Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (8 lettori)

Omero

Forumer storico
Robinson, la mia fede vacilla ma non mollo.
A questo punto sono come San Tommaso: non ci credo (all'accordo) finchè non ci metto il naso.
Non venderò mai in loss, sono sicuro che in ogni caso troveremo un modo per rimediare a qualsiasi cosa succeda, seguendo Tommy e i suoi interventi., come già è successo nel 2012.:mano:

Io invece ho venduto e ricomprato altra scadenza praticamente allo stesso prezzo perchè mi servivano minusvalenze per non pagare tasse su titoli venduti in gain mentre tenevo uno dei GGB con un pò perdita.
Odio pagare tasse sui guadagni quando ho in portafoglio qualche titolo in perdita
 

ficodindia

Forumer storico

"A high-ranking European official said that there is a possibility that the Euro Working Group (EWG) would assess the measures this week but that eurozone finance ministers would not be called upon until all the details have been ironed out."

ekathimerini.com | Eurogroup unlikely to be held soon to discuss Greek reforms

Tuttavia, voci contrarie sull'andamento della trattativa tra Eurogruppo e rappresentanti del governo greco:

"Grecia, negoziati Ue al palo. La Commissione attende la lista finale delle riforme"
http://www.ilsole24ore.com/art/mond...sta-finale-riforme-172627.shtml?uuid=ABhIfQHD
 
Ultima modifica:

robinson

Forumer storico

robinson

Forumer storico
Mi sono proprio stufato di sentire la solita tiritera: "la Grecia non sarà mai in grado di restituire l'enorme debito". E forse che gli USA, la Germania e persino il Giappone con la sua montagna di debito potranno mai restituire i loro debiti? Evidentemente nessuno stato moderno, ad economia di mercato, potrà mai restituire il proprio debito. La sostenibilità del debito si chiama "rollaggio", ossia rinnovo, a tassi d'interesse sostenibili. Tutto qui. Ne consegue che molti "analisti" che continuano a "vociare" che la Grecia non sarà mai in grado di restituire il debito sono semplicemente o in mala fede oppure analfabeti finanziariamente parlando. Ora il rollaggio del debito a tassi sostenibili dipende soprattutto dalla esistenza di un'efficace banca centrale, che intervenendo sul mercato determina i tassi d'interesse. Ad esempio il Giappone nonostante la montagna di debito pubblico, oltre il 200% del PIL, emette bond a tassi irrisori rendendo sostenibile il servizio del debito.
Per quanto riguarda la Germania, e le cc.dd. economie forti, ha goduto di tassi bassissimi in quanto continua a godere di un vantaggio relativo rispetto alle economie deboli, per cui i suoi titoli di stato sono associati ad un rischio molto basso, proprio perché non esiste ancora una banca centrale, come prestatore di ultima istanza, che annulla il rischio paese nell'ambito dell'eurozona. Tra l'altro questo è uno dei motivi per cui i teutonici ed i loro compari vichinghi sono tenacemente contrari agli eurobond.

Ora ritorniamo alla Grecia. Attualmente tale paese ha un PIL di circa 180 mld di euro, circa il 25% in meno di quello anti crisi che quindi ammontava a circa 240 mld di euro. Ne consegue che la Grecia ha un PIL potenziale ben superiore a quello attuale. Sappiamo inoltre che la montagna di debito della Grecia ammonta a circa 320 mld di euro, di cui circa 30 mld in mano ai privati. Inoltre con un'economia in crescita, comunque non in recessione, la Grecia è in grado di realizzare un avanzo primario medio intorno al 2-3%, con una disponibilità per il servizio del debito di 4-6 mld di euro. Posto che l'obiettivo della Grecia sia quello di ritornare al più resto a finanziarsi sul mercato ne deriva che rimangono circa 3-5 mld per il servizio del debito in mano agli OOSS (290 mld di euro circa), considerando che i 30 mld in mano ai privati implicano un costo medio del 3.5%, ossia circa 1 mld di euro. Quindi sul restante debito OS la Grecia è in grado di pagare un tasso in media dell'1% ( in media 3/290).
Si badi bene che i suddetti calcoli hanno come base di riferimento un PIL depresso, ossia quello attuale di 180 mld di euro circa. Ma se si prende a base il PIL potenziale la disponiblità finanziaria in termini di avanzo primario risulta ben superiore a 3-5. Infatti un avanzo primario del 2-3% rispetto ad un PIL di 240 mld produce una disponibilità finanziaria di circa 4.8-7.2 mld di euro.

Da questi semplici ed approssimati calcoli è possibile dedurre che il debito greco è sostenibile purché il tasso d'interesse sia composto da due componenti uno fisso di circa l'1% ed un altro variabile legato al tasso di crescita.


:up::up::up::up:

sarò ignorante in materia, ma è facile capire che 300 mld al tasso dell' 1%
è come avere 100 mld al 3% (pagamento cedole);
o come averne "solo" 30 mld ma al tasso del 10%.

Poi se paghi solo l' 1% (3 mld di cedole) puoi anche permetterti di abbassare il debito destinando ogni anno altri tot mld.

Purtroppo ficodindia non siamo noi a suonare la musica e a dirigere le danze;
quindi ci fanno intendere ciò che gli fa comodo.

ps: ti sei diomenticato dell' Italia: facile vero restituire 2000 mld?????

(Robinson da Fuerte: vacanze... lavoro ;))
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Io invece ho venduto e ricomprato altra scadenza praticamente allo stesso prezzo perchè mi servivano minusvalenze per non pagare tasse su titoli venduti in gain mentre tenevo uno dei GGB con un pò perdita.
Odio pagare tasse sui guadagni quando ho in portafoglio qualche titolo in perdita
Fatto bene, io ne ho ancora del 2012 da scaricare e credo che questo sia l'ultimo anno.
 

ZioJimmy

Forumer storico
sigh, sob:

Grecia, negoziati Ue al palo. La Commissione attende la lista finale delle riforme - Il Sole 24 ORE

.... si dice tutto e poi il contrario di tutto!
da quest' articolo sembra che la cena ad 8 e il successivo incontro merkel tsipras, non SIA SERVITO A UNA CIPPA.

MAH
Da notare questa parte:

«una lista troppo vaga, non credibile e non verificabile”, ha spiegato un diplomatico Ue. La delegazione greca avrebbe presentato solo documenti in formato elettronico su dispositivi mobili e scritti solo in greco...

Questi vanno buttati giù, ma non solo a colpi di spread. INCOMPETENTI

È tutto cosi difficile e irreale. Con questi è una sofferenza continua...tommy ci dice che questa volta è una questione politica, ma qui a furia di chiacchierare(ora le chiacchiere sono a 10000000), le casse si stanno svuotando...
 
Ultima modifica:

big_boom

Forumer storico
allora fallisce o no?
e' peggio di una telenovelas :wall:

hanno fissato una data sul calendario con scritto "prima non si puo'!!"?
 

Users who are viewing this thread

Alto