Appello Draghi: Urgenza di raggiungere un accordo
BLOOMBERG, AFP
La risposta alla crisi greca è nelle mani di Atene, ha detto Sabato notte da Washington, il capo della Banca centrale europea, Mario Draghi.
Draghi ha anche chiesto "più lavoro", sottolineando la necessità urgente di raggiungere un accordo tra la parte greca e istituti di credito.
Sulla possibilità di stallo nei negoziati, e gli scenari di uscita della Grecia dalla zona euro, l'italiano ha osservato che anche se l'Unione sia adeguatamente preparata in connessione con l'inizio della crisi per una tale eventualità, l'Europa può essere trovata "in uncharted acque "se la crisi greca peggiorata.
Alla domanda circa la liquidità alle banche greche, Draghi ha ribadito che continuerà ad essere fornita attraverso il meccanismo ELA, a condizione che qualificano.
Il capo della BCE ha inoltre sostenuto che occorre dare peso alle politiche che producono la crescita, la giustizia, e la stabilità di bilancio e finanziaria, e ha invitato il governo greco ad essere cauti di fronte alle "implicazioni di bilancio" delle sue proposte.
(Kathimerini)