C. Varoufakis: le 7 riforme
7 riforme del governo delineate dal ministro delle finanze C .. Varoufakis nel suo discorso al Brookings Institute. Riportato anche in
"dovere del nostro governo è di accettare i costi politici di alcune decisioni difficili che sono necessarie per conquistare la fiducia di partner globali"
Il MOF di 7 riforme annunciati compresi i requisiti minimi di investimento oltre il prezzo richiesto privatizzazione, riduzione drastica in prepensionamenti "bad bank" un prestiti rosso e il rafforzamento della Commissione della concorrenza.
Accordo Honest
Ci sono due elementi di un accordo equo ed efficace, ha detto che il MOF: Un programma di profonde riforme della società greca può abbracciare con entusiasmo e un ragionevole piano finanziario macroeconomico.
Esplicitato:
1. Per ri-invertire la piramide delle priorità di riforma nell'interesse di efficienza e di giustizia sociale al fine di ispirare e conquistare il sostegno del popolo greco.
2. Le nostre politiche in materia di privatizzazioni finalizzate a un uso corretto dei beni pubblici invece inaccettabile passato predatorio con i requisiti minimi di investimento sopra il prezzo richiesto in modo che vi sia correlazione tra reddito di breve termine con una crescita del PIL a lungo termine e previsioni partecipazione a fondi pensione di partecipare al capitale manterrà lo stato. Anche annunciato e l'istituzione di una Investment Bank pubblica come la KfW tedesca - utilizzando la proprietà pubblica come garanzia - un partner naturale della BEI e un canale potenziale per il trasferimento di investimenti della BEI nel settore privato.
3. Per quanto riguarda il sistema pensionistico, invece di pensioni riducendo orizzontali promosso come "riforma assicurazione" drasticamente ridurre il pensionamento anticipato e impedirebbe le banche e le altre imprese (pubbliche e private) che per spostare il costo del lavoro temporale assicurazioni Fondi incoraggiando il prepensionamento.
4. Politiche nella fornitura di credito, comprenderanno detto riforme del settore giudiziario e per proteggere i deboli, come la stabilizzazione del mercato immobiliare la creazione di una "bad bank" (dalla FSF "cuscino") per eliminare il "rosso prestiti "senza prezzi degli immobili spingere verso il basso da una ondata di vendite e senza creare un'ondata di Greci senzatetto e rapida soluzione system-tribunale sui" prestiti rosse "e dei debiti fiscali consentiranno uno strumento efficace" bad bank "finanziato dalla EFSF e il rafforzamento della fiscali e assicurativi ricavi.
5. La riforma della pubblica amministrazione è necessario per rafforzare la competitività. Ad esempio, il divieto di ricerca di informazioni da parte dei cittadini e delle imprese di qualsiasi servizio dello stato detenuto dal settore pubblico, riduce in modo significativo i costi di transazione e rimuovere anche le opportunità di micro-corruzione.
6. Il più grande fallimento del mercato del lavoro greco è il lavoro sommerso è stimato al 30% del lavoro salariato. Parte del motivo è il fallimento del governo (ispettorati del lavoro) per far rispettare le leggi esistenti. Un'altra parte è la mancanza di contratti di lavoro, efficaci intelligenti tra datori di lavoro e le organizzazioni dei lavoratori. A questo scopo chiederemo l'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) per la progettazione di contratti che combattere il lavoro sommerso e migliorare la concorrenza tra i datori di lavoro.
7. Rafforzamento della Commissione della concorrenza e la restrizione delle pratiche non concorrenziali di quelli che predicano contro la forza di oligopoli in tal modo aumentare il margine di prezzo-costo durante la recessione.
Negoziati
I negoziati hanno così a lungo perché il governo deve convincere i nostri partner globali che il programma precedente non è riuscita prima di accordarsi su un nuovo pacchetto di politiche, ha detto.
"Il dovere del nostro governo è quello di accettare i costi politici di alcune decisioni difficili che sono necessarie per conquistare la fiducia dei nostri partner globali" ammesso però. Ma "il proprio compito è accettare che il programma applicata finora ha fallito in settori importanti."
Dobbiamo convincerli che non siamo interessati a tornare in Grecia la corruzione e la "piramide» (Ponzi) lo sviluppo, ha aggiunto quelli richiesti per convincerci e il nostro popolo che stanno semplicemente cercando di mettere a tacere per sempre un disagio, ma terribilmente sincero e voce abbastanza preciso in dell'Eurogruppo.
"Ma ora è il momento di guardare con entusiasmo verso un futuro più felice a sorgere a seguito di negoziati in corso e un impegno comune per una zona euro ininterrotta vista e vissuta come un territorio comune prosperità dell'Europa.
Importanza mondiale dei negoziati
Egli ha detto che si tratta di un momento critico, quando il nostro nuovo governo porta un compito monumentale: quello di un'integrazione riuscita -oso possibilità umanamente dei negoziati in corso con i partner europei e internazionali.
Ha parlato dell'importanza globale dei negoziati "non tanto a causa del rischio di trasmissione attraverso i canali finanziari (che spaventato così spaventosamente tanti nel 2010), ma perché il risultato dei nostri negoziati, influenzerà notevolmente l'atteggiamento dell'Europa nei confronti del più ampio problema individuato nel tessuto delle repubbliche e il fondamento delle nostre economie reali ".
I problemi cronici della Grecia non possono spiegare la profondità e la persistenza della crisi attuale, ha detto, "che dicono che purtroppo ha raggiunto la fase della grande recessione e le sette" invernale della nostra miseria. " Ha parlato di diabolica alleanza con i difetti della nostra nazione a produrre una crisi "mostro" -tetoia che ha portato in uno stato di emergenza umanitaria di importanza globale.
"Il mix attuale politica si trasforma sempre più in Europa un Leviatano mercantilista", ha detto.
"Il risultato di questo greci negoziati con il FMI, la BCE, l'Unione europea ei nostri partner europei avrà un ruolo importante in se l'Europa sarà aiutare o ostacolare gli sforzi del resto del mondo per lasciarsi alle spalle il" crash "del 2008 e la effetti persistenti ", ha detto.
"Più a lungo i negoziati maggiore soffocamento nella nostra economia sociale e il più ritardato le riforme necessarie", ha aggiunto.
"Nulla sarebbe più facile per me, il primo ministro e il nostro governo, che di approvare il memorandum esistente, il programma esistente, promettono di fare quello che dice come hanno fatto i precedenti governi greci rituali - e quindi prendere 7 miliardi. dosi di euro in circolazione immediatamente in modo che i buoni giornalisti della stampa finanziaria di smettere di preoccuparsi così tanto sullo stato della liquidità in Grecia ", ha detto. Ma "sarebbe la ricetta sbagliata" Questo perché "questo programma è una ricetta, un trattamento che nessuna persona ragionevole può considerare di successo"
Egli ha segnalato che "fino ad oggi le prestazioni sono importanti signore e signori. Non vi è dubbio che le prestazioni fino ad oggi di sforzo di riforma della Grecia non è soddisfacente ".
Egli ha detto che "il nostro paese è legalmente vincolato come parte del nostro accordo per un prestito di grandi dimensioni. Un trattamento, un programma, le prestazioni di un Memorandum è estremamente povera. "
Ha aggiunto che altri paesi erano significativamente meno austerità e per molto meno tempo. In effetti, la crescita è tornato solo quando non c'era l'austerità relax.
La Grecia "ha raggiunto un laboratorio sperimentale in cui c'era molta improvvisazione per il bene degli altri", ha detto. Solo il 9% dei prestiti è andato a uno spreco Stato greco e la bilancia utilizzata per tenere in posizione verticale istituzioni finanziarie irresponsabili soprattutto in Nord Europa, ha detto.
Actual ha detto che il reddito da lavoro è diminuito del 32% ei salari è scesa del 40% (nel contesto con il resto della regione), l'esperienza greca un'eccezione quando un concetto importante: a differenza di altri paesi regionali profitti (profitti lordi delle aziende e misto redditi di lavoratore autonomo) è sceso di circa la stessa (28%). E 'chiaro che anche l'inverso rapporto stipendio, tasso di profitto è crollato in Grecia. E mentre il costo del lavoro è sceso drammaticamente le esportazioni sono rimaste le stesse.
Il ministro delle Finanze greco ha parlato al tavolo Tema Brookings Institute dal titolo "L'economia greca ed i suoi partner internazionali." Mr. Varoufakis, dopo il discorso, hanno uno scambio di opinioni con l'economista ed ex ministro delle Finanze. Kemal Dervis e il signor David Wessel, membro turco dell'Istituto Brookings.