Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

BoG: Deficit di 847.000.000 € nella bilancia delle partite correnti nel mese di gennaio.






Nel mese di gennaio 2015, il conto corrente ha registrato un disavanzo di 847 milioni Di euro su 511 mil Di euro in più rispetto al gennaio 2014.

Questo sviluppo è dovuto principalmente all'aumento del deficit commerciale e, in secondo luogo, minori eccedenze di reddito primaria e secondaria. Nello stesso mese, l'avanzo dei servizi è rimasto praticamente invariato.

Il deficit commerciale è aumentato di 279 milioni Di euro rispetto a quello dello stesso mese del 2014, a causa di maggiori costi netti per le importazioni di carburante e altri beni esclusi navi, che sono state ridotte le spese netti.

L'avanzo dei servizi è sceso molto piccolo aumento, dovuto al miglioramento del saldo di altri servizi e l'equilibrio di viaggio. L'aumento del surplus della bilancia viaggio è stato il risultato del significativo aumento (50%) degli arrivi di viaggiatori non residenti nel mese di gennaio, anche se le corrispondenti entrate sono aumentate solo del 9%. In contrasto, l'equilibrio dei servizi di trasporto deteriorata.

L'avanzo dei redditi primari di si è ridotto da 165 milioni Di euro nel mese di gennaio 2015, principalmente per l'aumento dei pagamenti netti per interessi, dividendi e profitti. Altri redditi primari netto, comprese le imposte e contributi su prodotti e la produzione è leggermente diminuito.

L'eccedenza di conto del reddito secondario è stato ridotto di 68 milioni Di euro, l'aumento dei trasferimenti UE netti verso la pubblica amministrazione più che compensato dal peggioramento del saldo dei trasferimenti ad altri settori dell'economia.


Bilancia dei Fondi


Nel mese di gennaio 2015, il saldo del fondo migliorata la visualizzazione di un surplus di 50 milioni. A fronte di un deficit di 13 mil. Di euro nello stesso mese del 2014, a causa della crescita dei trasferimenti netti di capitale alle amministrazioni pubbliche.

Totale conto corrente e capitale

Nel mese di gennaio 2015, l'attuale equilibrio di conto e trasferimenti in conto capitale combinato (che riflette le necessità di finanziamento esterno dell'economia) ha mostrato un deficit di 797 milioni. 447 milioni di euro. Euro superiore a quello del 2014.

Conto finanziario

Nel gennaio del 2015, il patrimonio netto dei residenti all'estero sono aumentati di 41 milioni Di euro, mentre tali obblighi costituiscono investimenti diretti dei non residenti in Grecia non ha mostrato alcun cambiamento significativo.

Nel portafoglio di investimento, un incremento netto dei crediti greci fornite sui residenti all'estero (1,3 miliardi di euro. Euro), che riflette principalmente l'aumento (da 2,0 miliardi di dollari. Euro) in azioni di imprese estere residenti. Al contrario, le passività nette dei residenti contro stranieri sono diminuiti (da 1,4 miliardi. Di euro) principalmente per effetto di una riduzione (da 1,4 miliardi. Di euro) in non residenti in obbligazioni di emittenti esteri e buoni del Tesoro del governo greco.

Nella categoria degli altri investimenti, è stato osservato aumento netto dei sinistri (9,7 miliardi di euro. Euro), principalmente per l'incremento (da 4,1 miliardi. Di euro) in depositi e pronti contro termine residenti all'estero. L'incremento netto delle passività (13,6 miliardi. Di euro), principalmente per un incremento (da 8,8 miliardi. Di euro) in depositi e pronti contro termine non residenti in Grecia (compreso il conto TARGET). Si noti che in passività registrate e regolazione statistica (5,4 miliardi. Di euro), che è associato con l'emissione di banconote (euro) sulla quota di partecipazione della Banca centrale europea e rappresenta passività della Banca di Grecia contro l'Eurosistema. La registrazione è compensato da un requisiti di accesso uguali, che rappresentano i crediti verso residenti dell'Eurosistema.

Alla fine di gennaio 2015, le riserve ammontano a 5,9 miliardi Di Euro, rispetto ai 4,6 miliardi Di euro alla fine di gennaio 2014.

Infine, si rileva che le statistiche per la bilancia dei pagamenti febbraio 2015 sarà pubblicato il 20 aprile, 2015.
 
Quanto quota?

Ultimo 1,082, dopo un minimo a 1,053, in realtà adesso te lo porti a casa a 1,07, visto il bid/ask.
D'altra parte venerdì ha fatto uno schizzo assai più alto dell'indice e ho notato alcuni tentativi di riallineamento in passato.
L'athex è sempre nel solito canale ribassista a noi "caro". Il recente tentativo di romperlo che sempre recentemente era stato portato da alcuni come foriero di felicita per ognuno, si è rivelato quello che era, cioè lo "statisticamente" noto falling flag.
E' ovviamente tutto in ipervenduto e speriamo nel doppio minimo.
Il trend è sempre ribassista, come dicevo.
 
Visita N. Kotzia in Abu Dhabi e Pechino





Il ministro degli Esteri Nikos Kotzias parte oggi da Berlino e viaggia ad Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti, dove, domani Martedì 24 marzo incontrerà il ministro degli Esteri del Paese sceicco Abdullah bin Zayed Al Nahyan.

Poco dopo, il signor Kotzias partirà per Pechino, dove, Mercoledì, 25 marzo 2015, avrà un incontro con il Ministro degli Esteri della Repubblica Popolare Cinese, Wang Yi, nel contesto della visita del vice John Dragasaki .


Invita Steinmeier in visita ad Atene


Intanto ieri nel corso della riunione hanno avuto a Berlino il ministro degli Esteri greco ha invitato il suo omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier a visitare Atene.

Mr. Steinmeier ha accettato l'invito del ministro greco.

Come indicato nel bando del MAE, l'incontro si è svolto in un clima molto costruttivo, con entrambi i ministri per discutere l'intera gamma delle relazioni greco-tedesca e di considerare modi per approfondire ulteriormente la cooperazione bilaterale nei campi dell'economia, della giustizia, della scienza, tecnologia, istruzione e gioventù.

Signori Kotzias e Steinmeier hanno discusso importanti questioni europee, interessi regionali e internazionali, come la crisi in Ucraina, la situazione nei Balcani occidentali e gli sviluppi di energia nella regione.
 
Toni concilianti in vista della visita di Tsipra






Prima della riunione il Presidente greco con il cancelliere Merkel a Berlino le due parti impegnate in una operazione di soccorso congiunta in recenti tensioni che hanno segnato le relazioni greco-tedesco.


In vista di oggi, Alexis Tsipras il primo incontro con Angela Merkel a Berlino due lati emettono messaggi istantanei di tensione politica che ha prevalso tra la Grecia e la Germania in risposta agli sviluppi nel campo del bilancio greco.

Il cancelliere tedesco accoglierà il primo ministro greco con gli onori militari alle 18:00 GMT.
Al centro delle discussioni bilaterali dovrebbero trovare la controversia che circonda la questione della riforma della politica del governo greco e mentre la liquidità della Grecia sono al punto di rottura.
Nel suo bagaglio Alexis Tsipras dovrebbe includere la tanto attesa lista di iniziative di riforma del governo greco.Come oggi informato l'Agenzia di stampa tedesca (dpa) circonda il governo greco, la parte greca ha in programma un mix di aumenti fiscali, privatizzazioni e pagamenti di imposte per i trasgressori per incrementare le casse dello Stato.
Inoltre, a condizione di un aumento dell'età pensionabile a 67 anni, mentre la pensione a 62 avrà solo coloro che hanno lavorato almeno 40 anni.


La piaga dell'evasione fiscale


Come trasmette il DPA, le autorità fiscali intendono chiamare nei prossimi giorni tutti i greci con depositi non dichiarati all'estero per andare alle autorità fiscali greche.
"Sappiamo chi sono e dare loro un'ultima possibilità di salvare se stessi", ha detto dpa membro anziano del ministero delle Finanze greco.

Il governo greco intende inoltre aumentare l'IVA per alcune isole turistiche come Mykonos e Santorini, che dovrebbe avvenire nel settore alberghiero. Aumenti delle tasse dovrebbero essere riscossa per tabacco e bevande alcoliche.

Secondo le informazioni provenienti da ambienti governativi greci, dovrebbe presentare al Cancelliere tedesco, alcuni principi di base del programma di governo il primo ministro. Inoltre, Alexis Tsipras vuole mostrare in determinazione di Berlino a "scontro" con coloro che per decenni "bustarelle" e mantenuto le loro strutture "nepotismo" in Grecia.

In vista della prima visita del primo ministro Alexis Tsipras a Berlino è stato registrato da entrambi i lati tentativo di de-escalation di tensioni bilaterali.

Questo è diventato chiaro ieri durante la visita del ministro greco. Esteri Kotzia Nikos nella capitale tedesca. Parlando alla televisione il DW prima del suo incontro con il suo omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier, Nikos Kotzias ha dichiarato tra l'altro che "c'è una lunga amicizia e interessi comuni" dei due paesi, anche sottolineando che "la cosa importante è migliorare la comprensione reciproca, degradare gli stereotipi che esistono da entrambe le parti. "


Movimenti di scala reciproci


Conciliante è apparso ieri e il cancelliere tedesco e il ministro Economy Sigmar Gabriel.
Parlando ieri pomeriggio la prima televisione pubblica tedesca (ARD), il politico socialdemocratico sperava di ritrovare una base di lavoro comune tra le due parti.

"Io personalmente vedo l'ora di veramente gestire un nuovo inizio", ha detto. Il presidente dei socialdemocratici hanno chiesto al governo greco di riconoscere che non ci può essere di aiuto a titolo gratuito, ma ha riconosciuto che, mentre "prima dell'aiuto pacchetti serviti principalmente le banche, ma non le persone. Penso che dovremmo cambiare la situazione. "

Dopo ieri che il capo del CR socialdemocratici (SPD) Thomas Oppermann, che ha chiesto al primo ministro greco per presentare le iniziative di riforma specifiche Berlino, vice KO SPD Carsten Schneider indicò in una colazione rivista ARD che distingue un relativamente piccolo potenziale partner europei di alleggerire gli oneri finanziari a breve termine della Grecia.

"Quello che possiamo fare è ritirarsi contro la Grecia sulla questione dei tassi di interesse, il rimborso (estensione ed il periodo di rimborso) e il livello dell'avanzo primario", ha dichiarato il Carsten Schneider, spiegando che non sono altrimenti può essere fatto "modifiche sostanziali" nella versione corrente del piano di salvataggio.
"Ciò che conta ora è che la Grecia davvero portare a numeri del tavolo", ha detto socialdemocratico politico. Riferendosi infine alla riunione Tsipra-Merkel ha sottolineato che l'obiettivo primario dovrebbe essere "un messaggio disinflazione" nelle relazioni greco-tedesco.

Da parte sua, il capo del Partito Democratico Cristiano KO Merkel, Volker Cowdery, ha detto in un'intervista con il quotidiano Handelsblatt, che "il tempo è breve."

Allo stesso tempo, escluso il terzo pacchetto di aiuti per la Grecia la concessione nelle circostanze attuali."Pensiamo che altri programmi", ha detto il signor Cowdery invitando il governo greco a 'ancora più sforzo per portare in fondi imposte dovute ed eliminare i privilegi fiscali ingiustificati - vedi proprietari'.

Mars Kaltirimtzis (dpa, reuters)

Fonte: Deutsche Welle
 
Grecia, programma salvataggio sarà modificato - Coeurè (Bce) 23/03/2015 12:57 - RSF

PODGORICA, 23 marzo (Reuters) - Il programma di assitenza finanziaria alla Grecia sarà modificato per tenere conto delle richieste del nuovo governo greco. Lo ha detto il membro del consiglio esecutivo della Banca centrale europea Benoit Coeurè.

"C'è una chiara volontà e buona fede da parte di tutti per incrementare gli sforzi e raggiungere un risultato all'interno di questa cornice...stabilita all'Eurogruppo", ha detto Coeurè nel corso di una conferenza stampa in Montenegro, riferendosi all'accordo raggiunto venerdì.

"E' inteso che il programma sarà modificato per riflettere le nuove priorità del governo greco...per essere certi che qualsiasi cambiamento del programma raggiunga un esito equivalente in termini di...stabilità fiscale", ha aggiunto. "E' quello che discuteremo nei prossimi giorni".
 
Nell'ultima ora crescita verticale per la Borsa di Atene, ASE a 760 punti + 2,11%.

Spread in tenue restringimento, a 1129 pb.
 
Seibert: Merkel vuole sentire da Tsipra per le riforme






Il cancelliere tedesco Angela Merkel vuole sentire da lui il primo ministro Alexis Tsipras i piani per le riforme promesse dal paese di presentare ai partner europei presto, ha detto il portavoce il Lunedi.

"Naturalmente, il cancelliere è interessato a sentire dalla bocca di idee del Primo Ministro greco", ha detto in una conferenza stampa o portavoce Merkel, Steffen Seibert, secondo un rapporto di Reuters,

I due leader hanno in programma un incontro a 1800 GMT.

Seibert ha detto che sarà data la lista delle riforme del governo greco per l'Eurogruppo e non ai singoli governi, sottolineando che l'incontro Merkel- Tsipra non può sostituire qualsiasi soluzione in sede di Eurogruppo.

Il portavoce ha confermato i rapporti che la Merkel ha ricevuto una lettera da Tsipra pochi giorni fa, ma ha rifiutato di commentare il contenuto.


Fonte: InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa
 
Bloomberg: Domande Draghi per allentamento quantitativo e la Grecia





Il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi sarà invitato durante la sua testimonianza davanti al Parlamento europeo questo pomeriggio, per le conseguenze per l'economia della zona euro l'applicazione del programma di quantitative easing e la posizione della BCE su La Grecia, dice un rapporto dall'agenzia Bloomberg.

Secondo ANA-MPA, la relazione afferma che la BCE ha respinto uno strumento di supervisione unico di banche divieto di istituti di credito greci ad aumentare il loro portafoglio di buoni del Tesoro, a causa delle preoccupazioni che sarebbe compromettere un progresso politico.

Il Draghi parlerà anche nel parlamento italiano di questa settimana, dove sono attesi i parlamentari per discutere di questioni come l'incapacità del paese di tornare a crescere e persistentemente alta disoccupazione. In patria, come in Francia e nel resto d'Europa, un maggiore sostegno per gruppi di diverse tonalità che richiedono la dissoluzione dell'euro e tornare alle valute nazionali, osserva il rapporto.

Egli aggiunge che Draghi era stato testimone del disagio alla base di questo aumento, Mercoledì scorso all'esterno dell'edificio BCE, dove i manifestanti hanno bruciato auto e lanciato pietre contro la polizia durante la cerimonia ufficiale di apertura del palazzo.

Anche se Draghi ha ascoltato attentamente le richieste e le motivazioni dei manifestanti, ha detto che né il ritorno ai confini o richieste di incondizionata solidarietà europea nazionali sono soluzioni sostenibili, dice il rapporto. "Invece, ha invitato i governi a beneficiare di miglioramento delle prospettive economiche per attuare le riforme."

Per Bloomberg rileva che dopo l'annuncio del prestito obbligazionario programma acquisti € 1,1 trilioni. euro, il presidente della BCE ha reso caratteristiche dichiarazioni ottimistiche sullo stato dell'economia della zona euro.

"Una ripresa sostenibile continua. Possiamo essere ragionevolmente ottimisti circa le prospettive ", ha detto il 16 marzo. Gli articoli che vedranno la luce del giorno di questa settimana, probabilmente a rafforzare le sue dichiarazioni, il giornale ha detto. Le banche della zona euro ha ricevuto prestiti a lungo termine per un importo di 98 miliardi. euro la scorsa settimana da parte della BCE, un importo che è quasi doppio rispetto alle stime, che è un'indicazione che gli istituti di credito di condividere l'ottimismo della BCE.

Gli analisti dicono che il inaspettatamente grande interesse riflette le aspettative di banche che aumenta la domanda di credito. I dati saranno annunciati Giovedi può mostrare che l'indebitamento delle imprese e delle famiglie da parte delle banche della zona euro probabilmente è aumentato nel mese di febbraio, per la prima volta dal 2012.


Fonte: InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa
 
Commissione europea: Soddisfazione comunicato congiunto della riunione 7Days sulla Grecia





La soddisfazione della Commissione europea per il comunicato congiunto riguardo la Grecia, dove l'incontro heptamer concluso con Alexis Tsipras, la notte del 19 al 20 marzo, ha espresso oggi a Bruxelles il portavoce Margaritis Shinas.

La M. Shinas ricordato che l'incontro, la Grecia, i suoi partner della zona euro e le istituzioni hanno riaffermato il loro impegno ad accelerare i lavori e portare a termine il più presto possibile, nel contesto dell'accordo dell'Eurogruppo 20 febbraio e che le autorità greche si sono impegnate a presentare un elenco completo di riforme specifiche nei prossimi giorni. Egli ha sottolineato che la forte volontà politica deve ora essere trasformato in azione e il progresso.

Egli ha anche ricordato che in Atene sono i livelli tecnici della Commissione, mentre le discussioni a Bruxelles, al fine di facilitare il processo. "Non è il momento per le parole e dichiarazioni, è tempo per il lavoro", ha osservato il rappresentante della Commissione.

Infine, per quanto riguarda l'importo di 2 miliardi di euro dei Fondi strutturali per combattere la disoccupazione e stimolare la crescita in Grecia, che è stato annunciato da Jean-Claude Juncker in occasione del vertice, il rappresentante della Commissione ha dichiarato che queste risorse 2007-2013 non è stato sfruttato, ma anche per l'erogazione anticipata dei fondi per il periodo 2014-2020.

Mr. Shinas anche osservato che l'effettiva erogazione di queste risorse, nel 2015, avrà luogo a condizione che siano soddisfatti i requisiti legali e amministrativi.

Fonte: ANA-MPA
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto