Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (4 lettori)

xymon

Forumer attivo
Per quel che vedo, lo spread si muove verso i max delle ultime settimane.

Le oscillazioni sono state comprese tra 820/930 (dove è adesso).

Il max registrato, durante la crisi di dicembre/gennaio, a 1041 ... dopo aver rotto i 930 pb.

Effettivamente anch'io speravo in una salita dei prezzi dopo la non maggioranza assoluta ma è altresi vero che è la coalizione con ANEL che ha ridato il via alle vendite. A questo punto non resta che capire le reali intenzioni del nuovo governo durante le trattative e una volta uscite allo scoperto, se saranno veramente di dialogo costruttivo come si evince dalle prime dichiarazioni, lo spread dovrebbe nuovamente restringere. Stiamo a vedere... :cool: Buona giornata a te Tommy e a tutti voi!
 

tommy271

Forumer storico
Effettivamente anch'io speravo in una salita dei prezzi dopo la non maggioranza assoluta ma è altresi vero che è la coalizione con ANEL che ha ridato il via alle vendite. A questo punto non resta che capire le reali intenzioni del nuovo governo durante le trattative e una volta uscite allo scoperto, se saranno veramente di dialogo costruttivo come si evince dalle prime dichiarazioni, lo spread dovrebbe nuovamente restringere. Stiamo a vedere... :cool: Buona giornata a te Tommy e a tutti voi!

Tsipras e Kammenou lavoravano da tempo assieme ... tutto già preordinato (se ANEL riusciva a superare lo sbarramento del 3%).

Forse le vendite sarebbero arrivate lo stesso, visto che inizierà una lunga trattativa.

Resta da vedere la posizione che prenderanno gli hedge ... il rischio di trovarsi a regalare il mancato gain con il QE sui titoli greci ... forse farà desistere da "affondi" pesanti.
 

robinson

Forumer storico
Se poi uno vende sul panico l'etf quando fa -6% mentre l'athex, almeno da quello che uno può vedere, in quel momento, sta facendo -3,5%...Rischia di fare pure i regali.


l' etf si che è volatile! con spread anche ragionevoli;
il problema è che se vendere a -6% è fare un regalo...
bisogna poi però vedere che non faccia ulteriori loss, anche...
(un pavimento, datemi un pavimento per favore :mumble:)
 

tommy271

Forumer storico
Conto alla rovescia per l'annuncio da parte del regime di governo



Entro la prossima ora si prevede di annunciare la composizione del nuovo governo, come sul modello della collaborazione di SYRIZA con ANEL.
Il governo prevede una magra figura con dieci ministeri.

Il Primo Ministro è la mattina a Maximos Mansion, hanno già iniziato a informare i nuovi ministri per le loro funzioni.

Le ypourgopoiisi hanno già annunciato Yannis Varoufakis, come il nuovo ministro delle Finanze e Panagiotis Kouroumplis, come il nuovo ministro della Salute.


"Bloccato" sono presumibilmente voci nella forma di governo: John Dragasaki, Euclid Tsakalotos, George Stathakis, Dimitri Stratouli, Vita Konstantopoulou, Th Dritsas, Panos Skourletis, Rania Antonopoulos, Theano Photios D. Dritsa, P. Nikoloudi, Constantine. Tsoukalas, N. Kotzia, P. Lafazani.

In termini ANEL dovrebbe ypourgopoiithoun il Panos Glowing, Terrence Kouik Elena Kountouras, Nikos Nikolopoulos.

Gli ultimi rapporti indicano che probabilmente ci sarà John Panousis, ex deputato DIMAR.

Portavoce prevista per Gabriel Sakellaridis.

Nikos Pappas entrerà in carica il ministro di Stato. Nuovo segretario del Gabinetto sarà Spyros Sagias mentre direttore del Primo Ministro, Dimitris Tzanakopoulos.

 

ZioJimmy

Forumer storico
a propisto di kammenos...

Chi è Kammenos, il leader dei Greci Indipendenti che vuole cancellare il debito e accusa gli ebrei di pagare meno tasse






Par8083452-003-ktoB--258x258@IlSole24Ore-Web.jpg
Panos Kammenos


Chi sono i Greci Indipendenti, il partito che ha appena siglato l’accordo di governo con la sinistra radicale di Tsipras a poche ore dalla chiusura dei seggi?
È una formazione nata di recente, nel dicembre 2012, da una scissione in Nuova Democrazia, il partito di centro-destra del premier uscente Antonis Samaras. La rottura avvenne proprio perché Anel, questa la sigla del movimento, non accettava le politiche di austerità imposte dalla troika ad Atene. «Il grande problema del governo Samaras - ha dichiarato di recente il leader di Anel, Panos Kammenos - è che prende ordini dalla signora Merkel e non si comporta come se fosse uno Stato sovrano. Non è possibile che il Paese dove è nata la democrazia venga governato dalle e-mail di Berlino».
Kammenos, 49 anni, sposato con 4 figli, è un economista noto per il suo stile aggressivo. Un curriculum di buoni studi - economia all’Università di Lione e scuola di management in Svizzera - ha lanciato il suo partito su Facebook ed è sempre stato considerato un outsider dalle élite politiche greche. Nel Parlamento uscente guidava un drappello di 20 deputati, mentre nel nuovo ne avrà solo 13, sette in meno. Un numero però sufficiente a garantire a Tsipras una comoda maggioranza assoluta, con 162 deputati su 300.

6c7a6a4c3156544478736b41432f7755


Kammenos ha detto pochi giorni fa che il debito greco dovrebbe essere sottoposto a un «audit» e la sua parte più «odiosa» cancellata, che piaccia o no ai creditori. L’Europa, ha dichiarato, è governata «da tedeschi neo-nazisti». Nel luglio 2013, in occasione di una visita ad Atene di Wolfgang Schaeuble, ministro delle Finanze tedesco, Kammenos affermò: «Per noi Schaeuble è una persona non grata: qualcuno gli ha per caso ricordato che la Germania deve ancora pagare alla Grecia le riparazioni di guerra?». Al di là della retorica pre-elettorale, siamo in presenza di posizioni dure che non sarà per niente facile conciliare con la Ue.
Sempre Kammenos, lo scorso dicembre, ha dichiarato in un’intervista televisiva che gli ebrei in Grecia ricevono un trattamento preferenziale sul fisco, provocando una bufera. La Comunità ebraica ellenica ha definito i suoi commenti «un grave atto anti-semita».

La strana alleanza con Syriza sarà insomma all’insegna del no all’austerità e della rinegoziazione delle politiche con la Ue. Poco importa che su altri temi, come immigrazione, diritti civili e rapporti con la Chiesa ortodossa, i due partiti si trovino su posizioni opposte: Anel vuole una politica di rigidi controlli alle frontiere, Syriza invece è favorevole alla solidarietà nei confronti dei popoli del terzo mondo; Kammenos ha ottime relazioni con le autorità religiose greco-orotodosse, Tsipras viceversa è il primo premier a non giurare nelle mani dell’arcivescovo ellenico per sottolineare la sua laicità. C’è da chiedersi insomma quanto possa durare un governo così poco coeso su certi temi: «Ci sono molti dubbi - fa osservare in un’analisi il think tank Open Europe - sulla stabilità e longevità di una coalizione tra Syriza e Greci Indipendenti».
Nel Parlamento europeo i Greci Indipendenti sono alleati con il Partito conservatore britannico di David Cameron nel gruppo Conservatori e Riformisti europei, che ha posizioni anti-federaliste e moderatamente euroscettiche. Notis Marias di Anel è vicepresidente del gruppo.
 

ZioJimmy

Forumer storico
Grecia, incertezza postelettorale negativa per rating - Moody's 27/01/2015 11:55 - RSF

LONDRA, 27 gennaio (Reuters) - L'incertezza creata dalla vittoria di Syriza in Grecia ha un impatto negativo sul merito di credito di Atene.

E' quanto sostiene Moody's, sulla stessa linea di quanto dichiarato ieri da Standard and Poor's.(news)
La "prolungata incertezza finanziaria è negativa sotto il profilo del debito per la Grecia perché ne aumenta i rischi di rifinanziamento e di liquidità, mina la fiducia di chi ha depositi in banca e ostacola le prospettive dicrescita economica", dice l'agenzia di rating.

L'attuale rating di Moody's su Atene è "Caa1" con outlook stabile. E' inferiore di due notch a quello di S&P e di Fitch, che hanno rating "B".
 

FNAIOS

l' etf si che è volatile! con spread anche ragionevoli;
il problema è che se vendere a -6% è fare un regalo...
bisogna poi però vedere che non faccia ulteriori loss, anche...
(un pavimento, datemi un pavimento per favore :mumble:)

Lasciando perdere i grafici sovrapposti etf/athex che puoi trovare online, tu segnati giorno per giorno le chiusure dell'athex e dell'etf e calcolati gli scarti.
Quelli della Lyxor sono un po' meglio di altri con i disallineamenti (nel senso a richiuderli) Poi confronta gli scarti con quello che dovrebbe essere il max scarto (lo trovi sul prospetto) e ti dai una regolata.
Certo, non sarà una cosa precisa, ma almeno hai qualche altro numero per prendere una decisione.

Comunque le vendite sul panico di un fondo nella stragrande maggioranza dei casi consento arbitraggi di brevissimo, perché riguardano solo il fondo non il sottostante.
Il discorso è che questi arbitraggi, che per definizione dovrebbero essere a rischio zero, ovviamente non lo sono e hanno un risk/reward almeno da quello che vedo io un po' altino.
 

neosephiroth86

Forumer storico
ANA/MPA---Europe will give reasonable time to the new government to submit its proposals for the programme that will replace the disastrous memorandum, SYRIZA MEP and European Parliament Vice-President Dimitris Papadimoulis on Tuesday told ANA-MPA in an interview.

"The Greek plan of reconstruction and development will respect the country's commitments under the European treaties, but it will replace the destructive recipe and troika's model, which does not exist anywhere in the European tradition and European Law," Papadimoulis said and added: "The reconstruction and development plan will be based on sound public finances, balanced budgets and the sustainable development of the Greek economy in the euro zone and the rapid decline in unemployment."

Regarding the effort of the new government to render the Greek debt sustainable, he stressed: "SYRIZA will submit its proposals, which are not easy, to the negotiation table and we are ready for a mutually beneficial solution. We are open to a 'propulsive compromise', as the scenario of rupture is not in the interests not only of the Greek side, but also of our partners and lenders. For this reason I am optimistic that, despite what is being said mainly by the German right wing, there will be pragmatism and realism on the basis of mutual benefit. We do not want these discussions to take much time, and as you can see, Alexis Tsipras is moving fast to implement the popular mandate, without any delays."

Asked about the apparent favorable change in the international climate towards Greece after SYRIZA's electoral victory, Papadimoulis said: "A large portion of the political spectrum in Europe and in the government understands the outcome of the elections in Greece and the great victory of SYRIZA as a defeat of the unilateral destructive austerity of Schaeuble and an opportunity for the EU as a whole and particularly the eurozone to turn to a development and investment policy, aiming at reducing unemployment and strengthening social cohesion. In spite of our domestic opponents and their bullying propaganda, important initiatives are being undertaken by leading European officials so that mediation initiatives and positive steps are prepared in the near future."

The full interview is available for subscribers at the ANA-MPA website.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
triplo panico? non ancora!

:ciao: Sono intorno agli stop loss che avevo stabilito per il 36. Sto uscendo anche da questo titolo. Ho deciso di applicare un metodo ferreo alla mia permanenza nei titoli greci. Non ero entrato molto alto, qualche figura in più, uscita non molto dolorosa quindi. Pazienza per il loss.
Il mio cuore rimane però qui, pronto per un rientro in caso di triplo panico, ma sotto i 50 se ci dovesse essere un supporto tecnico visibile. Conto di rientrare anche in caso di salita sulla forza, a prezzo più alto.
Non voglio influenzare nessuno, nè dare un sentiment negativo sulla Grecia, volevo solo esporre la mia operatività.
Uscito anche dal gold, dopo una buona cavalcata della discesa dell'euro.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

Users who are viewing this thread

Alto