Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (5 lettori)

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Preso dal fol


Riporto il punto di vista di A.Fugnoli, strategist di Kairos
"Un calcolo razionale cerca di farlo anche l’Europa nei confronti della Grecia. Alla fine l’Europa presterà alla Grecia tutti i soldi che la Grecia dovrà restituire all’Europa e concederà anche qualche soldo in più, nascosto nelle pieghe dei bilanci della Bce e dell’Esm. Questi soldi in più, che non saranno pochissimi, verranno però somministrati con il contagocce, in modo da mantenere Tsipras sotto costante pressione e togliergli quell’immagine di eroe popolare che stava cominciando a creare parecchi tentativi di imitazione in altri paesi. La Grecia verrà dunque mantenuta in vita (e con la Grecia anche la finzione che il suo debito sia ancora onorabile) ma non potrà ergersi a modello alternativo e non riuscirà a risollevarsi seriamente se continuerà ad atteggiarsi solamente come vittima. Tsipras è un politico astuto e intelligente, ma la Merkel lo è ancora di più."



Da tanti anni non mi faccio scappare la settimanale view di Fugnoli (che apprezzo).

Si deve ricordare che "la volta precedente" il bravissimo Fugnoli (avevo un' opinione opposta alla sua) sulla Grecia prese una cantonata pazzesca : prima dicendo (giudicando chiunque avesse una poizione diversa un povero di spirito) che mai ci sarebbe potuto essere un dflt di un Paese UE, poi sostenendo che un dflt greco avrebbe causato immani danni all'intero Sistema Solare e via così.
Mai ha fatto mea culpa.

Mi auguro che questa volta abbia ragione, almeno lo vedo più umile sul tema.
 

tommy271

Forumer storico
...intervengo ancora

mi sembra di vedere abbastanza gente disperata ...un po di panico che dilaga...insomma una situazione ottima ...per fare quazzate

...fermatevi un attimo e ragionate senza leggere ogni secondo e mezzo ogni dichiarazione che esce dalla bocca di politici greci ...che poi dopo 3 minuti smentiscono vedi ieri...

che la grecia ripaghi o non ripaghi il debito non frega una cippa a nessuno...

l unica cosa che conta per tutti è che il mercato ci creda...

questo passa per 2 mosse

1 accordo eurogruppo ( lo faranno entro pasqua)
2 nuovo impegno accordo per giugno per poi entrare in regime QE

...tutto il resto a meno che non vi siate sposati i ggb non lo capisco...

delirare non serve a nulla

o tenete o riducete o vendete. ...

se non avete la mente serena e avete nebbie che vi continuano a passare nel cervello...vuol dire semplicemente che la vostra posizione è inadeguata sui titoli

avete esagerato e siete troppo esposti

...mi sembra inutile ripetere le solite cose...

trovatevi qualcosa da fare ...per liberare la mente per esempio un bel viaggio...

:D :D

Direi che questa può essere una soluzione ... :-o

http://www.youtube.com/watch?v=Wg_zDNO1krI
 

tommy271

Forumer storico
D. Vitsas: "Dobbiamo andare alla logica della realtà"





"Lo scopo del governo è d'accordo" con le istituzioni indicate in SKAI MP SYRIZA Dimitris Vitsas, che ha inviato un messaggio e all'interno del partito, dicendo che "dobbiamo andare alla logica della realtà, cosa si può fare ora nella culla programma ".

"Né vuole arrendersi governo o rottura condizioni che vuole, vuole trovare un luogo comune per l'interesse nazionale comune. Noi non facciamo mosse unilaterali ", ha detto, come trasmette skai.gr.

"Le discussioni stanno andando bene che vogliamo raggiungere un accordo senza oneri sulle spalle dei più poveri, e per modellare le condizioni di mercato", ha spiegato Vitsas, chiedendo di essere restituita alla Grecia 1,2 miliardi Di euro restituito alla "sbagliato" come sottolineato di significato, l'EFSF, ma 1,9 miliardi. di euro, la BCE deve a raggiungere un accordo per riavviare l'economia.

Per quanto riguarda le nuove rivelazioni passaggi con cui il Vice riforma amministrativa George Katrougalos assunto quattro di dipendenti di sesso femminile, permettendo loro anche di perseguire in parallelo e praticato il diritto, il deputato di SYRIZA attribuita alla persistenza del giornale per dimostrare che ha ragione.

"C'è una questione giuridica e morale ... adempiuto l'imperativo morale e il diritto di difendere i lavoratori contro il memorandum", ha detto. Ha denunciato, che alcuni dirigenti nominati inseriti nell'apparato statale da parte del governo precedente, si rassegna al fine di ottenere un risarcimento.

(capital.gr)
 

ficodindia

Forumer storico
Quattro conti della massaia.

Mi sono proprio stufato di sentire la solita tiritera: "la Grecia non sarà mai in grado di restituire l'enorme debito". E forse che gli USA, la Germania e persino il Giappone con la sua montagna di debito potranno mai restituire i loro debiti? Evidentemente nessuno stato moderno, ad economia di mercato, potrà mai restituire il proprio debito. La sostenibilità del debito si chiama "rollaggio", ossia rinnovo, a tassi d'interesse sostenibili. Tutto qui. Ne consegue che molti "analisti" che continuano a "vociare" che la Grecia non sarà mai in grado di restituire il debito sono semplicemente o in mala fede oppure analfabeti finanziariamente parlando. Ora il rollaggio del debito a tassi sostenibili dipende soprattutto dalla esistenza di un'efficace banca centrale, che intervenendo sul mercato determina i tassi d'interesse. Ad esempio il Giappone nonostante la montagna di debito pubblico, oltre il 200% del PIL, emette bond a tassi irrisori rendendo sostenibile il servizio del debito.
Per quanto riguarda la Germania, e le cc.dd. economie forti, ha goduto di tassi bassissimi in quanto continua a godere di un vantaggio relativo rispetto alle economie deboli, per cui i suoi titoli di stato sono associati ad un rischio molto basso, proprio perché non esiste ancora una banca centrale, come prestatore di ultima istanza, che annulla il rischio paese nell'ambito dell'eurozona. Tra l'altro questo è uno dei motivi per cui i teutonici ed i loro compari vichinghi sono tenacemente contrari agli eurobond.

Ora ritorniamo alla Grecia. Attualmente tale paese ha un PIL di circa 180 mld di euro, circa il 25% in meno di quello anti crisi che quindi ammontava a circa 240 mld di euro. Ne consegue che la Grecia ha un PIL potenziale ben superiore a quello attuale. Sappiamo inoltre che la montagna di debito della Grecia ammonta a circa 320 mld di euro, di cui circa 30 mld in mano ai privati. Inoltre con un'economia in crescita, comunque non in recessione, la Grecia è in grado di realizzare un avanzo primario medio intorno al 2-3%, con una disponibilità per il servizio del debito di 4-6 mld di euro. Posto che l'obiettivo della Grecia sia quello di ritornare al più resto a finanziarsi sul mercato ne deriva che rimangono circa 3-5 mld per il servizio del debito in mano agli OOSS (290 mld di euro circa), considerando che i 30 mld in mano ai privati implicano un costo medio del 3.5%, ossia circa 1 mld di euro. Quindi sul restante debito OS la Grecia è in grado di pagare un tasso in media dell'1% ( in media 3/290).
Si badi bene che i suddetti calcoli hanno come base di riferimento un PIL depresso, ossia quello attuale di 180 mld di euro circa. Ma se si prende a base il PIL potenziale la disponiblità finanziaria in termini di avanzo primario risulta ben superiore a 3-5. Infatti un avanzo primario del 2-3% rispetto ad un PIL di 240 mld produce una disponibilità finanziaria di circa 4.8-7.2 mld di euro.

Da questi semplici ed approssimati calcoli è possibile dedurre che il debito greco è sostenibile purché il tasso d'interesse sia composto da due componenti uno fisso di circa l'1% ed un altro variabile legato al tasso di crescita.
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Darò un'occhiata, ma solitamente non seguo quello che succede in casa d'altri ... specie se reputo poco interessante.

Di là per tanto tempo ha postato Aristotelejunk, quindi non direi poco interessante.

E' stato di qua un attimo, poi da quando è arrivato un certo personaggio (che nulla ha mai detto , se non una cappella incredibile sulla valutazione dei titoli durante il cambio di tasso) ha smesso completamente di postare.
Lo capisco .
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Governo pronto per lo scontro

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:05

Demeter CAPA





Per un negoziato duro con il governo per essere pronti per i conflitti e le esigenze finanziarie soffocanti 2 miliardi di aprile, anche se non ha pagato i creditori, consultare le fonti descrivono il primo giorno di negoziazioni di ieri sono in corso nel Gruppo di Bruxelles .

"Il governo greco ritiene che sia pronto per il conflitto", ha detto fonti diplomatiche. Descrivono una consultazione prima giornata, che si dice "non ha funzionato finora" con la parte greca è giunta "senza una chiara strategia in campo economico e quello politico."

Tuttavia, altre fonti affermano che "nonostante le difficoltà, più negoziazione entra in un percorso, possiamo apprezzare meglio la situazione" e credere che "lo scenario più probabile è che nel tempo di un periodo di tempo convenuto, ma questo non è sembra che si può fare subito, si lavora ancora. "

Naturalmente si deve rilevare che ciò che sta accadendo a Bruxelles, come se chiamato da entrambe le parti, si tratta di qualcosa di diverso dagli avanzi di 5 valutazione, gravati da costrizione problemi di cassa di aprile. E in questo contesto, l'attrito è proporzionale ...

"C'è un accordo in linea di principio e di un quadro molto chiaro che ha attirato la parte greca con adeguata determinazione dei costi", ha detto fonti greche per la preparazione prima di Atene. Note significativi "dall'inizio sapevamo che i negoziati non sarebbe stato facile", ricordando dichiarazioni di funzionari del governo che hanno parlato di pareggio che ieri culminata con l'intervista del Ministro della Ricostruzione Produttive Panagiotis Lafazani.

Fonti della Commissione ha detto che l'accordo "non sarà facile." Essi affermano che il Gruppo di Bruxelles a Bruxelles ieri ha iniziato Sabato, è pregiudica le discussioni di Atene per i quali presumibilmente non in ritardo su insoddisfazione e la mancanza di informazioni adeguate.

Soprattutto per le discussioni tecniche indicare -la stessa FONTI che ha perso tempo, che "non risposte chiare sono date, non vi è alcuna documentazione e il calendario per ogni posizione."
Tuttavia, lo stesso problema funzionari greci, spiegando che "ci si deve abituare al nuovo contesto degli accordi del febbraio 20" e ricordare che i giorni 8meris fa a livello di vertice, è stato proprio per questo motivo "per chiarire che nessun comando più dati dai ranghi, ma c'è uno scambio di opinioni e di informazioni ".


"Gap" Financial 2 miliardi


Nella messa a fuoco oltre l'elenco delle misure che restano lontano dai riflettori, ha trovato la carenza di finanziamenti, il governo ha riferito chiedere un aumento della soglia di tesoreria e ripristinare il diritto di accesso diretto alla BCE, che presumibilmente essere fatta -e di nuovo- chiaramente associato con la valutazione.

Fonti diplomatiche comunicare che la missione greca ha reso chiare le sue incapacità pagamenti all'estero nel mese di aprile (dose ed di 448 milioni di euro l'FMI 9/4), se la dose in ritardo di erogazione. Infatti fonti competenti stimano che in questo scenario "e ancora una volta non ci sarà una sufficiente copertura delle esigenze di finanziamento nazionali," parlare del vuoto altri 2 miliardi di euro per il prossimo mese se non consegnare le misure di recupero in corso.

Tentativo l'importo da coprire con la liquidazione del patrimonio in imprese pubbliche, i fondi, i servizi pubblici di qualsiasi tipo, mentre Venerdì informale memorandum governo ha dichiarato che il governo "ha fatto assolutamente chiaro a tutti i livelli della zona euro e il Fondo monetario internazionale, che non continuerà il servizio del debito pubblico con le proprie risorse, se i creditori non vanno direttamente alla erogazione dei quali sono in ritardo entro il 2014 ".

Nella messa a fuoco oltre l'elenco delle misure che restano lontano dai riflettori, ha trovato la carenza di finanziamenti, il governo ha riferito chiedere un aumento della soglia di tesoreria e ripristinare il diritto di accesso diretto alla BCE, che presumibilmente essere fatta -e di nuovo- chiaramente associato con la valutazione.


Misure


Fonti di governo parlano di un pacchetto di misure da 3000 a 3500 milioni di euro di fine da parte greca condurre dell'Eurogruppo fino al prossimo Mercoledì (poi iniziare gradualmente vacanze per la Pasqua cattolica). Fare riferimento a un trading più giorni senza alienarsi e l'invio di primo piano.


I difficili primi 15 giorni del mese di aprile


I primi 15 giorni del mese di aprile è particolarmente critica in quanto al di là della dose di 448 mil. Di euro al FMI da pagare il 9 del mese ci sono due versioni del Tesoro (l'8 e il 15 aprile), per un totale di 2,4 miliardi di euro.

Con istituti di credito per fare ieri, secondo le fonti, chiaramente non aumenta il limite di emissione del Tesoro (15 miliardi), la BCE ha "chiesto" chiarezza da parte delle banche a non assistere Tesoro pubblico greco e ELA aumentato, mentre 71,1 miliardi di euro, ma fonti stimano che è già stato utilizzato per un importo di 68 miliardi di euro, un quadro soffocante formato.

Il governo ha riferito garantire 1,2 miliardi di "congelamento" utility disponibili, fondi e altri enti, al fine di coprire i pagamenti delle pensioni a partire da domani. Ma le preoccupazioni di copertura marzo.

"Ora raschiare il fondo del barile", ha detto dirigenti competenti e fonti diplomatiche spiegano che fino a quando il thriller di negoziazione, il governo greco dovrà cominciare 'over' con quelli ricevuti.

Le stesse fonti affermano che sostanzialmente più lunga costringerà il "quello che ho, quindi pago" che descrive un quadro stretto "a meno che non vi è una grande sovvertimento positivo" nei negoziati.


Fonte: InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa

***
Oggi si conclude la difficile trattativa sui tavoli dell'EWG ... nel pomeriggio contati diretti con Tsipras.
 

Users who are viewing this thread

Alto