Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (8 lettori)

cariatide

Forumer attivo
Volevo comunicare formalmente che appena avrò totalmente recuperato le perdite greche post rapina, toglierò dal mio motto la precisazione che il gain vale solo per i titoli della nostra Patria, perchè da quel momento i miei gain varranno anche per i titoli della Patria dei greci :D.
Ciao, Giuseppe

Lunedi la Grecia presenta la lista delle "riforme" ... speriamo che schaeuble non faccia la solita sorpresina con una bella dichiarazione delle sue :rolleyes::rolleyes:
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
freddezza e cinismo

Lunedi la Grecia presenta la lista delle "riforme" ... speriamo che schaeuble non faccia la solita sorpresina con una bella dichiarazione delle sue :rolleyes::rolleyes:

Si, però abbiamo un compromesso scritto, che è stato "festeggiato" venerdì sera come un importante passo avanti.
Mi sembra difficile che lunedì e martedì si faccia un passo indietro, anche perchè credo che la lettera degli impegni greci sarà prima concordata con le istituzioni europee, e forse anche con Renzi. Direi che per quattro mesi dovremmo stare tranquilli con ratei cedolari al 3% sul nominale, e molto più ricchi sul prezzo di mercato. Che non è poco, almeno rispetto alla situazione di venerdì mattina.
Credo che il mercato ne prenderà atto, dove va a trovare in Europa ratei in euro simili.
Certo, i GGB non sono da cassetto (almeno per ora), ma fatti per trader freddi che sappiano gestire cinicamente il rischio.
Ciao, Giuseppe
 
Ultima modifica:

seneca

Forumer attivo
e chi invece impone il proprio dominio economico attraverso una politica mercantilista facendo dumping sui suoi compagni d'unione per vivere d'export anche a danno dei propri cittadini?
che poi sono gli stessi che hanno voluto un cut del tutto inutile.
se i greci avessero potuto scegliere dubito che avrebbero fatto un taglio ai soli bond in mano privata salvando tutto il cucuzzaro della Troika.



l'euro, se continua così, è condannato per tutti, lo dice la letteratura scientifica degli ultimi decenni.
l'eventuale uscita della Grecia velocizzerebbe il tutto perché finalmente sarebbe chiaro anche ai più riottosi seguaci dell'austerity come il giochetto dell'euro sia insostenibile e perdente. con la sua uscita cadrebbero le ultime illusioni. è solo la politica che mantiene in vita questo obbrobrio di unione monetaria e la politica è fatta di simboli.

hai proprio ragione mi hai convinto!
 

ang41

belindo
Si, però abbiamo un compromesso scritto, che è stato "festeggiato" venerdì sera come un importante passo avanti.
Mi sembra difficile che lunedì e martedì si faccia un passo indietro, anche perchè credo che la lettera degli impegni greci sarà prima concordata con le istituzioni europee, e forse anche con Renzi. Direi che per quattro mesi dovremmo stare tranquilli con ratei cedolari al 3% sul nominale, e molto più ricchi sul prezzo di mercato. Che non è poco, almeno rispetto alla situazione di venerdì mattina.
Credo che il mercato ne prenderà atto, dove va a trovare in Europa ratei in euro simili.
Certo, i GGB non sono da cassetto (almeno per ora), ma fatti per trader freddi che sappiano gestire cinicamente il rischio.
Ciao, Giuseppe

Aggiungiamo Beppe che dal prox mese vedremo cosa significa QE sui titoli interessati e se passati i 4 mesi si trova un accordo duraturo questi ggb potrebbero veramente fare in 5 mesi un balzo impressionante una volta sotto l'oimbrello del QE pure loro.
Per adesso però vediamo se lunedi non ci riserveranno sorprese :rolleyes:
 

vittocesa

Banned
Ribadisco, ad uso e consumo dei soli che da utenti od ospiti frequentano il forum con l'unico obiettivo di capire se vale o no la pena di investire in Hellenic ai prezzi attuali : comprate ed andate in vacanza; fra 4/5 mesi tornate e vendete e state certi che avrete fatto un buon guadagno.Tutto il resto è solo inconcludente analisi o mera ostentazione di sapienza.Ciao a tutti.
 

cariatide

Forumer attivo
Ribadisco, ad uso e consumo dei soli che da utenti od ospiti frequentano il forum con l'unico obiettivo di capire se vale o no la pena di investire in Hellenic ai prezzi attuali : comprate ed andate in vacanza; fra 4/5 mesi tornate e vendete e state certi che avrete fatto un buon guadagno.Tutto il resto è solo inconcludente analisi o mera ostentazione di sapienza.Ciao a tutti.

:down: chi maneggia questa dinamite deve leggere tutti giorni il grandissimo Tommy :bow:
 

Llukas

Frangar non Flectar
In reality, without the euro and the accompanying bailouts, the Greek, Irish and Portuguese banking systems would by now have collapsed – and the domino effects would have profoundly affected not only the eurozone banking system but Britain’s. Europe would not be slowly recovering from a long recession: it would be languishing in depression, while countries with no euro mounted competitive devaluation after competitive devaluation in a system of floating exchange rates – trying to export unemployment to each other.


:D

meglio comprimere internamente i salari e far crollare la domanda.


si capisce poco anche se pare divertente.
 
Ultima modifica:

ficodindia

Forumer storico
Padoan, ossia il vero deus ex machina della mediazione sulla flessibilità.

"In ogni caso Padoan, che alcuni media francesi hanno già festeggiato nei mesi scorsi come il vero deus ex machina della mediazione sulla flessibilità del Patto di stabilità (nella generale indifferenza italiana), ha mostrato anche giovedì di sapersi muovere nel momento più importante. E se Schaeuble ha deciso di cedere al fronte italo-francese, accettando di chiudere l’accordo con i greci, è anche per la nota stima che ha per il suo omologo italiano."

Inoltre:
"durante un consiglio dei ministri convocato ieri in Parlamento, il governo greco ha già cominciato a discutere le riforme da presentare lunedì a Bruxelles. Secondo indiscrezioni, tra le riforme ci sono l’introduzione di una generosa rateizzazione per chi deve pagare tasse arretrate, riforme per il lavoro, norme fiscali e l’indipendenza della Segreteria generale del Fisco. Altre misure sarebbero ispirate a indicazioni fornite dall’Ocse."
La Stampa - Tasse e lavoro, Atene prepara le riforme

Secondo me la vera vittoria di Tsipras riguarda la possibilità di derogare all'avanzo primario in termini del 2-3% il che implica la disponibilità di 4-6 mld euro per adempiere ad alcune promesse elettorali. Inoltre il fatto che il consulente del governo greco per elaborare la proposta domani, Lunedì 23 febbraio, all'eurogruppo sia l'OCSE è una garanzia che tale proposta ha delle buone chances per essere accolta. Comunque vedremo.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto