salari e pensioni (tali tagli 20% a nuovi pensionati o la riduzione orizzontale del 3,5%). La troika era portare a casa in Grecia che, se il divario fiscale da concordare supera 500 milioni. Di euro, quindi i tagli saranno effettuati dalla spesa pensionistica.
Gli argomenti faretra Atene
La missione greca di ieri cercando di confutare la posizione degli istituti di credito, con una serie di argomenti che dimostrano la posizione greca.
Secondo le informazioni provenienti da fonti governative fra posizioni MOF per ridurre il deficit di bilancio includono maggiore ENFIA prestazioni (oltre l'80% invece troika stimano 70%) e redditi di somme arbitraria e l'impegno e le attività coloro che sono coinvolti in casi di evasione e frode fiscale. Anche "vedere" più che apprezzate finanziatori aumentano entrate dovute per riportare il Paese alla crescita. In "Procuste" altre fonti collocano la EKAS e danno per i tagli concessi ai comuni, utilità e costi salariali.
La parte greca è desideroso, dopo la trappola del riesame fissato le condizioni della nuova linea di credito (Ec) richiesto dalla UE, in termini di forma presa comunicanti con il Memorandum quanto sarà "riempire" con verranno trasferiti gli impegni per gli anni successivi.
Allo stesso tempo, nel tentativo di placare la linea dura del FMI di nuove misure, in considerazione più seriamente, secondo fonti governative competenti - e una linea di credito in parallelo.
Ad Atene la Troika 1 dicembre?
Nel frattempo, i membri della troika Klaus Mazouch (BCE) e Rishi Gkogial (FMI, ma è in fase di completamento), hanno previsto di essere ad Atene per la conferenza di 25 anni di tempo dell'Economia greco "prossimo 1 Lunedi, Dicembre.
Se non cambia il programma, domanda rimane se combinare la loro presenza con la discesa "mini" che desiderano Atene prima dell'Eurogruppo del 8 dicembre critica.
Le decisioni possono essere prese il Giovedi, in una riunione del gruppo di lavoro euro a Bruxelles, in merito ai progressi dei negoziati e incontri a Parigi.
Le dichiarazioni
Il MOF GF. Hardouvelis entrare nella Villa Said, sede della delegazione greca presso l'OCSE in cui i negoziati si svolgono,
ha detto fiducioso che "il divario finanziario è una questione di essere chiuso. Parleremo. " "Siamo venuti a chiudere il libro" ha detto ai giornalisti, aggiungendo che "Stiamo facendo progressi e continuare. L'obiettivo è di chiudere il riesame. I problemi sono diversi, l'obiettivo è quello di continuare lo sviluppo dell'economia greca con il consolidamento fiscale e tutte le riforme strutturali. "
Commissione europea per l'assicurazione - le aste
Fonti della Commissione europea hanno chiarito prima dell'avvio dei negoziati che il governo non si è mossa abbastanza velocemente dopo l'ultimo Eurogruppo in ottobre a quanto convenuto. Tuttavia, riferito e che la pensione non è richiesto l'intervento dell'Unione europea per tagliare direttamente le pensioni (di cui Koutroumani economico tagli di 1 miliardo. Di Euro),
ma "deve essere sostenibile e la pensione è un problema." Ci sono tuttavia esclusi posizione più dura in termini di FMI.
Ma le aste chiariscono che non vogliono disinibizione ma per coloro che non possono dimostrare con reddito e patrimonio criteri che non sono in grado di pagare. Non vogliono - punto - di sospensione orizzontale o l'espulsione, ma il controllo è conveniente per i contribuenti strategiche.
La missione greca
La missione della troika è limitata (nota 2 persone da ogni lato), ma il greco stesso. Nella composizione della missione greca coinvolti il ministro delle Finanze, Gikas Hardouvelis, il Ministro della Riforma amministrativa Sun Mitsotakis, ministro del Lavoro C. Vroutsis, vice ministro delle Finanze, Ch. Staikouras Vice Ministro delle Finanze, C. Mavraganis, il segretario generale del MOF Tasos Anastasiou (nota: si poi migrare verso la critica EWG Giovedi), Chr. Protopapas della squadra contrattazione PASOK e consiglieri del premier Ch. Lazaridis e VI. Papastaurou.