"SYRIZA onorerà i suoi impegni della Grecia"
G .. Stathakis assicura che se il successo elettorale, SYRIZA legato con i creditori per incontrare concordato. Il programma economico è orientato tra i poveri.
L'economista George Stathakis, considerato una delle voci più moderate all'interno SYRIZA.
A differenza di Panagiotis Lafazani favore di soggiornare in Grecia nella zona euro. Infatti, in una recente intervista alla radio greca ha detto che non ci dovrebbe essere un piano di uscita B della Grecia dall'euro. "Il nostro posto è nella zona euro."
Sostituzione del Memorandum
Parlando di DW e John G. Papadimitriou.
Stathakis ha dichiarato che il suo partito avrebbe rispettato i suoi impegni Grecia, ma che le intenzioni di SYRIZA è una rinegoziazione del contratto di mutuo. E spiega come questo può essere fatto a suo parere:
"In primo luogo, il debito sostenibile. Il debito greco non è sostenibile,
la Grecia è in una trappola del debito permanente e questo impedisce qualsiasi discussione di un ritorno alla crescita, che è il punto di uscita principale dalla crisi.
La seconda questione che stiamo sostituendo il Memorandum, che ha fallito miseramente.
Il memorandum è la ragione fondamentale per cui l'economia si è ridotta del 30% e la disoccupazione è salito in cui è esploso. Dovrebbe essere sostituita.
Dobbiamo chiudere il ciclo del memorandum ed essere sostituito da un programma orientato a tornare l'economia a crescere.
E il terzo elemento di discussione, spiega Mr. Stathakis, "è un programma di riforme, non come quelle applicate dalla troika e un programma di riforme, che coinvolge una grande incisione nel servizio pubblico, una grande incisione della tassa sistema, la lotta contro lo stato di entanglement e grandi interessi privati e un tentativo da parte del paese di tirare la traiettoria a causa di tirare ".
"Coinvolti soprattutto tra i poveri"
L'aumento del gettito fiscale riguarderà il finanziamento di un pacchetto sociale generoso, che includerà l'aumento del salario minimo a 750 € soglia esentasse a 12.000 euro.
"Il programma di SYRIZA ha alcuna disposizione per le famiglie che è più di 800 o 900 € al mese. Quindi è un programma ben orientato ai poveri strati della società greca, le principali vittime del Memorandum.
Come Vi ricordo che oggi, secondo le ultime statistiche UE, il 34% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. Quindi il programma di Salonicco è completamente orientato a loro. E 'perfettamente costato e dice esattamente come avete trovato questo denaro.
Questi relative al programma sociale di SYRIZA proverranno principalmente dall'eliminazione di evasione fiscale gli strati più ricchi. "
Stathakis chiama "allarmista, senza alcuna sostanza alla" Grexit dichiara e sottolinea che dal 2012 il forte impegno del partito per l'Unione europea e l'euro. "SYRIZA è un partito sinonimo contro le politiche di austerità e non è diretta contro l'Europa o l'euro", spiega Mr. Stathakis.
In entrambi i campi Europa
E ribadisce che SYRIZA è l'unica forza politica in Europa in cerca di favorire la crescita e il relax di patto fiscale e ha alleati e confini greci fuori.
"Credo che a livello transfrontaliero, anche se ora vedere l'Europa è divisa schematicamente in due campi:
un campo che ritiene che le politiche di austerità dovrebbero continuare e che darà un po 'di tempo e darebbe all'economia europea una certa crescita - ricordo che l'economia europea rispetto a tutte le altre regioni del mondo negli ultimi cinque anni, senza le funzionalità di completa incapacità di superare la crisi - e il secondo campo, che chiede un allentamento trittico di politica monetaria della Banca centrale europea, un rilassamento di patto fiscale e un potente pacchetto di sviluppo su iniziativa di Bruxelles. In questo campo in senso appartiene SYRIZA.
Quindi c'è una sola voce, è parte di una mobilità europea che attualmente esiste e che richiede un cambiamento di direzione per la politica europea ".
Yiannis Papadimitriou / Pace Anastasopoulou
Fonte:
Deutsche Welle