Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (5 lettori)

tommy271

Forumer storico
Termini-fire Draghi per ELA

G .. Angeli






La BCE ieri ha seguito la stessa "regolare".Ancora una volta ha dato il tempo - meno questa volta - i politici di trovare una soluzione, ma stringendo contemporaneamente ad Atene e ancora toccare la ELA, nonostante il leggero aumento dei finanziamenti.

Le informazioni che si prevede di attraversare la conferenza stampa del pomeriggio, ha detto che la decisione della BCE oltre l'espansione di circa 3 miliardi di euro il finanziamento attraverso ELA -. Quando la richiesta greca è stato due volte - aveva nuovi avvertimenti. Secondo loro il rinnovo del massimale di finanziamento è ora limitata ad una settimana invece di due settimane, mentre maggiori restrizioni sul tipo di garanzie che possono essere accettabili per la Banca di Grecia da parte delle banche greche, per concedere tale liquidità attraverso l'ELA.

La BCE non pregiudicherà in alcun modo la stabilità del sistema bancario europeo ritirando la fiducia senza altre procedure delle banche greche, ha sottolineato ieri sera i dirigenti dei servizi competenti, come (en europea) sta negoziando con il governo greco il programma di sostegno greco.

Ma questo non può durare all'infinito. "La BCE deve prendere le sue decisioni entro il 28 febbraio ...".

In ogni caso, il Consiglio della BCE continua, come ieri, ha un messaggio per il modo di Atene che i finanziamenti tramite l'Eurosistema, anche se è garantita dalla Banca di Grecia non sarà a tempo indeterminato ...

Secondo le informazioni capital.gr dai precedenti ci sono stati altri avvertimenti aggiunti ieri a fornire liquidità attraverso ELA e che non sono ancora noti. Tuttavia, l'espansione del finanziamento di 3 miliardi. Di euro stimato come sufficiente per le banche sistemiche greche fino alla metà della prossima settimana, a condizione che non verrà utilizzato per coprire le esigenze di finanziamento del governo greco ...

Quale sarà il prossimo? Questo dipenderà, come mostrato dai loro dialoghi all'interno della riunione del Consiglio su come si evolverà trattative Eurogruppo, che a quanto pare dopo l'instancabile impegno del signor Juncker probabilmente avvenire entro le 24 ore successive. Non sarebbe una sorpresa, ma se prima di arrivare alla riunione mediata e nuovi episodi di intensa turbolenza sul testo dell'accordo sulla esattamente quello che definisce la richiesta finale del governo greco.


Fonte: Capital.gr – ÊåöÜëáéï óôçí ïéêïíïìéêÞ åíçìÝñùóç, ÏéêïíïìéêÝò åéäÞóåéò
 

tommy271

Forumer storico
Crucial 48 ore per le banche

la Nena Malliara






La preoccupazione - spero che ci sarà un esito positivo delle trattative della Grecia con l'UE questa settimana, ha vinto riunione del consiglio di ieri delle banche centrali europee per rinnovare l'accesso delle banche greche in ELA.

Come previsto, la BCE non ha chiuso il rubinetto di liquidità alle banche greche, aumentando il contagocce che fornisce da 3,3 miliardi a 5,5 miliardi di euro nella precedente riunione e ripetendo, mentre le raccomandazioni Non usare la fluidità di ELA per acquisti del Tesoro da parte delle banche. Per quanto riguarda la durata del nuovo soffitto in ELA, che ora si attesta a 68.300 milioni. Di euro, in teoria la metà, ma in pratica sarà determinato dagli sviluppi dei prossimi giorni.

Il tempo per gli sviluppi sono ormai quasi pari a zero, e questa mattina il governo greco presenterà agli organi competenti dell'UE la proposta in cui sarà richiesta una proroga del contratto di prestito. La proposta sarà trasmessa al Euroworking Gruppo deciderà se convocare l'Eurogruppo Venerdì. Pertanto, le prossime 48 ore a determinare come le cose continueranno in Grecia.

In questo contesto, poi, non ci sono praticamente limiti di tempo "vincolanti" della validità delle ELA, dal momento che il criterio principale per la sua esistenza è quello di avere Paese affidabile e banche solvibili, vale a dire un accordo con i partner - istituti di credito. Attraverso un accordo sarà in grado di fornire i fondi necessari per il paese per far fronte ai propri obblighi solo per il prossimo mese, vale a dire un paio di giorni da oggi, più di 10 miliardi di dollari. (7,27 miliardi di euro. Euro per prestiti cui 1,6 miliardi. di euro al FMI, interessi e tesoreria 1,5 miliardi. di euro per salari e pensioni e 1,3 miliardi. di euro per l'assicurazione, l'assistenza sanitaria e la previdenza sociale).

Si noti che l'ottimismo che approva la proposta greca attraverso una teleconferenza dell'Eurogruppo Venerdì, esprimendo il ministro dell'Economia C. Varoufakis. Secondo la Reuters, il C. Varoufakis esprime la convinzione che sarà presentata la proposta di soddisfare la parte greca e il presidente dell'Eurogruppo.

Un esito positivo dei negoziati in avanti e le banche, al fine di riportare la calma di fronte dei depositi e di un cambiamento di interesse davvero fondamentale è far ripartire l'economia. Come notato da banchieri Capital.gr, negoziando la "guerra", e ora e nei corrispondenti periodi del passato, fatto senza il suo sguardo sull'economia reale "congela" per paura di prendere qualsiasi iniziativa.


Fonte: Capital.gr – ÊåöÜëáéï óôçí ïéêïíïìéêÞ åíçìÝñùóç, ÏéêïíïìéêÝò åéäÞóåéò
 

tommy271

Forumer storico
Bond euro, avvio in rialzo su attese esito positivo trattative Grecia | Notizie | Società Italiane | Reuters

(...)

In vista dell'Eurogruppo di domani, che avverrà in conference call e avrà nuovamente come tema centrale la questione del debito greco, Atene dovrebbe chiedere un'estensione del programma di bailout dopo che ieri una fonte vicina alla situazione ha riferito che il paese sta esaurendo le riserve in contanti e non sarà in grado di pagare i debiti oltre la fine di marzo se non otterrà nuovi fondi dai creditori.

(...)
 

robinson

Forumer storico
sarei anch' io pessimista
se con questo accordo si trattasse SOLO
di allungare il brodo per 6 mesi (e di nuovo il tiramolla)

MA se questo tipo di accordo presupponesse in sè anche
del contenuto (l' estensione del "programma", oltre che l' estensione temporale del credito), allora questa sarebbe una bella notizia per il mercato!
e la definitiva risoluzione del caso (almeno per ... qualche anno ancora)
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
FAZ: La BCE vuole Grecia imporre controlli sui capitali

ULTIMO AGGIORNAMENTO 09:50







"La Banca centrale europea vuole Grecia imporre controlli sui capitali", il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, citando circoli della BCE.

Dettagli Topic dice banche greche devono affrontare grandi deflussi di deposito e dalle stime dicembre che ammontano a 20 miliardi di Euro. Circles Central Bank ha citato il giornale che ha discusso quello che anche la Grecia non ha imporre controlli sui capitali.

"Il consiglio BCE ritiene che sarebbe bene se in Grecia ha imposto controlli sui capitali per affrontare la" emorragia "delle banche", ha detto le stesse fonti. Oltre alla BCE discusso se le banche greche sono solvente e per quanto tempo sarà.

"Come la fornitura temporanea di liquidità attraverso ELA è temporanea, se non riesce a ottenere la maggioranza dei due terzi del consiglio della BCE di Amministrazione è richiesto, questo significa lasciare l'euro", ha detto il giornale.


Fonte: Capital.gr – ÊåöÜëáéï óôçí ïéêïíïìéêÞ åíçìÝñùóç, ÏéêïíïìéêÝò åéäÞóåéò

***

Importante.
 

tommy271

Forumer storico
Tsipras: ultimatum non dovrebbero esistere nell'Unione europea - In sei mesi ci sarà un altro paese

19/02/2015 - 08:59



Nessuno ci può ordinare per continuare da dove si è fermato il governo Samaras dice k.Tsipras






Il punto di vista che "ultimatum non dovrebbero avere un posto in Europa" e che "nessuno ci può ordinare di continuare da dove il governo Samaras fermato" ha espresso il primo ministro Alexis Tsipras.

In un'intervista con la rivista tedesca Stern (pubblicato in tutta oggi, anche se estratti erano essere pre giorni precedenti) Tsipras ha un messaggio che la Grecia sarà un altro paese in sei mesi, precisando che "è chiaro che la Grecia non è più possibile di rispettare i termini del programma attuale. "
"Non vogliamo nuovi prestiti di aiuto.
Ci vuole tempo per essere in grado di promuovere riforme.
Dacci sei mesi saremo in un altro paese ", ha detto il primo ministro greco.

"Il vecchio programma di austerità è morto", dice Tsipras, sottolineando che vuole l'uscita della Grecia dalla zona euro.

Per quanto riguarda la troika, con inviati a persone di Atene 'con cartelle da cui il precedente governo stava prendendo ordini via e-mail ", sottolineando che" senza di loro ", mentre per quanto riguarda le riparazioni di guerra di reclamo, PARLA un debito morale della Germania.

***

Secondo l'agenzia di notizie di Atene, il testo dell'intervista pubblicata nel sito Internet di Stern:

"Il futuro dell'Europa dipende dal primo ministro greco Alexis Tsipras. In un'intervista esclusiva con la rivista Stern respinge ogni ultimatum e trova belle parole da dire ad Angela Merkel.

E 'ora di pranzo presso il Maximos Mansion di Atene, la sede ufficiale del governo sotto Alexis Tsipras. Il primo ministro greco neo-eletto ha accettato la sua prima intervista ai media stranieri. Indossa un abito blu e camicia a quadri, mentre il portavoce del governo appare in jeans e camicetta. Anche se Tsipras sembra un po 'stanco, in uno stato d'animo felice. Il nuovo ufficio di 40 anni il leader della sinistra radicale Syriza partito ha le dimensioni di un campo da basket.

Quando Tsipras cammina enorme corridoio, sembra quasi non hanno ancora familiarità con la zona. Dietro la scrivania c'è un tavolo della dea greca Nike. "Questo sarà andato", dice consulente della stampa. Troppi di loro predecessori sfortunati sono stati fotografati sotto lo stesso tavolo.

Durante l'intervista ci sediamo in tavolo della conferenza enorme, si affaccia su un piccolo giardino con alberi d'arancio.
Assegnati 45 minuti per il nostro incontro. Ma mezz'ora dopo siamo immersi in una conversazione.


Stern: Ministro, pensi che il Cancelliere tedesco comprende pienamente le preoccupazioni dei cittadini greci?
A. Tsipras: I miei colloqui con lei era molto corto, e posso dire. Ma ho trovato molto gentile e non così rigida come abbiamo dovuto credere alla stampa. Considero un pragmatico dedicato alla promozione degli obiettivi europei. E quindi, di trovare una soluzione con la Grecia.

Stern: Bisogna inviare un invito alla signora Merkel.
A. Tsipras: Perché no? Siamo conosciuti per la nostra ospitalità. Le porte sono sempre aperte.

Stern: Davvero, si dorme bene da quando è diventato primo ministro?
A. Tsipras: Non molto bene, le ultime notti. E inoltre ho attaccato un freddo dai miei figli.

Stern: Il vostro governo schiacciante trovato nel governo con la velocità di un colpo di stato. La coalizione con Panos Burn, leader dei Greci Indipendenti, costituito in meno di 24 ore. Era tutto pre-accordo?
A. Tsipras: No, i negoziati erano semplici. Mr. Glowing condizioni non impostato. Ha riconosciuto che ci mancava due posti per la maggioranza e si è unito il governo a seguire la volontà del popolo: la fine di austerità.

Stern: The Blazing considerata populista di destra. Supporta le tasse basse per le imprese e preferirebbe eliminare tutti gli immigrati in Germania e Scandinavia. Questo suona molto come propaganda contro Syriza.
A. Tsipras: E ovviamente abbiamo le nostre differenze. Ma era sempre opposto alle misure di austerità dure. E 'stato uno dei motivi per cui ha lasciato la ND e fondò un suo partito. Questo ammirare livello di stabilità.

Stern: In che modo la crisi ha colpito i vostri amici o parenti?
A. Tsipras: Con 1,5 milioni di disoccupati su una popolazione di 11 milioni, non sono suscettibili di trovare qualcuno che non è una vittima della crisi. Questo vale per la mia famiglia. I miei fratelli sono ingegneri civili, ma ora la maggior parte dei lavoratori del settore vanno all'estero in cerca di miglior fortuna. Le persone che hanno ricevuto prestito prima della crisi è ora impantanato in debito e altri a malapena gestire. Il problema principale è che le classi medie sono state distrutte. Anche nella mia famiglia ha dovuto cambiare le nostre abitudini di consumo. Conosco persone che non possono più pagare le tasse scolastiche in più per i loro figli. Il nostro sistema sanitario è 'alle corde "come un numero crescente di persone che hanno perso la loro copertura assicurativa. Intere famiglie sono costrette a vivere sulle pensioni dei loro nonni. Questo è un risultato diretto della recente politica anni. E il problema non è solo denaro. Il problema è l'umiliazione e la degradazione.

Stern: Lei ha dato molte promesse ai vostri elettori: i dipendenti pubblici ha fatto testamento esubero sono stati recuperati e il salario minimo salirebbe a € 751. Volete trascorrere regalo di Natale in basso reddito e garantire la libera circolazione di energia elettrica disoccupati e sovvenzionata a 300.000 famiglie.
A. Tsipras: E 'solo una risposta umana ai problemi che abbiamo di fronte, se qualcuno ha lasciato o idee politiche di destra. Quello che ho detto in sede di Consiglio europeo. Non si può paragonare la Grecia con gli altri paesi che sono in crisi. I nostri cittadini sono stati colpiti molto più difficile. Abbiamo bisogno di guarire quelle ferite, ma questo non significa ripetere i peccati del passato, spendere soldi che non hanno.

Stern: Il vostro programma per le prestazioni sociali avrà un costo di circa 12 miliardi di euro. Dove trovare tutti quei soldi?
A. Tsipras: Non c'è bisogno di ottenere nuovi prestiti. Invece, troviamo i soldi altrove. Metteremo fine all'ingiustizia nella società greca. Negli anni passati molte persone non hanno versato il loro contributo al tutto. Invece, hanno usato la crisi per arricchirsi - illegalmente. Alcuni evadere le tasse, le persone fanno contrabbando di carburante e tabacco in larga scala e che costa miliardi allo Stato. Siamo sicuri che ci sia un sacco di soldi lì. Ma abbiamo bisogno di tempo per raggiungere.

Stern: Quanto tempo?
A. Tsipras: Metterò una scommessa con voi. Se prendiamo a sei mesi, la Grecia sarà un altro paese. Anche se il governo precedente ha avuto l'opportunità di combattere queste attività sospette, la volontà politica era carente. La ragione è che era strettamente connessa con le grandi imprese. Il nostro vantaggio è che abbiamo obblighi.

Stern: In altre parole, SYRIZA dichiarare guerra oligarchi.
A. Tsipras: Non vi è alcun motivo di temere noi uno se non conforme alla legge. Noi non nutrire sentimenti di vendetta. Ma è inaccettabile che un auto è costretto a chiudere la sua attività perché non riescono a rimborsare un piccolo prestito, mentre altri, che hanno milioni in banca, per ottenere continuamente prestiti a basso costo. E questo perché hanno contatti con i politici e il controllo dei media. Ma questo è il vero volto della Grecia.

Stern: Cosa succede se non si riesce a realizzare le promesse?
A. Tsipras: No greco non vedo l'ora di avere una bacchetta magica e trasformare il nostro paese nel 2009. La gente vuole un nuovo senso di speranza e si aspettano giustizia. Chiunque ha continuato la festa durante la crisi ora dovrà pagare il prezzo. Ci prenderemo cura. Per la prima volta nella storia che moderna ministro greco per combattere la corruzione. Lui è un ex pubblico ministero che con successo ha trattato con il trattamento di denaro sporco. Con il suo aiuto ci aspettiamo di trovare almeno due miliardi di euro.

Stern: due miliardi, ma non risolverebbe il problema della Grecia. Poche ore dopo la vostra vittoria elettorale, ha ricevuto una sfida dal ambasciatore russo. Abbiamo promesso soldi Putin?
A. Tsipras: solo fosse così semplice per raccogliere fondi. Ma è vero: L'ambasciatore della Russia è stato il primo diplomatico che si è congratulato. Prima di questo, però, ho accettato l'invito del presidente Obama. E più tardi il Presidente Putin e il primo ministro cinese. Si dimostra solo quanto interesse ci sia in tutto il mondo per la continuazione della strada tra la Grecia e la stabilità e il ritorno alla crescita.

Stern: Volete soldi dalla Russia o la Cina?
A. Tsipras: Per ora abbiamo in mente solo una soluzione europea. Come un paese della zona euro. Sarebbe errato compromettere questa unità politica. Siamo pienamente consapevoli del ruolo geopolitico della Grecia nel mondo e continueremo ad essere un ancoraggio stabile in una zona fragile tra le tre regioni.

Stern: Si riferisce a Siria, Libia e Ucraina. Ma causato una certa confusione per la crisi in Ucraina quando eri l'unico leader UE che ha criticato le sanzioni imposte dalla Russia.
A. Tsipras: Stand! Io non sono solo. Cancelliere austriaco Faiman e il governo finlandese è anche prudente. Condanno qualsiasi violazione del diritto internazionale e l'escalation di violenza in Ucraina. Non dimentichiamo che ci sono molti greci che vivono in città assediata di Mariupol. Ma per iniziare una guerra economica contro la Russia non ha senso. Inoltre, le sanzioni contro la Russia è ipocrita. Se punisci Russia, allora si dovrebbe punire tutti quei paesi in cui miliardari russi hanno investito i loro fondi.

Stern: Voterò quindi contro l'estensione o stringendo queste sanzioni?
A. Tsipras: Voglio l'UE a raggiungere un accordo attraverso il dialogo e di parlare con una sola voce. Dopo tutto, e la Grecia soffre di sanzioni. I turisti russi non vengono e ha colpito la nostra economia agricola.

Stern: Necessità e all'ultimo centesimo. Non sarebbe meglio se si raggiunge un accordo con i creditori? Perché conversazioni permesso fallire il Lunedi?
A. Tsipras: Per noi, il vecchio programma di austerità è morto. La proposta di estendere di sei mesi è paradossale. Chi ha queste idee, perde il suo tempo.

Stern: Il tuo Eurogruppo ha presentato un ultimatum per accettare il contratto di Venerdì.
A. Tsipras: Questi ultimatum non dovrebbe avere un posto nella UE Nessuno ci può ordinare per continuare da dove si è fermato il governo Samaras.. Come mai le elezioni. SYRIZA ha attualmente l'80% tasso di accettazione. Può sembrare divertente, ma sono condizioni quasi sovietici. Dovremmo li ignora? La frustrazione porterebbe la gente nelle mani del fascista della Golden Dawn. E 'chiaro che la Grecia non può più soddisfare le condizioni del programma attuale. Per questo e dovrebbe essere cambiato.

Stern: Il vostro ministro delle Finanze Yanis Varoufakis ha detto che non ha paura di un Armageddon.
A. Tsipras: Lei ha detto alla Camera: Se si entra in trattative, senza guardare alla rottura. Ma si dovrebbe avere nella vostra mente e strappare il più possibile. Condivido questo punto di vista.

Stern: Quindi, avete un "piano B" nel caso in cui la Grecia, decide di lasciare la moneta unica?
A. Tsipras: Non abbiamo bisogno di un piano di emergenza, perché rimarrà nell'Eurozona. Ma non vogliamo raggiungere tale obiettivo a spese dei deboli - come il governo precedente.

Stern: Il suo predecessore Samaras ha ridotto il deficit pubblico. Se la Grecia dovesse rimborsare i suoi debiti ora guadagnare più soldi di quanto si spende.
A. Tsipras: Non vogliamo distruggere quanto è stato realizzato. Ma il prezzo che abbiamo pagato era troppo alto. La nostra produzione economica è scesa del 25%. Questo è come ci troviamo in uno stato di guerra. La nostra economia è stata distrutta. Non abbiamo più aria da respirare.

Stern: Che cosa chiedete? Senza capitale straniero andrà in rovina in poche settimane.
A. Tsipras: Prima di tutto, non vogliamo che nuovi prestiti di aiuto. Ci vuole tempo per essere in grado di promuovere riforme. Per questo abbiamo bisogno di un programma - ponte. Essa permetterebbe anche di raccogliere le necessarie risorse finanziarie aggiuntive attraverso titoli di Stato a breve termine. Vogliamo soldi dai quadri comunitari di sostegno per affrontare i problemi umanitari. Inoltre, chiediamo gli utili della banca centrale hanno il diritto, in totale 1,9 miliardi. E il 11 miliardi del fondo di salvataggio della banca, al fine di riformare il nostro sistema economico.

Stern: La maggior parte di queste risorse saranno disponibili solo a determinate condizioni.
A. Tsipras: Allora semplicemente modificato le parole. Il punto non è quello di fare più economia, ma per promuovere la crescita. E i nostri partner ci dovrebbero sostenere in questo.

Stern: Una volta cacciato gli ispettori della troika.
A. Tsipras: Vuoi dire queste persone con le loro valigie da cui il precedente governo stava prendendo ordini via e-mail? Noi senza di loro.

Stern: E la task force istituita nel 2011 per rendere il governo greco più efficiente?
A. Tsipras: Non abbiamo alcun problema con il connazionale, il Horst Raichenmpach, che ha guidato la task force. Chi ci consiglia è il benvenuto.

Stern: Wolfgang Schaeuble ha proposto di concedere 500 ispettori fisco.
A. Tsipras: ho dovuto mandare 5.000 se ci possono aiutare a combattere l'evasione fiscale. E come fanno, il governo tedesco ci può aiutare a fare luce sullo scandalo corruzione della Siemens.

Stern: la crescita economica arriverà solo se attraggono gli investitori. Ma SYRIZA fare tutto il possibile per spaventarli. Vuoi fermare la privatizzazione del patrimonio pubblico, e persino ad annullare contratti già firmati. Questo non è il modo per ripristinare la fiducia.
A. Tsipras: Quello che abbiamo vissuto negli anni precedenti non era la privatizzazione, ma dilagante svendere beni pubblici nelle amici di sistema. Inizialmente si diceva che avrebbe raccolto 50 miliardi di privatizzazioni. Tre anni dopo, totale raggiunge cinque miliardi.

Stern: L'Agenzia per la privatizzazione poi sciolto?
A. Tsipras: Vedremo. Ma noi vogliamo lo stato di controllare settori chiave dell'economia greca, al fine di realizzare profitti. Finora le entrate di privatizzazione era disponibile per ridurre il debito nazionale. Ma questo è un barile senza fondo. E non è possibile salvare un paese con cinque miliardi di euro.

Stern: L'azienda con sede a Francoforte Fraport coinvolti nell'acquisizione 14 aeroporti regionali. Ha discusso la questione?
A. Tsipras: il valore di un miliardo era giusto. Ma gli aeroporti sono parte della nostra industria del turismo. Così vince la Grecia sostentamento. E 'questo qualcosa che dovremmo riconsiderare.

Stern: Torniamo al tuo rapporto con la Germania. Il giornale SYRIZA ha pubblicato una vignetta che mostrava Wolfgang Schaeuble come nazisti appresta a fare il sapone da corpi greci. In un'intervista con il vostro stern.de descrivi come sfortunato.
A. Tsipras: Naturalmente non identificarsi con esso. Ma la satira è satira. E senza regole. In ogni caso, i tedeschi non sono esattamente attenti nel loro comportamento verso i Greci. Diffamato come una nazione di pigri. Ciò di cui abbiamo bisogno ora è di raggiungere una nuova comprensione tra le nazioni europee. Io rispetto la Germania. Non solo è il paese di Deutsche Bank. E 'il paese di Goethe, Kant, Einstein e Günter Grass.

Stern: Non dimenticare Marx.
A. Tsipras: E Bertolt Brecht.

Stern: Come primo ministro, il vostro primo atto ufficiale è stato quello di visitare una resistenza monumento della Seconda Guerra Mondiale.
A. Tsipras: sono stato il primo primo ministro greco non ha promesso al Vangelo. Invece, ho voluto svegliare il ricordo delle radici del nostro popolo. Questi uomini e donne sono morti per la libertà, l'indipendenza e la giustizia. Per tutta l'Europa. Il nostro continente ha una storia comune che tutti dobbiamo volto. Sono convinto che i tedeschi e greci hanno più cose in comune che differenze. I tedeschi amano i greci. E i greci amano i tedeschi. Eppure ci sono ancora problemi che devono essere rivalutati.

Stern: Ti riferisci alla tua richiesta di risarcimenti da Seconda Guerra Mondiale?
A. Tsipras: Questo appeso sopra le nostre due nazioni per 70 anni. Il punto non è quello di assicurarsi le risorse finanziarie che avrebbero aiutato a superare una situazione difficile, ma piuttosto di un obbligo storica.

Stern: SYRIZA ha creato una task force che spolverare archivi tedeschi, la ricerca di documenti che rafforzeranno le vostre affermazioni.
A. Tsipras: E c'è uno studio ben fondata di coercitive prestiti nazisti.

Stern: In termini di emissione del prestito di 476 miliardi di marchi di occupazione che la Banca di Grecia è stato costretto a rilasciare il Terzo Reich. In denaro di oggi sarebbe 11 miliardi di euro. Con interesse, 70.
A. Tsipras: Il problema non è la capitale tangibile, ma questioni morali. Il fatto che la Germania si deposita il suo debito. Anche se era solo un euro.

Stern: Otterrete la questione in tribunale?
A. Tsipras: Che sarebbe l'ultima risorsa. Io sono un uomo di dialogo. E 'l'unico modo per risolvere una controversia.

Stern: Questo è certamente un buon punto di partenza per i negoziati con i finanziatori.
A. Tsipras: Esattamente. Voglio una soluzione win-win, che potrebbero beneficiare entrambe le parti. Voglio salvare i greci da una tragedia ed evitare le divisioni in Europa.

Stern: All'inizio della crisi l'ex ministro delle Finanze George Papaconstantinou ha paragonato l'economia greca con "Titanic", che è stato diretto verso l'iceberg. Ti senti come se ti trovi sul ponte del Titanic?
A. Tsipras: Il "Titanic" affondato in breve tempo. Conduciamo le zattere di salvataggio e giubbotti di salvataggio versiamo chi annega intorno a noi.

?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????

***
Lunga e interessante intervista di Tsipras ... peraltro già anticipata.
Per chi vuol leggere ...
 

tommy271

Forumer storico
Sinn (Ifo): Il ritorno della Grecia alla dracma - Prendiamo decisioni europei

2015/02/19 - 10:15



La Grecia dovrà iniziare a utilizzare la dracma, che contribuirà a stimolare l'economia del paese, ha detto Sinn






I creditori della Grecia dovrebbero "affrontare la verità", secondo un importante economista tedesco istituto di Hans-Werner Sinn Ifo.

Il paese è in bancarotta e ha bisogno di sottoporsi a una svalutazione per riguadagnare la sua competitività, ha aggiunto.

Parlando alla rete CNBC Sinn ha detto che "dobbiamo accettare il fatto che i creditori devono affrontare la verità e per ridurre l'onere per il popolo greco.

Egli ha sostenuto che la Grecia dovrebbe iniziare a utilizzare la dracma, che contribuirà a stimolare l'economia.

Ad esempio, la Grecia potrebbe fermare l'importazione di prodotti agricoli provenienti da altri paesi della zona euro e l'uso delle importazioni dracme sarà più costoso.

Allo stesso tempo, i consumatori potranno acquistare da parte degli agricoltori greci esistono prodotti, quindi non ci saranno più posti di lavoro in questo settore.

"Inoltre, i turisti potranno lasciare la Turchia e andare in Grecia", ha detto Sinn.

Ha anche aggiunto che i greci hanno trasferito denaro all'estero a causa di timori per il controllo dei capitali sarebbe più disposto a riportarli al loro paese e di acquistare immobili meno costosi.

Questo porterà a un boom nel mercato immobiliare e, eventualmente, una spinta nel settore delle costruzioni, ha detto il presidente della Ifo.

?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????

***
Visione "bucolica" e "pastorale" del falco tedesco... ovviamente a beneficio dei greci :cool:.
Oggi al circolo dell'IFO si è pure inserito Giscad D'Estain ... :-o.
 

Users who are viewing this thread

Alto