Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (3 lettori)

Rottweiler

Forumer storico
ottimo articolo ma quanto alle previsioni penso che succedera quanto in rosso e non quanto auspicato , l assetto eurozona non cambiera mai quindi essendo realistici e meglio che salti l euro solo cosi troveranno la forza di costruire un europa partendo da un unione politica e fiscale per poi solo dopo effettuare l unione monetaria insomma detta in sintesi eurozona e un aborto mai esistito nelal storia contro ogni legge economica e monetaria prima si fa la nazione stato sovrano federale e poi e diretta conseguenza la moneta unica , non 27 paesi 27 stati sovrani 27 economie tutte diverse 27 fiscalita completamente diverse e un unione monetaria non c e volonta politica che possa cambiare le leggi naturali dell economia i paesi piu deboli e +sbilanciati necessariamente si ritroveranno notevolmente impoveriti poiche il processo naturale del economia inevitabile e quello dell equilibrio delle economie quando la moneta è unica , e i tedeschi lo hanno capito benissimo , cosi come gli inglesi , che lo hanno anche scritto tra le motivazioni per le quali UK non aderiva alla moneta unica ... che hanno fatto male :up:? :)

Quando si parte per questi progetti molto idealistici contravenendo alle leggi fondamentali dell economia , si fallisce , cosi come l unionme sovietica alla fine è saltata , sono due esempi diversi di come un idealismo apprezzabile in astratto al di la di come la sipensi ovviamente ( e mi riferisco alla societa sottostante all ideale ispiratore dell unione sovietica dove anche li il processo fu l opposto il prevalere del nazionalismo e la rivolta del popolo perche stavano in CRISI se affami il popolo diventa inevitabile e si veda appunto grecia do,mani spagna francia ed Italia che il fenomeno fiorentino non altro e che un monti giovane ma pure peggio e ridurra l italia al modello greco che li ha rasi al suolo)

Ciao,

siamo un po' OT, ma una parte di ciò che sollevi (il tema storico) rimane interessante.
Non commento altre tue affermazioni, che pure considero completamente sbagliate.

Secondo me il giudizio della storia, che tu evochi, non supporta per nulla la tua tesi. O meglio: la supporta se aggiungi un "dettaglio". L'unificazione politica è avvenuta attraverso eventi guerreschi.
Ma forse sbaglio e tu mi puoi aiutare, citando degli esempi storici significativi...

Prova a considerare che i padri dell'Europa abbiano consapevolmente scelto un altro approccio: visto che l'unione politica avrebbe significato abbattere le infinite consorterie create da una classe politica inetta (in tutta Europa, non solo in Italia...), meglio cominciare dai quattrini...
Un percorso difficile, una vera scommessa, ma quali alternative concrete (i sogni non servono a nulla...) avevano?
 

NoWay

It's time to play the game
*MARKET TALK: Borsa, Draghi fa capire a Grecia chi comanda (sentiment)

MILANO (MF-DJ)--Il Ftse Mib cede l'1,21% a 20.687 punti dopo che il Consiglio direttivo della Bce ha deciso di cancellare la deroga che dal 2010 permetteva agli istituti di credito ellenici di approvigionarsi della liquidità fornendo a garanzia titoli di Stato. "La mossa della Bce arriva a sorpresa e serve per mettere pressione alla Grecia così da trovare un accordo sul debito. In pratica la Bce sta dicendo 'non esagerate con le richieste altrimenti vi togliamo l'ossigeno'. Tuttavia, per ora la situazione non è drammatica dal momento che la Grecia ha perso la possibilità di finanziarsi tramite le aste regolamentate ma può ancora ricorrere alla linea straordinaria, che è l'Ela (Emergency Liquidity Assistance). Il costo è superiore ma per Atene non è un cambiamento estremo. A mio avviso questo provvedimento servirà comunque ad 'ammorbidire' la Grecia", conclude l'esperto.
 

robinson

Forumer storico
a parte qualche post di news di agenzia i forum di finanza fanno perdere solo soldi in quanto sono sempre positiivi su azioni e obbligazioni in quanto detenute dau forumisti,guai a parlarne male si e' bannati

insomma 3D a senso unico dove perde chi legge perche compra e chi e' investito perche' crede di avere carta oro in portafoglio

ecco perche la maggior parte guarda e spero con diffidenza e distanza

Ti aspettavamo :)

tuttavia un consiglio;
perchè lasci l' orto e vieni qua solo quando i mercati crollano?
E' TAUTOLOGICO!

Dovresti invece farti sentire quando le quotazioni risalgono,
che Tommy si dà a champagne e donnine :-o,
e tu allora lo devi ammonire, a lui e a tutti,

che ben presto andranno in miseria.
 

tommy271

Forumer storico
"Tecnocrati Heartless" membri della troika, dice il politologo tedesco

Giovedi, 05 February 2015 09:54
UPD: 9:55









Per una diversa composizione della troika sostiene politologo Joseph Gianingk. Anche con tecnocrati senza cuore dei membri ", e suggerisce la partecipazione dei membri del nuovo comitato.

Il politologo presso l'European Council on Foreign Relations (ECFR) crede in un'intervista con la radio pubblica tedesca (DLF) che il nuovo governo greco impara in fretta. A suo parere i primi contatti del governo all'estero consentono ai suoi membri per orientare e per vedere ciò che è possibile e ciò che non lo è.

Lo scienziato tedesco ha proposto cambiamenti nella composizione della Troika, che nella coscienza di molti europei ha registrato "gruppo con gli indicatori rossi che elimina definitivamente."

Come riportato, "ci potrebbe essere comitati di tempo per partecipare e le teste delle tre istituzioni, perché il loro discorso è non solo economico, ma anche il peso politico."

Inoltre, un gruppo di parlamentari o deputati provenienti da paesi creditori, ma anche da parte della Grecia potrebbe quindi contribuire a correggere la cattiva immagine dei membri della troika, che tecnocrati come senza cuore, non danno conto a nessuno.

L'obiettivo è quello di capire il mondo che i creditori in realtà alla ricerca di soluzioni che la Grecia farà superare la crisi e non solo attuare un piano a tutti i costi ", dice.

Alla domanda circa le proposte del ministro delle finanze Yanis Varoufakis su emissione di obbligazioni legate alla crescita e la sostituzione delle obbligazioni detenute dai vincoli della BCE in perpetuo scienziato tedesco sottolinea: "obbligazioni legate allo sviluppo sarebbe significativo . Ci sono casi in cui l'emissione obbligazionaria in perpetuo, in alcuni paesi si basano. Ma non in Grecia. Il caso è particolarmente complicato perché dovrebbe essere servita in 2.015 obbligazioni a breve termine. L'ha detto inoltre, Mario Draghi. Non ci possono essere altre obbligazioni a breve termine.

Oltre ad una buona idea di coinvolgere la BCE o meccanismi di sostegno a banche greche, su proposta del Ministro delle Finanze. I partner non acconsentire ad essa. "

Fonte: Deutsche Welle

***
Il parere di un politologo tedesco, non conta nulla ... ma volendo cercare, le mediazioni si trovano.
 

Llukas

Frangar non Flectar
Ciao,

siamo un po' OT, ma una parte di ciò che sollevi (il tema storico) rimane interessante.
Non commento altre tue affermazioni, che pure considero completamente sbagliate.

Secondo me il giudizio della storia, che tu evochi, non supporta per nulla la tua tesi. O meglio: la supporta se aggiungi un "dettaglio". L'unificazione politica è avvenuta attraverso eventi guerreschi.
Ma forse sbaglio e tu mi puoi aiutare, citando degli esempi storici significativi...

Prova a considerare che i padri dell'Europa abbiano consapevolmente scelto un altro approccio: visto che l'unione politica avrebbe significato abbattere le infinite consorterie create da una classe politica inetta (in tutta Europa, non solo in Italia...), meglio cominciare dai quattrini...
Un percorso difficile, una vera scommessa, ma quali alternative concrete (i sogni non servono a nulla...) avevano?

magari non mettere il carro dell'euro davanti ai buoi dell'unione politica, fiscale, sanitaria, lavorativa, educativa ecc.. insomma mettere la democrazia davanti all'imposizione forzata del concetto di "stati uniti d'Europa" ed evitare di favorire così tanto la Germania(stato). cosa che non fa bene neanche alla Germania(popolo) visto che la stessa ha pesantemente svalutato internamente negli scorsi anni.
 

tommy271

Forumer storico
Necessario estendere il programma greco, dice il vice presidente della Commissione europea

Giovedi, 05 February 2015 11:31
UPD: 11:32









La Grecia può scegliere come consolidare le finanze pubbliche e sviluppare la sua economia, ma deve estendersi per un programma di pochi mesi il sostegno di guadagnare tempo per negoziare questi passi, ha dichiarato il vicepresidente della Commissione europea Valdis Ntomprofskis ha detto a Reuters.

"Secondo le stime della Commissione europea, il modo più realistico è quello di estendere il programma per alcuni mesi o un anno e mezzo, in modo da dare più tempo per i negoziati", ha detto.

Secondo il vice presidente della Commissione europea, vi è la possibilità di modificare alcune misure di programma greco per ottenere una maggiore giustizia sociale, se vuole ad Atene, a condizione che le misure alternative proposte avranno effetto equivalente finanziario.

"Ma per farlo", ha aggiunto, "abbiamo bisogno di prospettiva per colloqui e questa prospettiva è dato dal programma."

Riferendosi all'annuncio ministeriale di Atene relativo all'interruzione di taluni piani di privatizzazione di aumentare il salario minimo, i dipendenti pubblici recupero ricaptazione di 13 pensione per i pensionati a basso reddito, il signor Ntomprofskis detto tali mosse portare l'effetto opposto a quello desiderato e ha osservato che la sua politica governo non è d'accordo con gli impegni assunti dai precedenti governi greci.

"Questo è importante ... per evitare un ritorno di instabilità e crisi finanziaria", ha continuato.


Fonti: AMPE, Reuters
 

Users who are viewing this thread

Alto