C. Varoufakis: Faremo tutti i compromessi
Assurances che SYRIZA non andrà a una rottura con i loro partner e che sarà compromesso da parte di tutte le parti coinvolte nei negoziati, il partito tra cui, a condizione Yannis Varoufakis parlando a Bloomberg TV.
Il 28 febbraio la data di porre fine alla proroga di due mesi del programma greco è "una scadenza arbitraria artificiale", ha detto Yannis Varoufakis, professore presso l'Università di Atene, consulente finanziario e candidato di SYRIZA alle elezioni, facendo riferimento all'espansione.
Come sostenuto
"non succede nulla, il 28 febbraio, che rende assolutamente necessario per concludere un accordo entro tale data. È una data arbitraria politico definito dovrebbe e potrebbe essere esteso. " Secondo G .. Varoufakis, la data critica è giugno, quando i titoli di Stato è nelle mani della BCE, che ha acquistato il signor Trichet, nel 2010 e nel 2011 scadrà.
Credo che troveremo un compromesso per estendere il periodo e dato spazio per respirare in Europa e in Grecia di raggiungere un accordo prima della fine delle obbligazioni della BCE. "
In C. Varoufakis, il lavoro che hanno davanti a loro il prossimo governo greco, l'Unione europea e la Banca centrale europea è triplice.
"In primo luogo abbiamo bisogno di una significativa compromissione del debito per rendere nuovamente praticabile l'economia sociale greca, in secondo luogo abbiamo bisogno di un modo per" branco "in modo tale che il
Wolfang Schaeuble sia in grado di" vendere "al parlamento federale di Berlino e in terzo luogo deve trovare un piano di sviluppo per la Grecia che includerà riforme sostanziali per rendere l'economia greca sostenibile in futuro una volta che il debito ristrutturato in modo che la Grecia possa respirare di nuovo all'interno della zona euro. "
Il consigliere economico SYRIZA ha ribadito la proposta che ha espresso in passato, secondo cui ogni "taglio di capelli» (haircut) dovrebbe essere inversamente proporzionale alla potenza nominale del PIL. Idealmente, se non hai bisogno di taglio di capelli che richiederà una crescita sana del PIL nominale,
potremmo scambiare il debito esistente ai nostri partner di obbligazioni biscuit, obbligazioni legate al PIL, con una data di scadenza, in modo tale che, se riusciamo a tra attuare un piano di investimenti e le riforme per aumentare la performance economica a un livello che non avrà bisogno di falciatura, è un piacere e dopo il Wolfgang Schaeuble sarà in grado di "vendere" ai membri della base che l'Europa è un partner per lo sviluppo della Grecia, non nella miseria ".
Per quanto riguarda se c'è una risposta positiva a questo da Bruxelles e Francoforte, il signor Varouvakis sottolinea la distinzione che esiste fra le dichiarazioni ufficiali e messaggi informali.
"Prima una trattativa inizia non si può aspettare che le parti al compromesso."
Alla domanda circa le preoccupazioni che i funzionari SYRIZA sarà attuare una politica di rotazione di 180 gradi Mr. Varoufakis ha detto che non sarebbe successo, ma come sottolineato
"ci sarà un compromesso da tutte le parti, la Banca centrale europea, il Fondo monetario internazionale, la signora Merkel, signor Schaeuble, da noi. In questo modo l'Europa funziona. "