Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

però, Fnaios, eri tu a dire che per guadagnare bisogna rischiare, no? e se ti basta il 20% per fare lo stesso gain che avresti fatto con la Grecia, allora vuol dire che stai rischiando di più(quanto meno su quel 20%), non di meno. diciamo che con la Grecia(ggb, ma anche l'azionario, la borsa non andrà a zero), anche nel caso peggiore, un 10-20% in tasca dovrebbe rimanere, con altri strumenti non lo so.

Ultima modifica:
Quanto segue non vuole assolutamente essere un attacco personale, ma nel messaggio qui sopra c'è il classico esempio di come non investire in borsa e del comportamento di chi (non so se sia il caso del vittocesa) ha fatto un paio di gain in stile vincita alla lotteria, cioè senza sforzo alcuno, puntando così i soldi, cioè come se li avesse trovati per strada.
Cioè è proprio sbagliata tutta l'impostazione quando si affronta il mercato come un casinò ed è quindi puro q che le cose siano andate o vadano bene.
D'altra parte i "fortunati al gioco" esistono, ma è meglio non seguirli soprattutto se non si è nati con la stessa fortuna! :D

Carissimo FNAIOS, ti ringrazio e voglio leggere in modo costruttivo (augurandomi che tu non sia dispiaciuto del fatto che magari ho guadaganato più di te) la tua osservazione.Permettimi però di precisarti che faccio il consulente finanziario da ormai 20 anni e che mi sono dato delle regole ferree nella gestione del mio patrimonio e di quello dei miei clienti (che hanno guadagnatoa loro volta prima con Argentina e poi con Grecia e, per i quali, l'all in non esiste, evidentemente) fra le quali,a titolo di esempio, il non acquistare mai azioni singole e il non acquistare mai obbligazioni di emittenti privati a rendimenti superiori a quelli de TDS sicuri.
Dico ciò per dire che quando decido di fare "all in" è perchè valuto-e permettimi con un pò di presunzione di rivendicare una certa "sensibilità"-il rischio di perdita-prima ancora che le possibilità di guadagno- praticamente nullo.Aggiungo infine che anche sulle questioni che hanno implicazioni politiche ho un minimo di sensibilità che mi deriva dall' aver fatto l'amministratore pubblico (sindaco del mio piccolo comune) per 20 anni, oltreche dall'aver costituito 3 anni fa un piccolo partito politico, schifato da tutto quello che ho visto nei 20 anni della seconda repubblica (molto peggiore della prima; rubavano nella prima,e tanto, ma almeno un'idea sul futuro delle persone qualcuno ce l'aveva; e permettimi di aggiungere che nessun politico a quel tempo, nè italiano nè straniero, avrebbe permesso -come invece hanno fatto i vari Merkel,Sarkozi,Monti ecc.- una porcata come il PSI sulle obbligazioni greche).

Carissimo FNAIOS, ti ringrazio e voglio leggere in modo costruttivo (augurandomi che tu non sia dispiaciuto del fatto che magari ho guadaganato più di te) la tua osservazione.Permettimi però di precisarti che faccio il consulente finanziario da ormai 20 anni e che mi sono dato delle regole ferree nella gestione del mio patrimonio e di quello dei miei clienti (che hanno guadagnatoa loro volta prima con Argentina e poi con Grecia e, per i quali, l'all in non esiste, evidentemente) fra le quali,a titolo di esempio, il non acquistare mai azioni singole e il non acquistare mai obbligazioni di emittenti privati a rendimenti superiori a quelli de TDS sicuri.
Dico ciò per dire che quando decido di fare "all in" è perchè valuto-e permettimi con un pò di presunzione di rivendicare una certa "sensibilità"-il rischio di perdita-prima ancora che le possibilità di guadagno- praticamente nullo.Aggiungo infine che anche sulle questioni che hanno implicazioni politiche ho un minimo di sensibilità che mi deriva dall' aver fatto l'amministratore pubblico (sindaco del mio piccolo comune) per 20 anni, oltreche dall'aver costituito 3 anni fa un piccolo partito politico, schifato da tutto quello che ho visto nei 20 anni della seconda repubblica (molto peggiore della prima; rubavano nella prima,e tanto, ma almeno un'idea sul futuro delle persone qualcuno ce l'aveva; e permettimi di aggiungere che nessun politico a quel tempo, nè italiano nè straniero, avrebbe permesso -come invece hanno fatto i vari Merkel,Sarkozi,Monti ecc.- una porcata come il PSI sulle obbligazioni greche).

Sono incazzatissimo.

P.S.

Quanto sopra per dirci che nella tua esperienza di finanziere 20ennale la Grecia è un arbitraggio (rischio 0 o quasi) sulle scadenze obbligazionarie da te scelte, in ottica di breve, oggi.
Sarà che sono per formazione molto tecnico (quindi abituato a misurare il risultato sulla base di come lo si è raggiunto oltre che il risultato in sé, anche per affidare ad un metodo una qualche validità, cosa che oggi in tempi in cui si ha un estremo bisogno di soldi è fuori moda) e quindi sono a caccia di un gain "motivato" ed efficace ed efficiente al tempo stesso.
Tra l'altro se l'athex mi fa un bel trend e non è detto che non lo stia già formando, rientro, ma come dicevo, prima del trend, no.

Ultima modifica:
però, Fnaios, eri tu a dire che per guadagnare bisogna rischiare, no? e se ti basta il 20% per fare lo stesso gain che avresti fatto con la Grecia, allora vuol dire che stai rischiando di più(quanto meno su quel 20%), non di meno. diciamo che con la Grecia(ggb, ma anche l'azionario, la borsa non andrà a zero), anche nel caso peggiore, un 10-20% in tasca dovrebbe rimanere, con altri strumenti non lo so.

Sì è vero, poi che vuoi fare, si matura e si scopre che non è vero che rischio e rendimento vanno a braccetto (soprattutto quando già da prima sapevi che tutta la bibliografia te lo suggeriva :) che NON andavano a braccetto).

Sono incazzatissimo.

P.S.

Quanto sopra per dirci che nella tua esperienza di finanziere 20ennale la Grecia è un arbitraggio (rischio 0 o quasi) sulle scadenze obbligazionarie da te scelte, in ottica di breve, oggi.
Sarà che sono per formazione molto tecnico (quindi abituato a misurare il risultato sulla base di come lo si è raggiunto oltre che il risultato in sé, anche per affidare ad un metodo una qualche validità, cosa che oggi in tempi in cui si ha un estremo bisogno di soldi è fuori moda) e quindi sono a caccia di un gain "motivato" ed efficace ed efficiente al tempo stesso.
Tra l'altro se l'athex mi fa un bel trend e non è detto che non lo stia già formando, rientro, ma come dicevo, prima del trend, no.

Scusami ma non ho capito.Quanto sopra te lo dico solo per dirti che se decido di assumermi un rischio del tipo "black or red", allora mi faccio una pizza all'Argentino di Lugano e poi vado a Campione a giocarmi max 500 Euro;non rischio certo il 100% del mio patrimonio mobiliare (oltretutto in pegno alle banche per investimenti fatti per salvare alcuni pezzi della storia della Mia Comunità).

Quello che volevo dire è che mettere tutte le uova in un paniere solo è comunque un comportamento avventato e contrario anche ad una logica di rischio a meno che non si abbiano informazioni da insider.
E' anche sbagliato in una logica rischio rendimento, perché, se ho 100 e voglio raddoppiare e fare 100, quando trovo uno strumento che mi consente di fare 100 investendo 50 (cioè triplicare a 150) a parità di tempo (poi nel caso delle obbligazioni lunghe anche più lungo il raddoppio) perché dovrei investire 100, anche a parità di potenziale "downside"?
Tutto qui.
Un discorso del tutto teorico, poi per carità, ognuno coi soldi fa quello che crede, però, dico, attenzione alle filosofie semplici.

P.S.

Io sono molto positivo e lo sono sempre stato sulla soluzione della crisi Greca, però ho deciso di giocarmela con un profilo diverso da prima.
Poi, quando le cose si sistemano per il meglio sicuramente anche la borsa avrà molto da dare e poco importa se non becco i minimi, gioco molto pericoloso.

Come regola generale sono assolutamente d'accordo. Ma come ogni regola è prevista l'eccezione. Ed il caso della Grecia credo, per quello che ho detto nel precedente post, all-in contro una soluzione folle, sia un'eccezione alla regola generale. Un caro saluto.

Ultima modifica:
GREK (NYSE): Global X FTSE Greece 20 ETF (ETF)

Ultimo Segnale: COMPRA
Ultima Formazione: STOP LOSS RIALZISTA

Ultima Chiusura: 13,6499

Variazione: +0,6599

Cambio Percentuale: +5,08%

DXR.axd

Grafico della Formazione di Candele

DXB.axd

Aggiornamento di Segnale

La raccomandazione del nostro sistema oggi è il segnale COMPRA. La formazione STOP LOSS RIALZISTA ha finalmente ricevuto una conferma perché i prezzi si sono incrociati al di sopra il livello di Stop Loss che era a 12,9200, e il nostro prezzo medio valido di acquisto è ora 13,5600. La precedente raccomandazione VENDITA CORTA è stata emessa il 02/06/2015, 7 giorni fa, quando il prezzo dell’azione era 11,8800. Da allora GREK è salito del +14,14%.

Prospettive di Mercato

Non è più possibile negare la tendenza verso l’acquisto del mercato. Sarà meglio ascoltare la voce del mercato e cambiare le posizioni. Lo Stop loss Rialzista è finalmente confermato ed è partito un segnale COMPRA. Forse è il tempo giusto per partecipare ai tori felici in aumento e far parte del vento di acquisti in un mercato tendente al rialzo.

https://www.americanbulls.com/SignalPage.aspx?lang=it&Ticker=GREK

DXR.axd

DXR.axd

Ultima modifica:
Scusami ma non ho capito.Quanto sopra te lo dico solo per dirti che se decido di assumermi un rischio del tipo "black or red", allora mi faccio una pizza all'Argentino di Lugano e poi vado a Campione a giocarmi max 500 Euro;non rischio certo il 100% del mio patrimonio mobiliare (oltretutto in pegno alle banche per investimenti fatti per salvare alcuni pezzi della storia della Mia Comunità).

No problem.

mah, io mi fiderei piu' di un soggetto forte che fa all in in grecia con esperienza finanziaria ventennale :D

E ancora no problem.
Questo è un fatto di scelte personali: io sono il tipo che sacrifica, diciamo anche azzardando, che rimanda, un po' di profitto per capire meglio come funziona il meccanismo e per trovare quell'investimento che meglio si adatta a me.
Ciò non toglie che ovviamente chiedo sempre un parere a chi ne sa di più e ci mancherebbe altro, soprattutto tecnico più che previsionale e mi guardo molto intorno, non innamorandomi mai della stessa carta, per dire.

Users who are viewing this thread

Back
Alto