Le quattro grandi verità per la liquidità delle banche
la Nena Malliara
Le grandi verità sulla liquidità delle banche obbligazioni banchieri con profonda conoscenza della scena nazionale ed europeo, parlando Capital.gr.
Il problema della liquidità è in cima l'agonia delle banche e difficilmente può essere trattata come non giudicato dai fatti delle banche,
ma dalla mancanza di fiducia che è stato creato per il corso dell'economia greca. In questo contesto, i banchieri fanno notare quanto segue:
-
Le banche hanno perso depositi di circa 26 miliardi di euro ed è impresa di riconquistare, anche se sono in ¾ in Grecia o in mercato monetario.. Per riportare i depositi di 10 miliardi di euro e anche l'orizzonte fino alla fine del primo semestre del 2016, è estremamente importante per le banche, in quanto daranno il loro respiro liquidità reale.
-
Le collaterars banche per finanziamento da parte della ELA sono stati ridotti a 20 miliardi di euro.. Al tempo stesso mantenendo l'incertezza e obsolescenza,
il valore ridotto di questi legami, che in sequenza subiranno maggiore "taglio" della BCE.
Meno impegni con minore omologo di liquidità porterà ad ancora maggiori banche "soffocamento". In questo contesto,
il finanziamento da parte della ELA non dovrebbe essere considerato una soluzione, dal momento che già la loro dipendenza BCE liquidità supera i 100 miliardi di dollari. Euro e il 65% del PIL.
-
La ELA è l'unico aspetto che può aiutare ad aspettarsi dalla BCE come sostenere esclusivamente la liquidità delle banche e non la regola. Questa è una regola europea che per stranezza di Draghi e
il trattamento discriminatorio del governo greco, il divieto più acquisti del Tesoro da parte delle banche greche.
Questo problema è stato evidenziato in Capital.gr dal 16 febbraio, la data della prima dell'Eurogruppo critica in Grecia. Nel reportage intitolato "Chi ha fornito dalla BCE per l'utilizzo di ELA», detto che l'approvazione di ulteriori 5,6 miliardi di ELA Euro allora (in quanto ha esaminato il limite di ELA, che si trovava a soli 400 milioni. Di euro la settimana scorsa), data la rigorosa etichettatura che non dovrebbe liquidità viene utilizzato per Tesoro mercati governativi greci.
"In questo contesto," egli scrive, "le stesse informazioni parlare per un attento monitoraggio della BCE, che cattura anche i codici dei legami che le banche greche fanno repos in Banca di Grecia per prendere liquidità dal ELA».
Ieri, una pubblicazione del FT ha riferito che BG e alti funzionari della BCE ha deciso di trascorrere una proposta presentata dalle autorità di vigilanza della Banca Centrale di diventare avvertimenti recenti giuridicamente vincolanti hanno reso le banche greche nella crescita del debito o di Buoni del Tesoro a breve termine detenuti.
Inoltre si segnala che
tutte le operazioni di cartolarizzazione su crediti, che sono stati poi fatiche fanno le banche a rafforzare la loro liquidità, sono diretti esclusivamente ad assorbire buoni del Tesoro.
-
Per questi motivi, nel corso degli ultimi due mesi ha perso un'unità di PIL, 50.000 posti di lavoro e tempo prezioso per l'attuazione di mosse metterà di nuovo in pista l'economia. Il costo di ritardo si riflette nella posizione di liquidità delle banche da cui saranno giudicati e la capacità di riavviare l'economia. Con le banche a respirare "con la paglia," non ci può essere alcun finanziamento in qualsiasi area e di conseguenza nessuna crescita.
Fonte:
InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa