La lettera di Atene della Troika
Il pacchetto di misure inviate dal lato greco per i creditori Domenica all'alba in possesso del "Daily" e presenta i punti più importanti del documento 43 pagine, che hanno nelle loro mani e trattare i rappresentanti della troika.
Secondo il "Daily", un elemento chiave della crescita dell'IVA in alberghi del 6,5% al 13%, che porterà un fatturato di 350 milioni. Di euro, "congelamento" delle pensioni nominali nel 2016 e 2017, e lotteria per maggiori gettito IVA per le entrate e le altre misure di amministrazione fiscale,
il governo sta cercando di chiudere il gap fiscale di 2,6 miliardi. calcolata dalla troika, con le misure che porteranno un fatturato di 980 milioni. di euro. Dato che la troika degli ultimi due anni è caduto dalle sue previsioni per il gap fiscale nel paese,
il Ministero delle Finanze si propone se non va sue previsioni corrette, allora e solo allora -dal 1 ° luglio 2015 per esaminare ulteriori misure, come l'imposizione di una tassa sul lusso e l'imposta sulle sigarette.
Come dice sempre "Daily" misure immediate sono:
1.
IVA: aumento dell'IVA per alberghi, dal 6,5% al 13%. Una stima prudente di potenziale pari entrate per un minimo di 350 milioni di euro. MOF osserva nella lettera che questo aumento danneggiando gravemente la competitività di prezzi hotel greco rispetto a tutti gli altri paesi del Mediterraneo, e che, mentre ci sono molti modi per compensare questo effetto, principalmente attraverso ulteriori modifiche strutturali e agli investimenti diretti, è ovvio che tutte le altre misure per rafforzare la competitività richiedono tempo e denaro per realizzare e portare risultati positivi, mentre l'aumento delle tasse, aumentando l'IVA influenzare negativamente istantanea.
2. Previdenza sociale:
a) Mantenere pensioni nominali al livello del 2015 per gli anni 2016 e 2017. I benefici sono stimati in 50 milioni. (0,18% dei costi correnti) per il 2016 e 140 milioni. (0,5% del costo attuale) per 2017. Il Ministero delle Finanze rileva che i benefici cumulativi a lungo termine di questa iniziativa sono in crescita esponenziale e porteranno grande differenza nella sostenibilità a lungo termine del nostro sistema pensionistico.
b) la certificazione attraverso incroci di assegni familiari corrisposti ai pensionati. Risparmi permanenti derivanti da questa iniziativa. Ogni mese, 664 862 pensionati ricevono assegni mensili familiari 38,6 milioni. Di euro, ovvero circa 462.500.000 all'anno. Applicando controlli incrociati con il registro SSRN e anagrafe tributaria, i pensionati risultanti dovrebbero prendere vantaggi specifici. Si stima che il risparmio annuo di 5% - 8% sarà raggiunto, cioè 23,1-37 milioni di euro all'anno..
c) La piena attuazione dell'articolo 13 della legge 3863/2010 sui tagli specifici alle pensioni trasferite ai membri di una famiglia, tre anni dopo la morte del pensionato. Secondo la banca dati "Sun", la somma totale pagata ai familiari dei pensionati defunti che ricevono anche loro pensione dopo tre anni dalla morte, è 1.027 m. Per l'anno. Cross-controllo e la piena attuazione dei tagli si prevede di generare risparmi tra l'8% e il 12%, o 82-123000000. Per l'anno.
3. Aumento entrate IVA da lotterie e altre misure amministrative: La crescita dei ricavi del sistema dell'IVA attraverso la raccolta delle prove con i regali di prospettiva dalla lotteria si concentrerà sulla realizzazione del programma. Vi è un rapporto dettagliato che include una vasta documentazione sul grande successo di programmi simili in paesi come il Portogallo, Malta e Slovacchia. Se entrate supplementari nel caso del Portogallo è stato 1,6 miliardi di euro all'anno, in questa fase, per la Grecia sembra considerazioni logiche;. -in Molto conservatore supporre che sarà di almeno altri 500 milioni di euro.. Misure amministrative, quali fatture elettroniche e l'intersezione di business-to-business, le tariffe e le vendite al dettaglio, potranno anche portare risultati tangibili nella lotta contro la frode e l'evasione fiscale.
Interventi aggiuntivi
In lettera greca fa specifico riferimento alle ulteriori interventi da effettuare qualora si constati che il 1 Luglio 2015 c'è un problema nell'esecuzione del bilancio dalle stime greci. Questi includono:
- Ritiro di ridurre il contributo di solidarietà straordinario del 30% per il 2015 e il 2016.
- Imposizione di tassa sul lusso.
- Aumentare le tasse sul tabacco e alcool, se d'accordo che questo porta ad un aumento, anziché una diminuzione dei ricavi. Queste misure possono generare un fatturato di circa 500 milioni. Di euro.
La lettera di cui informazioni specifiche sul corso del 2014 ricavi contribuendo a chiudere il gap fiscale di 2,6 miliardi di euro. E MOF sul costo di 1.113 miliardi. Considerando che il loro è un accordo con la troika per rimosso dal dibattito sul deficit di bilancio.
• Tassa di proprietà: Il Ministero delle Finanze dice che le previsioni della troika che ci sia spazio nella riscossione delle imposte nel 2015, come è avvenuto nel 2014, non è corretto, in quanto si aspetta di ricevere l'80% della base imponibile e il fatto che esigibilità dei loro ENFIA primi due mesi sono già il 44,3%, con il risultato che c'è un gap di 200 milioni. fornito la troika. Anche ENFIA ha ampliato la base imponibile includendo immobili non residenziali, si prevede nel 2015 per migliorare la redditività delle imprese e dei prezzi delle attività a salire per cui vi e tasse di proprietà più alte. Il MOF sottolinea che la riserva per imprevisti del bilancio ordinario non dovrebbe superare 1 miliardo. Mentre la Troika ritiene che dovrebbe essere 1,2 miliardi. Euro.
• Proventi da gioco d'azzardo licenses OPAP e telecomunicazioni licenze dovrebbero essere inclusi nel saldo delle amministrazioni pubbliche modificato come 114 milioni. Preso e il divario residuo tra le stime di 84 milioni. Euro 2015 dovrebbe essere rimosso.
• Fondo Verde: Il Consiglio di Stato ha stabilito impostazione costituzionale per spostare arbitrariamente tutti gli ostacoli giuridici e le incertezze in multe, aumento della percentuale del sistema Fondo Verde. Il ministero delle Finanze ha stimato che i ricavi raggiungeranno 200 milioni. Nel Budget 2015.
• Dichiarazioni dei redditi:. MOF fornisce un ulteriore differenza di almeno 200 milioni di ha rivolto.
Note MOF e nuove iniziative per fonti di finanziamento che non figurano nel progetto di bilancio 2015, al fine di ridurre ulteriormente il gap stimato Troika.
• I ricavi da depositi "congelati": Il MOF sottolinea che c'è un nuovo quadro legislativo per i depositi "congelati" di individui / imprese condannate per reati finanziari danno dello Stato o di altri enti delle Amministrazioni pubbliche (escluse l'evasione fiscale). Include una stima molto conservativa delle entrate per il 2015, sulla base di due soli casi ha portato a ricavi 389 mil. Di euro.
Allo stesso tempo, la lettera sottolineato che un certo numero di ristrutturazione in settori chiave potrebbe fornire entrate supplementari nel 2015. Annesso cinque casi può generare 150 milioni. Euro.
a. Aumento in studi clinici di entrate riducendo la burocrazia e la mancanza di armonizzazione delle procedure amministrative (50 mil. di euro).
b. Aumento di tasse relative alle domande di certificati di registrazione, l'abolizione o la modifica di farmaci, ecc (15m.).
c carica -. fattura per i cittadini stranieri l'assistenza sanitaria (25 milioni).
d. Evening cliniche private negli ospedali NHS (20 mil. di euro).
e Beni Culturali:. aumento del biglietto alla media UE (93 m.).
• azioni che non sono ancora stati quantificati, ma è calcolato come reddito:
- Regime IVA alla lotteria.
- Possibilità di fonte nascosta di entrate fiscali da parte di persone che dicono gli agricoltori pur non godendo così l'aliquota più bassa per gli agricoltori.
- Potenziale aumento delle tasse sulle sigarette.
- Ulteriori entrate fiscali dal completamento della riforma degli incentivi fiscali e la loro integrazione nel codice delle imposte sul reddito (Settembre benchmark strutturale).
- Plusvalenze amministrazione fiscale.
- Risparmio della attuazione della riforma delle pensioni 2010.
- Più grande raccolta di imposte dagli effetti di miglioramento della liquidità del settore privato.
Anche nel campo della privatizzazione si riferisce alla PPA, il porto di Salonicco e le ferrovie per i quali gli investitori hanno chiesto una proroga del secondo turno per la presentazione dei documenti di base e in movimento la presentazione delle offerte vincolanti entro il febbraio 2015. Nel autostrade e Egnatia, la manifestazione di interesse sarà lanciato alla fine del primo trimestre del 2015.
La lettera conclude: "Questa è una proposta globale. Dopo il forte incoraggiamento del capo di Euroworking Group, abbiamo deciso di fare una proposta globale, invece di una trattativa graduale. Ci rendiamo conto che in alcune zone non soddisfa pienamente le vostre preoccupazioni. Ma invece, abbiamo in altri settori testimoniano proposte molto più ambiziose. Quanto sopra è il massimo che possiamo offrire un autentico sforzo per andare avanti e completare la valutazione in modo affidabile.
In attesa di incontrarvi ad Atene,
Gikas Hardouvelis A .. ".
Interventi nel sistema assicurativo
Sulla invariabilmente la stessa pubblicazione per la sottoscrizione proposto istituzionalizzato entro la fine dell'anno come segue:
1. Per i nati dopo il 1975/01/01 e hanno più di 15 anni di assicurazione, ma meno di 20, i benefici saranno legati ai loro contributi.
2. crescente minimi per il diritto alla pensione da 4.500 a 6.000, mentre i nuovi entranti nel sistema assicurativo nato dopo 1975/01/01 sono aumentati gradualmente.
3. abolizione graduale di particolare dell'età pensionabile (prima della 62 ° o il 67 ° anno di età), con un termine di 2019/01/01. Per chi andrà in pensione nel 2019, un aumento del limite di età di due anni, e per coloro che andranno in pensione nel 2020, ha proposto di aumentare di 4 anni. Come indicato, la misura riguarda i cosiddetti fondi nobili, le madri minorenni e le occupazioni pesanti e insalubri.
Inoltre, il governo è impegnato a ridisegnare la CFSL, tenendo conto della situazione economica e finanziaria generale del pensionato. Piombo studio attuariale specifico sarà pronto entro la fine del primo trimestre del 2015 e le modifiche saranno legiferato nel mese di aprile dello stesso anno.
"No" alla nuova normativa per 100 dosi
Il governo si è impegnato a legiferare modifiche in relazione alle modalità di nuovo inizio e l'impostazione stabilita. E aggiunge, tuttavia, che per l'ultima impostazione di 72 e 100 dosi è disponibile per discutere i modi per affrontare eventuali problemi, ma solo in un modo che è "politicamente e giuridicamente possibile." In particolare, ha respinto la posizione della troika per la connessione al regime di dosi di beni specifici o di altri criteri, in quanto si ritiene che è difficile da applicare in pratica, dal momento che questa ricerca porterà a ritardi che influenzeranno negativamente le entrate. Inoltre, in relazione alla proposta di escludere la transizione dal vecchio al nuovo regolamento, proposto incentivi per i contribuenti di rimanere nella regolazione della durata più breve. Come detto, questa è stata l'impostazione per il nuovo inizio, ma ora "l'impegno a fare lo stesso per la taratura fissa, con immediata iniziativa legislativa di emergenza attraverso la modifica delle dimensioni e forma di interessi." In questo capitolo, la lettera conclude: "E 'chiaro che il governo non può tornare in Parlamento e di modificare la legge vigente (nuova forma). Tuttavia, è chiaro che siamo in grado di legiferare nuove misure per scoraggiare il cambiamento della impostazione standard nella regolazione di 100 dosi, migliorare la conformità fiscale e miglioreremo la conformità fiscale ".
Il governo si è inoltre impegnato a fare una serie di riforme strutturali, e le riforme del mercato del prodotto, così come indicato nella lettera, il Ministero dello Sviluppo ha già iniziato e continua una serie di cambiamenti strutturali che promuovano la competitività e sviluppo a lungo termine. Alcuni di questi sono descritti in dettaglio le impostazioni per le aziende di fallimento per mancanza casi superiori a 100.000 nel paese, le riforme in prodotto, barra degli strumenti dell'applicazione OCSE 1 dell'OCSE 2 e possibile OCSE Toolbox 3, ridurre l'onere amministrativo e semplificare il licensing.