Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Commissione europea: l'incertezza politica mette in ombra il recupero della Grecia



ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:08








Con il titolo di "incertezza adombra il recupero," la Commissione europea ha pubblicato oggi la previsione invernale per il corso dell'economia greca nel periodo 2014-16.


In particolare, come trasmette l'ANA-MPA nel capitolo speciale sulla Grecia sottolineato che l'economia greca ha ripreso a crescere nel secondo trimestre del 2014 potenziato consumi privati ​​e le esportazioni sono aumentate. Tuttavia, l'incertezza circa l'andamento delle politiche a favore della fiducia e può influenzare il tasso di recupero osservato.


Crescita a rischio


Dopo sei anni di recessione, l'economia greca è tornato a tassi di crescita nel 2014, la Commissione sottolinea che osserva che il PIL reale è cresciuto dello 0,4% nel secondo trimestre del 2014 su base annua e del 1,6% nel terzo trimestre, dovuto principalmente ad un aumento dei consumi privati, il buon andamento delle esportazioni e soprattutto grazie al turismo e il trasporto.

Gli investimenti sono aumentati nel terzo trimestre del 2014 per la prima volta dal 2008. Il trend di sviluppo è stata forte nella seconda metà del 2014, ma le elezioni anticipate colpite la fiducia e gli investimenti, la relazione che ha osservato che anche dopo il trend di crescita ottobre e novembre, l'indice di fiducia economica è sceso a 98,9 nel mese di dicembre, che è l'indice più basso dal mese di aprile. La crescita nel 2014 dovrebbe essere 1% all'anno, ma l'incertezza dovrebbe influenzare la crescita nel primo trimestre del 2015, secondo la Commissione europea.

La Commissione europea chiarisce che tali previsioni sono stati preparati sulla base della piena attuazione degli impegni del programma. Su questa base, come le note, i consumi privati ​​beneficerà della riduzione dei prezzi del petrolio e il miglioramento del reddito disponibile delle famiglie.

L'aumento delle esportazioni è previsto un aumento nel 2015, tenendo conto del deprezzamento dell'euro, i benefici di competitività e miglioramento continuo del contesto economico.

Gli investimenti dovrebbero aumentare in modo significativo, a condizione che ci sarà la stabilizzazione del contesto politico, fa la Commissione, la quale sottolinea che, nel complesso, il PIL reale dovrebbe crescere del 2,5% nel 2015.

Nel 2016, il PIL reale dovrebbe crescere del 3,6%, mentre continuerà a crescere a condizione che si applicano le riforme strutturali concordate investimenti.

Secondo il rapporto, il saldo del conto corrente della Grecia dovrebbe scendere al 2% del PIL nel 2014 e 1,5% nel 2015 e scendere al 0,9% nel 2016. Si tratta di un prerequisito per continuare il commercio con l'estero per crescere sostenere le riforme strutturali e istituzionali.

Dopo aver raggiunto un picco nel 2013, il tasso di disoccupazione ha cominciato a declinare nel 2014, raggiungendo il 26,6%, a seguito della creazione di circa 100.000 posti di lavoro nel settore privato. La Commissione stima che il tasso di disoccupazione scenderà al 25% nel 2015 e del 22% nel 2016, a seguito della forte crescita e il successo in programmi di lavoro.

I prezzi al consumo sono diminuiti del 1,4% nel 2014, che riflette un calo dei prezzi del petrolio, i costi del lavoro più bassi e ambiente più sano della concorrenza nel commercio al dettaglio e nei settori della salute e l'energia. L'inflazione dovrebbe rimanere negativo nel 2015 per l'adeguamento interno e bassi prezzi del petrolio in corso in tutto il mondo e di tornare in territorio positivo nel 2016, quando il recupero completo è confermato.

Secondo le previsioni della Commissione europea, l'esistenza di rischi associati con l'incertezza nel processo di politico, cosa che potrebbe provocare effetti più profonda e duratura sulla fiducia, i consumi e gli investimenti.


Le finanze pubbliche continuano a migliorare


Come la Commissione europea, il quadro finanziario complessivo della Grecia continua a rafforzarsi. Il risanamento di bilancio compiuti negli ultimi anni, ha migliorato in modo significativo la posizione fiscale del paese e nel 2014 si prevede un avanzo primario del 1,7% del PIL.

Il deficit, che non è più interessato da alte misure monouso in materia di ricapitalizzazione delle banche nel 2012 e soprattutto nel 2013, dovrebbe scendere al 2,5% del PIL nel 2014, quando la Commissione europea.

Il Fondo europeo di stabilità finanziaria, contribuirà a mantenere i tassi di interesse bassi per un lungo periodo, nonostante gli elevati livelli di indebitamento. I rischi per i risultati in termini finanziari connessi con un peggioramento temporaneo del gettito fiscale, che riflette l'incertezza nell'attuazione delle misure incluse nel bilancio, o dal forte rallentamento economico, con conseguente esposizione della commissione.

 

robinson

Forumer storico
alla fine sono rientrato sui GGB,

non troppi;

ma ho cambiato tattica: dopo essere stato smazzolato, in passato, per ben 2 volte entrando sulle lunghe a 57! questa volta ho preferito entrare a 49,99
(inutile mettersi in denaro, con i MM).

Sono fiducioso, ma col pannolone
 

Abulico

Forumer storico
I vari giocatori in campo stanno scoprendo le carte. Innanzitutto la larva di banca centrale, alias BCE, che con la decisione di oggi ha praticamente "messo il carro davanti ai buoi" ricattando il governo greco concorrendo quindi ad irrigidire le sue posizioni. D'altronde il governo greco per tutta risposta dichiara di tener ferme le sue posizioni legittimate dal consenso democratico. Ne discende che le parti in causa mostrano di non voler negoziare per raggiungere un compromesso. E' assurdo pretendere che Tsipras non rispetti le promesse fatte al popolo greco così come sostiene la teutonica Angelina e quindi rientrare nell'alveo del programma concordato con la Troika. Insomma si preannuncia un esito non positivo né per la Grecia e neppure per l'UE. Si sta facendo di tutto per dare in mano la Grecia a Putin e compari, perché questo è l'esito nefasto se non si arriva ad un accordo, non è solo questione di dentro-fuori l'euro. Povera Europa.

Beh...secondo me contano di piu' gli impegni presi con l'Europa tutta dal precedente eletto governo greco che non le promesse (per me strampalate) fatte al popolo greco successivamente.

Ovvio...si deve tener conto degli "umori" del popolo ma comunque sempre nel rispetto degli accordi precedenti....che, a vedere i numeri, non stan nemmeno portando alla rovina
 
Ultima modifica:

ficodindia

Forumer storico
EU cuts Greece growth forecast to 2.5% from 2.9% for 2015

EU cuts greece growth forecast for 2016 to 3.6% from 3.7%, expects unemployment @ 25% for 2015 & 22% for 2016

* Greece budget surplus seen at 1.1% 2015, 1.6% in 2016 (vs 2.5%?deficit in 2014), debt 170.2% 2015, 159.2% in 2016

Dati positivi certamente nonostante lievi correzioni, posto che la Grecia non sia cacciata dall'euro e ... dall'UE. Un caro saluto e grazie per i tuoi in genere concisi ed utili post.
 

Abulico

Forumer storico
Dati positivi certamente nonostante lievi correzioni, posto che la Grecia non sia cacciata dall'euro e ... dall'UE. Un caro saluto e grazie per i tuoi in genere concisi ed utili post.

:up:..grazie...sempre interessanti anche i tuoi!!


* France's Hollande says ECB decision on funding for Greece is legitimate

* Hollande says ECB decision puts the onus on national govts to act on greek crisis and on athens to present reforms
 

tommy271

Forumer storico
Il messaggio di Schaeuble alla Grecia - Nell'arena della Merkel C. Varoufakis e Eucles. Tsakalotos

2015/05/02 - 11:55

Pomeriggio difficile per il nuovo presidente di SOE George Chouliaraki








In attesa della riunione critica del ministro delle finanze Yanis Varoufakis con il suo omologo tedesco Wolfang Schaeuble, sono i mercati e l'Europa, sulla scia delle perdite di ieri alle posizioni dure della Germania, che rifiuta tutte le posizioni del governo di Alexis Tsipras.

Appuntamento è fissato per 12.30, mentre il signor Varoufakis e Schaeuble darà una conferenza stampa congiunta alle 13:30.

Come riportato dal Financial Times, la linea Schaeuble verso C. Varoufakis sarà molto dura e il tono delle intenzioni del governo Merkel verso i negoziati con il governo greco.

"Tutto quello che chiediamo è che non ci spingete con un ultimatum. Dacci fino alla fine di maggio, come all'inizio dell'estate in modo da poter portare al tavolo le nostre proposte e consultare su di loro con i nostri partner. Noi estate per fare nuovi accordi tra la Grecia e l'Europa ", ha detto il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis, parlando la scorsa notte sul primo canale della televisione pubblica tedesca ARD e lo spettacolo« tageschau ».
 

tommy271

Forumer storico
Un nuovo, difficile, ma decente e necessaria autorità per la Grecia



Dimitris Papadimoulis








Le cattive abitudini non sono facilmente tagliati. Con il lancio dei nuovi colloqui di governo con i nostri partner, i dirigenti di ND e PASOK, e il fiume, hanno cercato di creare paura e panico e gioia per il "cattivo" che accadrà nel nostro paese. Le prime misure di opinione pubblica dopo le elezioni hanno mostrato che interventi come "Hold on tight Geroun" e "Dio pose la sua mano" piuttosto provocato sdegno e condanna per i nostri concittadini. Questa volta, coloro che non possono fare lo sforzo nazionale del governo, almeno non lasciare che il male.

In un clima senza precedenti primi giorni post-elettorali, ha bisogno di un più calmo analisi politica. E questo ci dice quanto siamo all'inizio di un negoziato di merito. Il percorso passa attraverso una tensione di negoziazione e relax. Quello che dovrebbe rimanere costante è il nostro obiettivo, che è chiaramente definito. La nostra linea è "fine austerity." Noi vogliamo lo sviluppo. Anche essere chiaro che sia il processo di discussione, e la soluzione che siamo d'accordo con i nostri partner, ci si trova nel quadro istituzionale europeo. Vogliamo politici per discutere con i politici e tecnocrati con tecnocrati. Vogliamo una soluzione e non la rottura, perché l'interesse e la Grecia e partner è la soluzione.

In questo sforzo, la Grecia non è solo e non è né casuale né circostanziale. E 'il frutto di uno sforzo che abbiamo iniziato nel 2010, la firma del Memorandum. Uno sforzo che dura, con due linee: la prima, per mostrare l'impasse delle politiche di austerità estreme che interessano sempre più ampio strato sociale in tutta Europa e in secondo luogo, di far conoscere le nostre proposte, analisi e specificando sempre di più.

Oggi, un numero significativo di economisti considerano le proposte di SYRIZA più ragionevoli e realistiche dalla dogmatica insistenza della Germania e dei suoi alleati nella austerità estrema e la politica fiscale restrittiva. Il cambiamento climatico sulla scena internazionale, che si conclude in una dichiarazione impressionante di Obama per la fine di austerità nel nostro paese.

Il nuovo governo ha di fronte a un grande progetto. Ci troviamo di fronte trattativa molto dura ed efficace e lavorare molto per riuscire a fare i cambiamenti necessari per fare pratica il nostro paese uno stato di tutto rispetto dell'UE e della zona euro. Dobbiamo combattere la corruzione, cattiva amministrazione, frode, patronato, oligarchi, intreccio, cartelli e rafforzare i vantaggi comparativi dell'economia greca. In questi contesti, ovviamente rivisto e alcuni privatizzazione, soprattutto quando in relazione a settori strategici come l'energia.

Mr. Dijsselbloem, ore prima di venire in Grecia, ha annullato nei Paesi Bassi, come ministro delle Finanze, un programma di privatizzazione nel settore del gas. Non vedo il motivo per cui in Grecia dovrebbe essere venduto tutto.

Alcune persone hanno un'immagine distorta di ciò che "gli investimenti privati". Per noi, gli investimenti privati ​​sono nuove imprese che implementano idee e tecnologie innovative, piuttosto che la resa incondizionata strategie pronte e operative le unità di individui, "plug and play". Vogliamo fare la Grecia attraente per gli investitori sani attraverso una profonda riforma dell'amministrazione e del sistema fiscale, aspiriamo ad essere onesti, semplice e stabile.

Nei giorni successivi, il piano del governo del nuovo governo sarà presentato in dettaglio nel Parlamento. Esso include tutte le riforme che l'Unione europea si chiama ormai da anni, in modo che il nostro paese diventi un paese europeo "normale" con le regole e la giustizia. Non sarebbe includere il ricette devastanti Troika, che è diritto e dei trattati europei al di fuori e che, purtroppo, è l'unica "istituzione" riconoscendo ND e PASOK, perché lasciare gli oligarchi sostenitori intatta.

I momenti sono senza dubbio difficile, ma il nuovo governo sta offrendo nel paese, finalmente, una nuova, partenza decente, che merita.


* Dimitris Papadimoulis è vice presidente del Parlamento europeo, eurodeputato SYRIZA

 
Ultima modifica:

070162

Bond..... solo BOND
Criteri rigorosi di utilizzare ELA richiesto da Weidmann








La Banca centrale europea dovrebbe essere rigorosi nel finanziamento eccezionale per le banche, dice il membro del Consiglio BCE, Jens Weidmann, ha detto in un'intervista a un giornale tedesco, aumentando ulteriormente la pressione sul settore finanziario greco, come trasmette Reuters.

"La ELA deve essere somministrato solo a breve termine e a banche solvibili", ha detto Weidmann, che è anche capo della Bundesbank tedesca, il tedesco Boersen Zeitung.

"Poiché le banche e lo Stato è strettamente legato alla Grecia, la politica economica e fiscale del governo greco gioca un ruolo importante in questa valutazione", ha aggiunto.

"Credo che dobbiamo applicare criteri rigorosi di ELA. Se questo ha implicazioni per la stabilità finanziaria, poi i politici dovrebbero assumersi le proprie responsabilità", ha detto tra gli altri, Weidmann.

"I governi e ai parlamenti dovrebbero prendere decisioni su se e come mantenere la superficie delle banche o la pulizia. Alla fine, questo può comportare il denaro dei contribuenti."


la merkel ......per non sporcarsi le mani .......ha sguinzagliato.... il suo dobbermann..... sin dal primo momento.....

e' un tipo di cane "pazzo".... che lo puoi solo tenere al guinzaglio con la museruola...... se la lasci andare...... consapevolmente........ allora.... "morde".....

in pratica lo hai "volutamente"..... istigato........
 
Ultima modifica:

C.Bonacieux

Forumer attivo
Ti aspettavamo :)

tuttavia un consiglio;
perchè lasci l' orto e vieni qua solo quando i mercati crollano?
E' TAUTOLOGICO!

Dovresti invece farti sentire quando le quotazioni risalgono,
che Tommy si dà a champagne e donnine :-o,
e tu allora lo devi ammonire, a lui e a tutti,

che ben presto andranno in miseria.

sì, ma solo Krug e Babylon
ah, uomini, siete così prevedibili! :bow::bow::bow:
 

Abulico

Forumer storico
Eu moscovici: Everyone wants greece to stay in eurozone

eu moscovici: Imf legitimate partners in greek bailout program -

Moscovici: We are expecting exact Greek proposals to find a way to keep Greece in eurozone & keep meeting its commitments
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto