A Mosca l'11 febbraio il ministro degli Esteri, N. Kotzias
2015/02/09 - 17:29
Il 10 febbraio si riunirà a Berlino con il suo omologo tedesco F. Steimeier
Finalizzata la visita del ministro degli Esteri greco, N. Kotzia in Russia, secondo le informazioni in onda media russi.
In particolare il Sig Kotzias dovrebbe visitare la capitale della Russia, il 11 febbraio, dove incontrerà il suo omologo russo, S. Lavrov.
Sempre domani, 10 febbraio, il signor Kotzias incontrerà a Berlino con il suo omologo tedesco F. Steimeier.
In precedenza, il ministro greco in un'intervista a Spiegel ha riportato che
la Grecia vuole essere un ponte con la Russia ", ma il ponte ha il suo fondamento in Europa"
In particolare,
il signor Kotzias ha detto l'Europa deve decidere se vuole integrare la Russia nell'architettura di sicurezza o se la Russia è un nemico.
Europa dà una cattiva immagine ai popoli del Sud, dove gli ultimi 13 incontri del Consiglio dei ministri questione riguarda solo i memorandum, punizioni e sanzioni. Abbiamo perso un sacco di tempo. Altrimenti le cose erano. Il primo giorno nel mio ministero ho letto che c'era una decisione unanime da parte dell'UE per l'Ucraina e la Russia. Abbiamo chiamato la Commissione. Ci hanno detto, non c'è nessun problema, sarà retrodatare il contratto di un giorno. Ovviamente il governo precedente ha lasciato a trattarla in quel modo. Ho detto loro che non può significare sul serio. Se ho accettato, la Grecia perderebbe i suoi diritti. Invece di scusarsi, ha iniziato una campagna, in base al quale appaiono come filo-russo e dipendente dalla Russia. Mentre la protesta noi era il più importante di energia pro-europeo della Grecia negli ultimi 10 anni. Siamo un paese povero, un piccolo paese in crisi, ma un paese uguali. Siamo pieni di debiti, ma non senza diritti.
Tuttavia si ricorda che sia la Germania e altri paesi europei hanno messo in guardia la Grecia rigorosamente l'atteggiamento nei confronti della Russia che minaccia anche alla vigilia della NATO.
www.bankingnews.gr