Cambiare il clima nelle relazioni bilaterali
E il secondo giorno di Tsipras Alexis visita Germania interlocutori trovare cambiamento climatico nelle relazioni greco-tedesco. Visitando il Museo dell'Olocausto
Dopo i colloqui di ieri con il cancelliere, che durò un totale di sette ore, il primo ministro greco il Martedì (24.03) incontri con i funzionari del governo tedesco e di alti rappresentanti dei partiti di opposizione. Il principio ha fatto il ministro degli Esteri tedesco, Frank-Walter Steinmeier.
Miglioramento delle relazioni
"Sono lieto che nei giorni scorsi sono cambiati il tono migliorato nei colloqui greco-tedesco," ha detto. Steinmeier dopo il suo incontro con il Primo. Tsipra. "Questo non significa che essi hanno risolto i problemi finanziari della Grecia, ma le condizioni sono state create per ulteriori colloqui seri nel prossimo futuro." Il ministro degli esteri tedesco ha presentato al primo ministro greco ha discusso l'idea con il suo omologo greco, Nick Kotzia stabilire greco-comitato, che prenderà in considerazione l'intera gamma delle relazioni tra i due paesi.
"Credo che ciò che vediamo è, grazie a Dio, la normalizzazione delle relazioni tra la Grecia e la Germania", ha detto dopo l'incontro con il ministro delle finanze Cancelliere, Sigmar Gabriel dal partito socialdemocratico. Come notato, il problema greco non si pone come un problema bilaterale, ma all'interno della zona euro. Steinmeier e Gabriel ha chiarito che la valutazione di proposte di riforma non sarà a Berlino, ma in un contesto europeo.
"Questa prime trattative ministro '
Tuttavia da cicli di incontri delegazione clima greche con entrambi i ministri socialdemocratici considerati positivi. Questa stima è certamente vero per i colloqui con le delegazioni Prime del partito "La Sinistra" e Verdi.
Il presidente del partito "La Sinistra" Katgia Kipingk, ha parlato di migliorare le relazioni greco-tedesca e ha espresso il parere che la riunione Tsipra-Merkel sembra "contribuito a creare una maggiore comprensione per la situazione in Grecia." Inoltre la signora Kipingk appoggiato la richiesta del Primo Ministro per le misure che non aggravare la recessione in Grecia.
Con lo stesso spirito è stato anche l'incontro con una delegazione dei Verdi. Cambiamento indicativa è stata la dichiarazione di co-presidente del partito, Cem Özdemir, che il signor Tsipras 'è un primo ministro con il quale uno merita di parlare "
Secondo i termini del co-presidente del partito, Simon Pietro, la politica di austerità ha fallito, non solo in Grecia, ma anche in Europa, con la politica di alternativa di sviluppo sostenibile. La discussione con lui avuto l'impressione che il primo ministro greco vuole contribuire a promuovere una politica "con la Germania." Con la delega di Verdi rialzata e piani di riforma che vuole testimoniare che la Grecia la prossima volta.
A parte incontri Tsipra con i politici tedeschi aveva il Ministro di Stato, Nick Pope. Sulle CR socialdemocratici incontrato con il Vice Carsten Schneider e Aksel Scheffer.
Mr. Pope ha cercato un incontro con la direzione del CDU. Il presidente, Volker Schaefer, ma non era disposto a incontrarlo e lui di cui un collega di cui il signor Pope non ha accettato.
Visitando il Memoriale dell'Olocausto
Il primo ministro greco ha visitato il Memoriale dell'Olocausto. Come ha detto il direttore della Deutsche Welle, Uwe Noimaister, che aveva preso il tour, la visita Tsipra non era politicamente motivata.
Il suo interesse è nata dall'incontro con un sopravvissuto greco Auschwitz. Si noti che l'area ha costruito il monumento un tempo era la sede della ideologia propaganda nazionalsocialista, Joseph Goebbels.
In occasione di questo evento Alexis Tsipras ha detto alla fine del tour che "l'ideologia fascista rappresentato nel parlamento greco ha le sue radici in questo luogo."
Panagiotis Kouparanis, Berlino
Fonte: Deutsche Welle