Casa Bianca: gli europei hanno al compromesso con la Grecia
I dati più recenti sulla crescita economica in Europa sottolineano come necessari sono la Germania a spendere e investire di più, sia in patria che all'estero, ha detto oggi un consulente senior per il presidente degli Stati Uniti d'America su questioni di economia internazionale a parlare un evento pubblico a Londra.
Carolyn Atkinson, assistente della Casa Bianca consulente sulle questioni di sicurezza nazionale, specializzate nelle questioni economiche internazionali, ha anche osservato che i paesi europei devono compromettere ulteriormente per mantenere la Grecia nella zona euro.
Parlando presso l'istituto Chatham House,
la Atkinson ha sottolineato che è molto importante che il nuovo governo greco di presentare un piano credibile ulteriori riforme.
Ma ha aggiunto:
"E 'anche creditori importanti da prendere in considerazione il fatto che in Grecia c'era un grande calo di reddito, i salari reali, la produzione e un aumento della disoccupazione."
Carolyn Atkinson ha descritto la ripresa dell'economia europea "tiepida" e ha osservato che è lento al punto che è impossibile ridurre la disoccupazione -che è a livelli storicamente elevati, e il fatto che le diverse economie europee registrano prestazioni irregolari.
"Certamente ciò in cui crediamo, quello che crediamo, è che i maggiori costi per gli investimenti ... e, forse, stimolano il consumo in misura, contribuiranno (...) per ridurre i principali squilibri nel sé commerciale tedesca, ma anche di aiutare a rilanciare la domanda altrove ", ha detto il Atkinson.
Germania spesso ricevendo ultimamente pressioni da più parti in tutto il mondo per trascorrere una parte del suo surplus finanziario per contribuire a stimolare la crescita economica in Europa. Ad oggi, però, Berlino respinge tutti i prompt per esso.
"La centrale di esportazione in Germania è molto impressionante e dovrebbe continuare" il suo corso, ma "è anche importante guardare dall'altra parte", ha aggiunto Atkinson.
Facendo riferimento alle politiche di austerità dell'UE, Carolyn Atkinson ha dichiarato che i governi dovrebbero impegnarsi di più per sostenere gli sforzi delle banche centrali per stimolare la domanda.
I governi e le autorità fiscali "sono giustamente preoccupati per il crescente peso del debito e ridurre il deficit di ridurre" il debito di ogni paese, ha spiegato il funzionario americano ha detto.
"Ma l'impedimento alla crescita è quello di una politica fiscale restrittiva ha un ruolo di primo piano, in parte opposti agli sforzi di politica monetaria ... per stimolare la crescita economica. E 'molto importante che tutti i responsabili politici (nell'UE) di lavorare insieme per raggiungere questo obiettivo di sviluppo ", ha insistito Carolyn Atkinson.
Fonte: ANA-MPA