Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (7 lettori)

tommy271

Forumer storico
Mi sono proprio stufato di sentire la solita tiritera: "la Grecia non sarà mai in grado di restituire l'enorme debito". E forse che gli USA, la Germania e persino il Giappone con la sua montagna di debito potranno mai restituire i loro debiti? Evidentemente nessuno stato moderno, ad economia di mercato, potrà mai restituire i debito. La sostenibilità del debito si chiama "rollaggio", ossia rinnovo, a tassi d'interesse sostenibili. Tutto qui. Ne consegue che molti "analisti" che continuano a "vociare" che la Grecia non sarà mai in grado di restituire il debito sono semplicemente o in mala fede oppure analfabeti finanziariamente parlando. Ora il rollaggio del debito a tassi sostenibili dipende soprattutto dalla esistenza di un'efficace banca centrale, che intervenendo sul mercato determina i tassi d'interesse. Ad esempio il Giappone nonostante la montagna di debito pubblico, oltre il 200% del PIL, emette bond a tassi irrisori rendendo sostenibile il servizio del debito.
Per quanto riguarda la Germania, e le cc.dd. economie forti, ha goduto di tassi bassissimi in quanto continua a godere di un vantaggio relativo rispetto alle economi deboli, per cui i suoi titoli di stato sono associati ad un rischio molto basso, proprio perché non esiste ancora una banca centrale, come prestatore di ultima istanza, che annulla il rischio paese. Tra l'altro questo è uno dei motivi per cui i teutonici ed i loro compari vichinghi sono tenacemente contrari agli eurobond.

Ora ritorniamo alla Grecia. Attualmente tale paese ha un PIL di circa 180 mld di euro, circa il 25% in meno di quello anti crisi che quindi ammontava a circa 240 mld di euro. Ne consegue che la Grecia ha un PIL potenziale ben superiore a quello attuale. Sappiamo inoltre che la montagna di debito della Grecia ammonta a circa 320 mld di euro, di cui circa 30 mld in mano ai privati. Inoltre con un'economia in crescita, comunque non in recessione, la Grecia è in grado di realizzare un avanzo primario medio intorno al 2-3%, con una disponibilità per il servizio del debito di 4-6 mld di euro. Posto che l'obiettivo della Grecia sia quello di ritornare al più resto a finanziarsi sul mercato ne deriva che rimangono circa 3-5 mld per il servizio del debito in mano agli OOSS (290 mld di euro circa), considerando che i 30 mld in mano ai privati implicano un costo medio del 3.5%, ossia circa 1 mld di euro. Quindi sul restante debito OS la Grecia è in grado di pagare una tasso in media dell'1% ( in media 3/290).
Si badi bene che i suddetti calcoli hanno come base di riferimento un PIL depresso, ossia quello attuale di 190 mld di euro circa. Ma se si prende a base il PIL potenziale la disponiblità finanziaria in termini di avanzo primario risulta ben superiore a 3-5. Infatti un avanzo primario del 2-3% rispetto ad un PIL di 240 mld produce una disponibilità finanziaria di circa 4.8-7.2 mld di euro.

Da questi semplici ed approssimati calcoli è possibile dedurre che il debito greco e sostenibile purché il tasso d'interesse sia composto da due componenti uno fisso di circa l'1% ed un altro variabile legato al tasso di crescita.

La dice anche Schaeuble ... ma si guarda solo agli argomenti negativi che arrivano dalla Germania ... quelli positivi (come la "sostenibilità") si preferisce andare oltre.
 

tommy271

Forumer storico
C. Sakellaridis: L'elenco non comprende l'azione ciclonica





"L'elenco delle riforme esclude azione ciclonica, vale a dire i tagli per cui aveva commesso il governo Samaras per posta Hardouvelis, e sposta l'opposto di logica del memorandum", ha detto il portavoce del governo Gabriel Sakellaridis il "Dawn".

Egli osserva che il governo ritiene che "l'elenco redatto dal Ministero delle Finanze può essere la base di un accordo reciprocamente vantaggioso per noi e loro partner 'e sottolinea che il governo è riuscito in due mesi per cambiare il clima nella società greca.

Per i canali televisivi privati ​​detto: "promuovere la loro autorizzazione per mettere ordine radiotelevisivo paesaggio e raccogliere il pubblico quanto ha diritto." Per ERT osserva che è una questione di poche settimane il ristabilimento.

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Probabilmente dopo il 6 aprile la straordinaria dell'Eurogruppo




Continua consultazioni oggi a Bruxelles del Gruppo, ha dichiarato a fonti ANA-MPA dell'UE a Bruxelles.

Secondo le stesse fonti, le discussioni sono costruttive e progredire in modo da essere in grado di soddisfare il gruppo di lavoro dell'Eurozona (Gruppo di lavoro dell'Eurogruppo) il Mercoledì e via teleconferenza.

Questo, però, dipenderà da quanto velocemente si sposta il gruppo di consultazione di Bruxelles per finalizzare la lista della Riforma governo greco, ha detto le stesse fonti.

In ogni caso, fonti comunitarie stimano che ci sono indicazioni che la straordinaria Eurogruppo si riunirà entro questa settimana.

E 'probabile, dicono le stesse fonti, l'Eurogruppo a convocare dopo le vacanze di Pasqua cattolica.Quella che segue 6th Lunedi, aprile.

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Incontra oggi Consiglio direttivo sotto la First Tsipra -. Al centro degli sviluppi economici

2015/03/29 - 10:51


Discuteremo iniziative legislative e il corso del lavoro del governo





Incontra la Domenica alle ore 19:00 alla Camera, il Consiglio di Governo, presieduto dal primo ministro Alexis Tsipras, come si è saputo oggi da fonti governative.

Il Consiglio direttivo si aspetta a prendere in considerazione gli ultimi sviluppi nel settore finanziario, come formulato dopo la messa a punto e la missione ieri a Bruxelles la lista delle riforme, di cui parleremo oggi nel Gruppo Bruxelles e probabilmente Lunedi in EuroWorking Group, come Martedì o Mercoledì a incontrare l'Eurogruppo per l'approvazione finale.

E 'possibile che il consiglio direttivo per discutere e questioni di politica interna, iniziative legislative e il lavoro del governo statale.

?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????
 

Zio Patri

Forumer attivo
Mi sono proprio stufato di sentire la solita tiritera: "la Grecia non sarà mai in grado di restituire l'enorme debito". E forse che gli USA, la Germania e persino il Giappone con la sua montagna di debito potranno mai restituire i loro debiti? Evidentemente nessuno stato moderno, ad economia di mercato, potrà mai restituire il proprio debito. La sostenibilità del debito si chiama "rollaggio", ossia rinnovo, a tassi d'interesse sostenibili. Tutto qui. Ne consegue che molti "analisti" che continuano a "vociare" che la Grecia non sarà mai in grado di restituire il debito sono semplicemente o in mala fede oppure analfabeti finanziariamente parlando. Ora il rollaggio del debito a tassi sostenibili dipende soprattutto dalla esistenza di un'efficace banca centrale, che intervenendo sul mercato determina i tassi d'interesse. Ad esempio il Giappone nonostante la montagna di debito pubblico, oltre il 200% del PIL, emette bond a tassi irrisori rendendo sostenibile il servizio del debito.
Per quanto riguarda la Germania, e le cc.dd. economie forti, ha goduto di tassi bassissimi in quanto continua a godere di un vantaggio relativo rispetto alle economie deboli, per cui i suoi titoli di stato sono associati ad un rischio molto basso, proprio perché non esiste ancora una banca centrale, come prestatore di ultima istanza, che annulla il rischio paese nell'ambito dell'eurozona. Tra l'altro questo è uno dei motivi per cui i teutonici ed i loro compari vichinghi sono tenacemente contrari agli eurobond.

Ora ritorniamo alla Grecia. Attualmente tale paese ha un PIL di circa 180 mld di euro, circa il 25% in meno di quello anti crisi che quindi ammontava a circa 240 mld di euro. Ne consegue che la Grecia ha un PIL potenziale ben superiore a quello attuale. Sappiamo inoltre che la montagna di debito della Grecia ammonta a circa 320 mld di euro, di cui circa 30 mld in mano ai privati. Inoltre con un'economia in crescita, comunque non in recessione, la Grecia è in grado di realizzare un avanzo primario medio intorno al 2-3%, con una disponibilità per il servizio del debito di 4-6 mld di euro. Posto che l'obiettivo della Grecia sia quello di ritornare al più resto a finanziarsi sul mercato ne deriva che rimangono circa 3-5 mld per il servizio del debito in mano agli OOSS (290 mld di euro circa), considerando che i 30 mld in mano ai privati implicano un costo medio del 3.5%, ossia circa 1 mld di euro. Quindi sul restante debito OS la Grecia è in grado di pagare un tasso in media dell'1% ( in media 3/290).
Si badi bene che i suddetti calcoli hanno come base di riferimento un PIL depresso, ossia quello attuale di 180 mld di euro circa. Ma se si prende a base il PIL potenziale la disponiblità finanziaria in termini di avanzo primario risulta ben superiore a 3-5. Infatti un avanzo primario del 2-3% rispetto ad un PIL di 240 mld produce una disponibilità finanziaria di circa 4.8-7.2 mld di euro.

Da questi semplici ed approssimati calcoli è possibile dedurre che il debito greco è sostenibile purché il tasso d'interesse sia composto da due componenti uno fisso di circa l'1% ed un altro variabile legato al tasso di crescita.

Condivido pienamente! Complimenti per la chiarezza.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
sei sempre stato uno ragionevolmente saldo nel tenere la posizione, anche in momenti difficili.

Queste tue ultime esternazioni (legittime) mi stanno preoccupando
molto di più delle decine di interventi di sentenza.

Pensi quindi che il vento stia cambiando (nella certezza che tutto si chiuda positivamente)? Pensi di restare o di uscire o almeno alleggerire?
Robinson, la mia fede vacilla ma non mollo.
A questo punto sono come San Tommaso: non ci credo (all'accordo) finchè non ci metto il naso.
Non venderò mai in loss, sono sicuro che in ogni caso troveremo un modo per rimediare a qualsiasi cosa succeda, seguendo Tommy e i suoi interventi., come già è successo nel 2012.:mano:
 

ZioJimmy

Forumer storico
Robinson, la mia fede vacilla ma non mollo.
A questo punto sono come San Tommaso: non ci credo (all'accordo) finchè non ci metto il naso.
Non venderò mai in loss, sono sicuro che in ogni caso troveremo un modo per rimediare a qualsiasi cosa succeda, seguendo Tommy e i suoi interventi., come già è successo nel 2012.:mano:

Nn vendo nemmeno io in loss... piuttosto affondo con tutta la Grecia... e questa volta se affondano se tornano veramente con la loro dracma. Aspetto.
 

Users who are viewing this thread

Alto