FT: difficile per le banche greche per raccogliere fondi dal settore privato a ricapitalizzare loro - gli hedge fund Pochi interessati attrezzata
04/02/13 -
13:20
Gli sforzi delle banche greche per ottenere una riduzione delle condizioni e dei requisiti previsti dal programma di ricapitalizzazione e di evitare la possibilità di nazionalizzazione totale sono riportati in una pubblicazione dal Financial Times.
Secondo il rapporto,
alle condizioni previste nel pacchetto di 172 miliardi di euro di prestito internazionale alla Grecia, 27 miliardi saranno incanalati verso le quattro maggiori banche del paese, mentre un ulteriore 2,5 miliardi saranno da investitori privati.
Tuttavia, si noti il FT, è difficile ottenere fondi dal settore privato, dato il periodo soffocante di aprile e le valutazioni di alcuni analisti non sono realistici.
Le quattro principali banche - durante il FT - hanno una posizione corta complessiva di circa 8 miliardi di euro, che scoraggia gli investitori da nuovo capitale alle banche.
"I nuovi investitori sono disposti a pagare per le perdite del passato. Se si vuole attirare capitali privati, dovrebbero rivedere le loro condizioni ", ha detto il FT Nick Karamouzis Deputy CEO di Eurobank.
Secondo i banchieri e analisti, nessun serio investitore istituzionale internazionale, a pochi hedge fund hanno mostrato interesse ad essere messi in banca greca - nazionale, Eurobank, Alpha Bank e Piraeus Bank."A questo punto si vede poco interesse da investitori istituzionali internazionali a partecipare alla ricapitalizzazione delle banche sotto l'attuale struttura", ha dichiarato Antonio Ramirez, analista di Keefe, Bruyette & Woods.
Come riportato dal Financial Times, salvo gli investitori stranieri,
le banche corrono il rischio di essere completamente nazionalizzate dal Fondo di stabilità finanziaria (gestisce fondi per conto della troika) di prendere il controllo di loro.
Banchieri greci lamentano del fatto che i termini della ricapitalizzazione delle banche e il termine fissato per la fine di aprile, che si dice, è impossibile da attuare. Caratteristiche citato il caso della Banca nazionale con Eurobank, la cui fusione si estenderà almeno fino al l'estate.
Impression, tuttavia, provocare banchiere dichiarazione - non vuole essere nominato -
il quale sottolinea che i bilanci delle banche greche sono peggiori di quanto molti credono, come le valutazioni dei loro beni, e la stima per la ricapitalizzazione che risale al 2011.
"L'economia greca è stata peggiore del peggiore dei casi. La contrazione macroeconomica era molto più grande di quello che nel 2012 aveva predetto. I portafogli di crediti, peggio ancora, "ha detto il FT include il banchiere.
L'articolo si chiude con FT un estratto dell'intervista è stata rilasciata qualche giorno fa sul quotidiano britannico, George Provopoulos, governatore della Banca di Grecia.
"Secondo il piano, l'aumento di capitale delle banche dovrebbe essere completata entro la fine di aprile. Date le condizioni del mercato e il capitale totale necessario, parlare di una sfida impegnativa. Tuttavia, le banche stanno lottando per raggiungere il loro obiettivo. "
BankingNews.gr | Online ????????? ?????????