Scisma in Syriza dopo l'intervento chirurgico in occupazione
Ci sono voluti 19 giorni al governo per superare la rigidità interno e decidere di porre fine all'occupazione del Rettorato dell'Università di Atene, con l'intervento della polizia.
Nel frattempo si è verificato il primo grave crisi intergovernativo, con il vice ministro della protezione Citizen John Panousi variano direttamente con l'atteggiamento di tolleranza per squatters, che difendeva il ministro degli Interni, Nick Voutsis.
L'atteggiamento paralitico del governo nei confronti abusivi abbandonati dopo la consultazione diretta Mr. Panousi con il primo ministro Alexis Tsipras, che ha dato il "via libera" per l'intervento della polizia, come lo stesso Mr. Panousis accennato in dichiarazioni .
Anche dopo l'intervento della polizia, però, l'imbarazzo con cui SYRIZA, come un partito avendo la responsabilità del governo è ora posizionata sulla questione di squat e dell'asilo e che probabilmente si ripercuoteranno prossima volta che emerge una domanda simile, emerso dalle dichiarazioni contrastanti.
Il portavoce parlamentare del partito, Thanasis Petrakis ha caratterizzato (P / S STEP) voce "importante questione" della polizia di Rettore, il quale, ha detto, è "una violazione del manicomio."
Ha aggiunto, tuttavia, che importante è il fatto che la situazione è conclusa senza alcuna violenza. "Ci sono due contraddizioni in questo compito: da un lato, la violazione di asilo e l'altro la risoluzione incruenta della questione. Per noi, il manicomio università non è negoziabile e, pertanto, porterà un nuovo disegno di legge. Purtroppo, questa volta applicato una legge del governo precedente ", ha detto il signor Petrakos.
Ministro del Lavoro Panos Skourletis invocato (ANT1) numeri per giustificare operazioni del governo: "Abbiamo visto uno squat, che ha coinvolto 14 persone. Questa mossa non è stato il consenso elementari momento minimo, anche lo spazio da cui provengono, coloro che sono stati mobilitati, "ha detto.
Favorire la Papadimoulis
A favore della decisione di porre fine all'occupazione optato MEP SYRIZA Dimitris Papadimoulis, che ha scritto in Twitter che "la decisione del governo di porre fine all'occupazione del Senato di Atene serve democrazia e per l'istruzione pubblica."
In una lunghezza d'onda completamente diversa è stata la reazione della Gioventù di SYRIZA, che ha condannato l'intervento della polizia a una comunicazione particolarmente tagliente. "L'operazione di oggi da parte delle forze delle forze dell'ordine nella canonica della Università di Atene costituisce una violazione di asilo universitario, che corrisponde a decenni di studenti e movimento universitario e la sinistra si sono registrati e preservare. Come tale è condannata da noi ".
Nel bando, intervento della polizia ieri ha descritto come "rifugio alle pressioni e il terrore-isteria del blocco conservatore e dei media mainstream, che con tali movimenti vedono il proprio autoritarismo vendicato."
Si riferisce, infine, che "la conservazione di asilo non rispettano le forze della repressione. La dottrina di "Law and Order" del governo di estrema destra Samaras condannato dal popolo greco per le elezioni del 25 gennaio e tale deve rimanere. "
(Kathimerini)