Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Vitas Vasiliauskas (BCE): Fornitura di liquidità in Grecia attraverso la ELA entro l'estate

2015/04/18 - 22:43http://bankingnews.gr/media/k2/items/cache/f1286ea0e90dd266eecc2499ac3f4546_L.jpg

I problemi greci ora associati tanto con la Grecia, quindi dovrebbero pensare lo stesso di se stessi






"La Banca centrale europea non dovrebbe ampliare l'offerta di liquidità attraverso l'ELA per la Grecia durante l'estate", ha detto Vitas Vasiliauskas, membro del Consiglio direttivo della BCE, in un'intervista a Washington.

Come membro della BCE "tutti capiscono che cosa significa ELA, si tratta di una misura temporanea per fornire liquidità alle banche. Non ci dovrebbero essere discussioni sulla fornitura di liquidità. Ci torneremo sicuramente rendono queste discussioni prima dell'estate. "

Il V. Vasiliauskas, che è anche presidente della Banca centrale di Lituania, ha sottolineato che "i problemi greci sono ora tanto in Grecia, così ho dovrebbe pensare lo stesso di se stessi."
"Il rischio di contagio se il paese lasciando l'euro è oggi più basso di quanto non fosse nel 2011 e 2012", ha concluso.
Se dice che il rischio non c'e' allora e' alto
 
Lagarde: la Grecia deve approfondire direttamente le sue proposte







Il capo del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde ha detto oggi che ha imparato un paio di colloqui con il ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis questa settimana e lo ha invitato a presentare immediatamente una proposta dettagliata per un piano di salvataggio.

"Abbiamo imparato nulla aggiuntivo che non si conosce già," ha detto la signora Lagarde ha detto in una conferenza stampa. "Quello che speriamo è non solo l'accelerazione e l'approfondimento del progetto", ha detto. "Non è una questione di una lotta fino alla fine, ma una questione di fare tutto il lavoro che ha bisogno."

"Il lavoro del ministro delle Finanze è quello di approfondire l'analisi, a presentare i dati, valutare gli sforzi compiuti per fare alcune ipotesi su quali effetti porterà in termini di crescita, in termini di ricavi o spese di bilancio e poi procedere" ha detto la signora Lagarde, come trasmette i Dow Jones Newswires.

(capital.gr)

***
Irrigidimento della Lagarde.
 
Appello Draghi: Urgenza di raggiungere un accordo

BLOOMBERG, AFP



La risposta alla crisi greca è nelle mani di Atene, ha detto Sabato notte da Washington, il capo della Banca centrale europea, Mario Draghi.


Draghi ha anche chiesto "più lavoro", sottolineando la necessità urgente di raggiungere un accordo tra la parte greca e istituti di credito.


Sulla possibilità di stallo nei negoziati, e gli scenari di uscita della Grecia dalla zona euro, l'italiano ha osservato che anche se l'Unione sia adeguatamente preparata in connessione con l'inizio della crisi per una tale eventualità, l'Europa può essere trovata "in uncharted acque "se la crisi greca peggiorata.


Alla domanda circa la liquidità alle banche greche, Draghi ha ribadito che continuerà ad essere fornita attraverso il meccanismo ELA, a condizione che qualificano.


Il capo della BCE ha inoltre sostenuto che occorre dare peso alle politiche che producono la crescita, la giustizia, e la stabilità di bilancio e finanziaria, e ha invitato il governo greco ad essere cauti di fronte alle "implicazioni di bilancio" delle sue proposte.


(Kathimerini)
 
3d insolitamente affollato per essere un sabato sera... in effetti la situazione è molto complessa e sotto certi aspetti drammatica... se ci fate caso sta diventando una questione di principio x syriza... chissà come finirà...

Cmq grazie Potter, penso anche io che sia un male la liquidità che ricevera' dalla russia perché rafforzs la sua posizione con i creditori. È anche un attacco indiretto effettuato da parte di Putin all europa...
 
Ultima modifica:
3d insolitamente affollato per essere un sabato sera... in effetti la situazione è molto complessa e sotto certi aspetti drammatica... se ci fate caso sta diventando una questione mondiale... chissà come finirà...

Cmq grazie Potter, penso anche io che sia un male la liquidità che ricevera' dalla russia perché rafforzs la sua posizione con i creditori. È anche un attacco indiretto effettuato da parte di Putin all europa...

La Russia ha smentito, oggi pomeriggio, la versione dello Spiegel ... vedi post nelle pagine precedenti.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto