Schäuble: Io non aiuterò un paese che si rifiuta di aiutare se stesso
Giovedi, April 16, 2015 22:19
UPD: 22:27
La valutazione che non sta aiutando un paese, se si rifiuta di aiutare se stesso, ha detto il ministro delle Finanze Germania Wolfgang Schaeuble, in un evento della Brookings Institution sul futuro della zona euro.
Allo stesso tempo, caratterizzato un rischio per l'economia globale la possibilità di una Grexit sottolineando che "noi chiamiamo le riforme strutturali, in cambio di aiuti economici ad Atene."
"Nel caso della Grecia, con l'accordo che abbiamo, che è stato prorogato due volte, si può prendere la dose attesa, se le istituzioni danno riferimento alla Eurogruppo che dire che, in generale, ha implementato il programma. In generale, non chiedere il 100%, non siamo perfetti ", ha detto il ministro delle Finanze tedesco.
Il signor Schaeuble ha sottolineato che è difficile trovare qualcuno a prestare in una situazione del genere.
"Se riescono a trovrea un po 'a Pechino, Mosca è disposta a prestare denaro, va bene per noi", ha aggiunto.
La Grecia, ha osservato, "è stato prima del previsto, è arrivata la crescita è venuto avanzi primari in precedenza. E 'stato un ottimo modo per la Grecia. Ora hanno un nuovo governo e volevano cambiare. Abbiamo detto bene, ci dicono come si prevede di andare al mercato. Chiedi Mr. Varoufakis a riguardo. "
Proseguendo, Mr. Schaeuble ha stimato che esiste la ristrutturazione debito ora il problema di Athens, perché il costo di servizio è molto basso per un tempo molto lungo. Ora il problema è la competitività, ha detto.
Abbiamo chiesto per gli scenari Grexit sottolineato che i media scrivono un sacco di sciocchezze. "Ho detto ai giornalisti tedeschi che la gente in Grecia molto più sofferenza rispetto alla maggior parte in Germania", ha detto.
(Naftemporiki)