Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Ma a questo punto sembra che il problema sia diventato o grecia dentro o grecia fuori dall'euro, non mi sembra sia probabile un HC :eek:.............................e a questo punto se si vuole puntare sulla Grecia che resti nell'Euro non ha più senso comprare i corti che i lunghi? :mmmm:

p.s io ho il ggb36 :rolleyes:

:Y.

...mi spiace

ma non condivido il tuo modo di operare

almeno avresti dovuto ipotecare la casa e mettere i titoli a pegno per andarci sopra a leva ...

in questa maniera non riuscirai mai a sfondare veramente ...:lol:
sei troppo prudente ...:D
su dei GGB già swappati ...la leva è d'obbligo :D oltre che l'all in naturalmente

In effetti se vuoi moltiplicare i guadagni ...:eek::lol::lol:.
Ignorando le eventuali perdite.

Spread e CDS di Cipro sono difficilmente rintracciabili, il debito emesso è poco rilevante e al più illiquido ... quindi i principali indicatori non lo seguono.

La situazione, come avrai visto, segue a distanza l'andamento dei greci ... ma la situazione interna è stabilizzata e non ci sono elezioni in arrivo.

C'è un pò di tensione, dopo la recente ispezione della Troika ... ed il clima è galvanizzato dalla vittoria di Syriza, con qualche richiesta "sopra le righe".

Gli "zypern" restano, comunque, piuttosto stabili ... un ottimo investimento per chi ha comprato un pò di anni fa.
Grazie Tommy. Come sempre sei gentilissimo nel rispondere alle richieste.
Sulla Grecia ora che letto i post, continuo ad essere positivo.
L'unico che sembra credere di meno ad un accordo lunedi' mi pare Tsipras, ma penso che sia pretattica.....

Sicuro,
non c'è trippa se non la si vuole andare a prendere...
Gli USA considerano "la questione greca" una questione europea e basta.
Possono avere ragione, basta che non piangano e si commuovano continuamente .
Una proposta al Fondo possono farla.
Per l'Ucraina (filo-USA, più che filo-UE) i soldi , pare, siano stati trovati.

Il sistema delle quote , contestatissimo, basta fare una ricerca, dagli emergenti, consente agli USA, attraverso il controllo dell'Executive Board, di controllare il giochino. Se vogliono.
Non vogliono agire per non infastidere gli emergenti, ok. Però basta prediche.

https://www.imf.org/external/np/sec/memdir/members.aspx
(con tutte le quote e il sistema di voto ben congegnato per lasciare agli USA il potere di controllo)

Direi piuttosto che gli USA sono "estranei" all'FMI quando fa comodo esserlo di facciata...che gli emergenti siano negli ultimi anni maggiormente considerati è un fatto ma è altrettanto vero che non diventi Presidente dell'FMI senza l'assenso degli USA e qui c'è dentro tutto...poi in queste questioni è sempre valido l'assioma "niente è quel che appare"...

Son d'accordo sia con Amorgos che con Give.

La Lagarde resta sotto pressione dei BRICS (ricordiamoci che il Brasile si era espresso molto negativamente rispetto alla Grecia).
Ed anche gli "amici" cinesi nei consessi internazionali non hanno mosso un dito.

Ed Obama è veramente stucchevole con tutti i suoi appelli, peraltro molto vaghi.

Quindi, se la Casa Bianca vuol far qualcosa per risolvere la faccenda, intervenga e apra il portafoglio.

Come i paesi della UE hanno concordato prestiti bilaterali ... lo stesso possono fare gli USA con la Grecia: una linea di credito da 20 MLD con scadenze e tassi come il resto dell'Unione Europea.

I soldi non si regalano, si danno in cambio di qualcosa, che siano interessi in senso stretto o in senso lato.
Ora in senso stretto la Grecia non solo non è disposta ma non ha la capacità economica di pagare interessi, anzi: non vorrebbe nemmeno restituire il capitale.
Resta il senso lato: cosa ricaverebbero gli States (oppure Obama) nel dare 20 mld alla Grecia a parte far infuriare i partner EU ed i propri taxpayers (vedo già i servizi su Fox News: Obama alza le tasse per regalare miliardi ai suoi amici comunisti in Grecia :D).

[..]
P.S. Io sono molto positivo sulla situazione, però, siccome ho sempre dovuto studiare parecchio per portare a casa qualcosa, mi sono scelto di cavalcare la vicenda Greca con altri strumenti che, attualmente e spero anche in futuro, producono con un rapporto rischio/rendimento (per quello che posso calcolare io che non sono del mestiere) che è molto superiore, cioè, la prospettiva è quella di guadagnare come se facessi all-in, ma con il 20% dell'investimento.

Interessante.
Ancora di più se ci potessi dire che tipo di strumenti sono.
Un YTM 75% (prendendo a riferimento la 2017) dovrebbe trovar posto anche nel mio portafoglio. ;)

Quoto pero' anche GiveMeLeverage, sarebbe interessante sapere di piu' sullo strumento che vorresti usare per raggiungere quell'obiettivo.

The Troika That Greece Should Really Fear - Bloomberg Business

The longer the Greek government spends on the renegotiation of its program, the worse each of the domestic troika of problems will become as political uncertainty continues.
If the Greek government makes the mistake of spending too much time on the bailout negotiations and not enough securing the domestic economy, it may risk comparisons to the great Greek general Pyrrhus, coming home with a victory to an economy that is beyond saving.

Users who are viewing this thread

Back
Alto