In calende greche ...
L'impasse di bilancio e gli scenari per un eventuale Grexit dominano la stampa tedesca. Nelle questioni in sospeso sono il genocidio armeno e il trend di crescita dell'economia tedesca.
Wolfgang Schaeuble non chiacchiere, scrive la Süddeutsche Zeitung nel suo commento sul "Illusioni perdute" sottolineando: "Per questa ragione i mercati hanno preso in considerazione quello che ha detto il ministro delle Finanze a New York:" Ci sarà la soluzione tempo accanto a Greco problema fiscale. " Ma ciò che è necessario per evitare la bancarotta della Grecia.In altre parole ciò significa che: La decisione è praticamente presa. Da quello che sembra la Grecia dovrebbe lasciare la zona euro.
In un articolo intitolato «Ad calendas Graecas - la crisi durerà", la Frankfurter Allgemeine Zeitung fa riferimento ai diversi scenari per quanto riguarda gli sviluppi della crisi del debito greco.
La lettura sottotitolo: "Fallimento? Grexit o immediatamente nuovo credito? E 'probabile che il conflitto con i suoi partner europei di continuare a cadere e può portare alle elezioni. "
Il giornale di Francoforte osserva: "Anche se non vi è una soluzione ai problemi di liquidità incontrati dalla Grecia, il dibattito sul futuro del paese in attesa. Il fatto che Atene avrà metà anno nuovo programma di sostegno può essere considerato sicuro. "Il Cancelliere considera la permanenza della Grecia con l'opzione euro senza alternativa rimane, ei Greci lo sanno", ha detto un diplomatico europeo.
Con questo in mente molti paesi dell'UE sperano di rompere il SYRIZA e nuove elezioni che si tradurrà in un nuovo, più "governo cooperativo."
Stefanos Georgakopoulos
Fonte: Deutsche Welle