Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Che cosa fa default all'interno dell'euro

Giannis PALEOLOGOS






Quale potrebbe fermare un pagamento in euro ad Atene? La "K" ha parlato con ex funzionari ei partecipanti al mercato di ottenere una panoramica della decisione consequenziale, comunque, porterà il paese e la zona euro in acque inesplorate.

Due forme di aspetto predefinito in anticipo il più improbabile - almeno fino a quando nessun altro, con meno costi politici ed economici.

La prima è l'opzione numero promittente tanto discusso per il pagamento degli stipendi e delle pensioni, il che equivarrebbe ad adottare una moneta parallela. Se si prende questa decisione, Alexis Tsipras si espone alle critiche che egli stesso aveva spesso scatenato dai banchi dell'opposizione: preferiscono servire gli obblighi statali ai creditori invece di garantire le esigenze dei cittadini.

La seconda opzione vicolo cieco è il mancato pagamento dei debiti verso le poche rimanenti creditori privati ​​Repubblica greca.
Qualsiasi difetto porterebbe a clausole di cross default (attivazione clausole di cross default) e un evento di credito.
Ciò direttamente portare al fallimento di banche: sono stati costretti a segnare 15 miliardi di euro in buoni del Tesoro detenuti mentre i titoli di Stato in portafoglio (o titoli con garanzia governativa) diventerebbero inutilizzabili come garanzia per. ottenere liquidità da parte della BCE.
Inoltre, le attività di imposte differite passive per le banche e, in alcuni casi, una gran parte della loro base di capitale, avrebbero trovato meteore fallimento dello stato.

Data la tempistica delle passività delle prossime settimane, il creditore della Grecia che raduna più probabile essere trovato con "rosso" è il prestito del FMI.
Le procedure nel caso in cui questo accade, è molto specifica. Il Fondo invia direttamente la lettera che richiede un esborso rapido. Nei prossimi giorni, queste pressioni si stanno intensificando. Se si ottiene uno mesi senza sviluppi positivi, Christine Lagarde informerà il Consiglio Direttivo che la Grecia è in ritardo i suoi obblighi nei confronti del Fondo - che può accadere molto prima, è chiaro che non ci sarà alcun pagamento.

Secondo il contratto di prestito tra la Grecia e l'EFSF, o di default per il FMI è un "fatto di terminazione» (caso di default). A questo punto, l'EFSF ha due opzioni: uno è quello di rendere tutti i debiti di Atene -oltre 140 miliardi di Euro dovuto immediatamente..Questo -che farebbe scattare clausole di cross default nel settore privato, ma non accadrà, in quanto porterebbe al fallimento del EFSF stesso.
La seconda opzione è quella di annullare il contratto di mutuo, il che significa che Atene non riceverà altre risorse dal meccanismo.

La domanda più importante è ciò che farà la BCE.Le pressioni che già esistono all'interno del Consiglio per limitare la fornitura ELA alle banche greche probabilmente rafforzerà insopportabile. Questo dipenderà l'atteggiamento delle agenzie di rating, che declassare ulteriormente il rating del credito del paese. Due di loro, però (S & P e Fitch), ha recentemente annunciato che il default di credito formale non è necessariamente un evento creditizio.


Estensione


Teoricamente, è possibile evitare tutto questo, se concordato la proroga del Fondo monetario internazionale in Grecia per una dose non specificato - qualcosa che è spesso accaduto in passato.

Per fare questo, è necessaria una consultazione di Atene con condizioni rigorose signora Lagarde -con sulle politiche attuate dal governo greco, ma anche con il signor Draghi, al fine di garantire che la BCE continuerà sostegno alla liquidità delle banche greche.

Se non garantire questo, abbiamo bisogno di estendere il rimborso deve essere accompagnata dalla imposizione di controlli sui capitali. Secondo quanto riferito, G .. Varoufakis esplorata la possibilità di tale estensione per l'incontro con Lagarde, per ricevere un chiaro 'no'.

Nessun paese è inadempiente sui pagamenti al FMI sin dal suo inizio nel 1945. I crediti scaduti (per sei mesi o più) del Fondo marzo 2015 ha raggiunto 1,66 miliardi di euro -. Un importo inferiore a quello che dovrebbero rimborsare Grecia i prossimi 50 giorni. I contribuenti del FMI è di tre paesi: Somalia, Sudan e Zimbabwe.

(Kathimerini)

***
Risposte alle questioni di GiveMeLeverage.
 

tommy271

Forumer storico
Un romanzo greco "vedere" diplomatici europei

"Tsipras vuole risultati tangibili.
E questi possono essere l'unico dal cancelliere "di cui parla

PUBBLICAZIONE: 08:19 |





Angela Merkel non ha posto nel santuario di SYRIZA. Piuttosto il contrario: i leader vedono come il modello perfetto di Exapodo.Ciò non impedisce loro di trattare con esso - secondo il buon vecchio principio della Sinistra, che questa esigenza deve essere d'accordo anche con il diavolo.

Questo sta accadendo in queste settimane: Alexis Tsipras flirtare improvvisamente il nemico giurato di recente. I diplomatici europei, dice Suddeutsche Zeitung, registrato con sorpresa "armonia greco-tedesca al più alto livello."

Ciò è dovuto principalmente al primo ministro greco, che sembra cambiare radicalmente le preferenze: Invece di Bruxelles preferisce Berlino, e invece di chiamare ogni giorno per Jean-Claude Juncker, preferisce lungo contatto con il cancelliere tedesco.

"In realtà visto un drammatico cambiamento di interesse di Atene alla capitale tedesca" ufficiale di certificazione tedesco.
Anche se lentamente, aggiunge, il primo ministro greco si rese conto che la chiave per la soluzione del problema greco è la Cancelleria. "Le dichiarazioni di sostegno del Presidente della Commissione europea non sono arrivati", aggiunge. "Tsipras vuole risultati tangibili. E questi possono essere l'unico dal cancelliere ".

Quanto frequente è il contatto Merkel-Tsipra un segreto gelosamente custodito. È certo solo che ci sia una comunicazione regolare tra il consulente Rettore per gli affari europei Nikolaus Meyer-Lantrout e il Ministro di Stato. Determinano se vi è una necessità di conciliazione tra i due superiori politici e anche a determinare la forma di comunicazione (telefono, per iscritto, o una riunione).

Egli ufficiale descrive il processo decisionale. "Stanno preparando la Cancelleria", dice. "Ufficialmente, però, prese a Bruxelles. Merkel vuole, per ovvie ragioni, per evitare l'immagine del righello ".

Il nuovo e inaspettato greco-romanticismo non è certo basata sull'amore, ma sulla fattibilità.
Il punto di partenza è noto: la decisione di k.Merkel mantenere tutti i costi per la Grecia nella zona euro. Ciò richiede la necessità di un accordo di Atene con i creditori per chiudere il secondo pacchetto di aiuti, e anzi molto probabilmente per fornire terza - e questo entro la fine di giugno.

Fino ad allora, però, secondo lei, la Grecia ha bisogno per sopravvivere.
E indica solo la recente dichiarazione di Bruxelles che "dobbiamo fare di tutto per evitare" il rischio di lasciare il paese senza soldi prima che l'affare si chiude.

A questo proposito, le varie versioni di uscita della Grecia dalla zona euro - il Grexit (l'uscita prevista), la graccident (uscita attraverso "incidente"), e Grimbo (dalla Grecia e limbo, che si riferisce allo stato liquido, come oggi, che può verificarsi ogni forma di fallimento) - messo completamente fuori l'ordine del giorno."Merkel dice no a tutti loro. E la ragione è in questo caso la legge ", dice ufficiale.

La "legge", aggiunge rappresentante dei socialdemocratici in politica europea le questioni Norbert Spinrat, valida in tutto il governo - e quindi per Wolfgang Schäuble. Le minacce di quest'ultimo per un eventuale Grexit, aggiunge, sono destinati esclusivamente per aumentare la pressione su Atene. "Non hanno altra rilevanza operativa 'evidenzia.

In sintonia si muove e il rappresentante della Democrazia Cristiana in materia di bilancio Eckhart Rempergk. "Neppure parlarne", dice. "L'uscita non è una questione per noi. Il vero problema è il rifiuto del governo greco di presentare proposte concrete alle istituzioni. Così ma ha perso tempo prezioso. E questo è a scapito dell'economia greca ".

Entrambi i politici, tuttavia, dicono fiduciosi che l'accordo potrebbe essere fatto a metà maggio. "La mobilità ha dimostrato l'Eurogruppo di Riga è un buon inizio", dice k.Spinrat. "I greci devono però essere visto molto più conciliante."

La questione è, ovviamente, su quale base sarà l'accordo. "L'obiettivo dei negoziati la miglior soluzione finanziaria possibile, non si trova, ma per onorare Atene piena di impegni", dice k.Rempergk.

Lo stesso obiettivo e seguire la Merkel. La soluzione proposta è il vecchio doppio carattere: Vigilia della Grecia all'euro nelle condizioni di un Memorandum mutante. La linea di vita offerto di k.Tsipra è dunque contemporaneamente trappola. Difficile per quest'ultimo di prendere solo il primo ed evitare il secondo.

***
Interessante articolo del "Ta Nea".
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Il nostro Yanis può stare antipatico a molti, forse l'aria un pò professorale ... il fatto di spiegare la "teoria" ai Ministri delle Finanze può indurre ad opposti risultati... come quello di ergersi in cattedra.

Detto questo, però, non voglio proprio credere che il problema sia a livello personale ... altrimenti - anche qui - le chiacchere stanno a mille.

Durante l'Eurogruppo Varou faceva delle esplorazioni nasali col dito indice della mano sinistra (alle 15.53 e alle 16.22) e portava alla bocca il risultato di quanto trovato.


Questa notte mi sono letto (il curriculum di Varou lo conosco, non so se tutti sanni di chi stanno parlando) il curriculum di 6 ministri a caso (tra i meno famosi) partecipanti all'Eurogruppo.
Non mi sembravano così superiori a quello del Nostro (non è Stanley Fischer, ma certi Ministri delle Finanze europei hanno curriculum, diciamo, "non superiori" a quello dello scorreggione ellenico ).

La mia idea ce l'ho.
Se si vuole fare a gara a chi trova più difetti in Varou sono sicuro di non arrivare secondo a nessuno.

Oltretutto si corre il rischio di rafforzarlo politicamente invece di indebolirlo : un suo eventuale accantonamento da parte di Tsipras potrebbe essere visto come un accettare i diktat imposti dai poteri forti.
E' questo che si vuole ? Rafforzare Varoufakis ?
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Durante l'Eurogruppo Varou faceva delle esplorazioni nasali col dito indice della mano sinistra (alle 15.53 e alle 16.22) e portava alla bocca il risultato di quanto trovato.


Questa notte mi sono letto (il curriculum di Varou lo conosco, non so se tutti sanni di chi stanno parlando) il curriculum di 6 ministri a caso (tra i meno famosi) partecipanti all'Eurogruppo.
Non mi sembravano così superiori a quelli del Nostro (non è Stanley Fischer, ma certi Ministri delle Finanze europei hanno curriculum impresentabili).

La mia idea ce l'ho.
Se si vuole fare a gara a chi trova più difetti in Varou sono sicuro di non arrivare secondo a nessuno.

Oltretutto si corre il rischio di rafforzarlo politicamente invece di indebolirlo : un suo eventuale accantonamento da parte di Tsipras potrebbe essere visto come un accettare i diktat imposti dai poteri forti.

Esattissimo ... non ho idea cosa muova nella testa di Tsipras, ma anche se vorrebbe allontanarlo ... in questa fase è decisamente impossibile (o quasi).
 

tommy271

Forumer storico
Egli ha informato il Presidente del Consiglio circa l'Eurogruppo Varoufakis

Domenica, 26 Aprile 2015 00:03


Incontro con il primo ministro Alexis Tsipras aveva Sabato sera il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis, cosa è successo a l'Eurogruppo e Ecofin a Riga sono al centro del dibattito.

Mr. Varoufakis lasciato il Maximos Mansion senza fare dichiarazioni.

(Naftemporiki)
 

tommy271

Forumer storico
Ultimo sforzo per un accordo "onesto"

Domenica, 26 Aprile 2015 11:37






L'ultimo tentativo di raggiungere un accordo "giusto" con i finanziatori pagano al governo dopo quello dell'Eurogruppo Venerdì scorso e data la volontà del primo ministro Alexis Tsipras l'affare di chiudere se non il 30 aprile, entro i primi dieci giorni Maggio.

La questione è stata discussa nella riunione di ieri Tsipra - Varoufakis a Maximos Mansion e riferito ha visto la luce del giorno in cui il governo è diretto a procedere con la riduzione di elevate pensioni complementari, per mettere un freno alla pensione anticipata, per controbilanciare l'IVA la tassa speciale sul lusso i cosiddetti servizi "esatte" (ad esempio alberghi costosi).

Per operazioni di privatizzazione con una parte del gettito va a debito e una parte dell'assicurazione, che secondo il funzionari del governo apparente budget sollievo immediato.

Accanto sta valutando rinviare l'elezione di annunci sul lavoro (aumento del salario minimo, il ripristino dei contratti collettivi) problema ma detenuti "molto basso" al momento, per ovvie ragioni.

Queste misure saranno l'ultima linea di difesa del governo.

Se i partner e finanziatori insistono sulla soppressione della clausola di deficit zero nel assicurazione o di ulteriori modifiche in materia di occupazione, vale a dire "ritorno alla quinta valutazione del Memorandum", allora non dovrebbe escludere la possibilità di un referendum per l'approvazione di un accordo o di anche le elezioni in caso di rottura.

In Maximus vedere con soddisfazione gli elementi qualitativi delle urne, come il sondaggio nazionale di Kapa Research per To Vima, dove il 71,9% sono i migliori per il paese è un accordo con i suoi partner europei e istituti di credito contro il 23,2% considera migliore la rottura, mentre la questione se ci oggi elezioni parlamentari la maggioranza sceglierebbe SYRIZA con 36,9%, con il secondo partito Nuova Democrazia con il 21,7%.

Vice Primo Ministro John Dragasakis, con un'intervista al "Dawn", osserva che se i nostri partner insistono su strangolamento allora "potremmo essere obbligati a prendere le nostre misure che si stanno ora cercando di evitare" e inviare un messaggio ai partner e finanziatori ' a lavorare per un accordo nello spirito dell'accordo del 20 febbraio e non tornare al 5 valutazione del Memorandum. "

Infine, la parte del ministro della Difesa e presidente del ANEL Panos Kammenos, parlando a Mega, oppose le elezioni dicendo che "non ci sono giustificabili in questo momento il Paese" e "ciò che è opportuno per la Grecia è la stabilità."

Dimitris CHATZINIKOLAS

***
Importanti indiscrezioni dal "Naftemporiki".
 

tommy271

Forumer storico
Dragasakis: All'inizio di maggio ci sarà un accordo tra la Grecia e l'Unione europea

26/04/2015 - 08:00


Se nessun accordo la Grecia si troverà in una posizione difficile per servire le obbligazioni di debito







"Dobbiamo raggiungere un accordo nei primi giorni di maggio, se non alla fine del mese di aprile, al fine di affrontare il problema della liquidità", ha detto il vice primo ministro, John Dragasakis, in un'intervista a "Dawn Domenica."

"Non si tratta di un nuovo Memorandum, ma una cornice di debito che lo renderà vitale e progettare una politica economica senza eccedenze irrealisticamente", chiarisce.

Allo stesso tempo, la principale Dragasakis dice che è necessario che il governo greco è di capire i partner che anche loro hanno una parte al problema della liquidità.

"Il governo greco sta cercando una soluzione al problema della liquidità greco e il problema deve essere affrontato collettivamente", aggiunge.

Quando il vice primo ministro, il problema della liquidità è il risultato degli accordi del passato, e ricordare che il paese non ha ricevuto soldi da aprile 2014, con l'eccezione di un miliardo di euro.

Egli osserva che "il problema della liquidità è aggravato dalle misure restrittive della BCE e la nostra incertezza importati se i partner insistono sul strangolamento allora potremmo essere obbligati a prendere le nostre misure stanno ora cercando di evitare."

Inoltre, il principale Dragasakis sostiene che la relazione del General Accounting Office ha dimostrato che il nuovo governo riceve disavanzo di cassa e tipicamente dice "la fine di febbraio dello Stato greco era in grado di pagare gli stipendi regolari." Tuttavia, si osserva che la priorità del governo SYRIZA- ANEL, sono i bisogni della gente.

Per quanto riguarda l'atto legislativo per contanti, dice che "le reazioni sono spiegati e è probabilmente giustificata perché non informa in tempo circa le dimensioni del problema, ma anche perché l'esperienza delle riserve di taglio con il PSI è ancora fresco" .

Vice Primo Ministro conclude che le reazioni più dure alla politica economica del nuovo governo, non possono provenire dall'Europa, ma dal di dentro, da una élite economica che ha definito come "bambini viziati della storia."

?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????

***
In linea gerarchica, il diretto superiore di Varoufakis.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Certo che ci sono le CAC Bos, inoltre sono sull'intera emissione e non sui singoli bond per rendere più difficile la formazione di blocking minorities.
Anche così, la prima volta i bond erano in mano alle banche (che non vedevano l'ora di liberarsi della monezza, anche subendo un taglio profondo), questa volta sono in mano a hedge dal respiro lungo, non so quanto siano inclini a votare un haircut a meno che non valutino una convenienza dal punto di vista del NPV.

Io non sono espertissimo di questioni legali ... ma sei sicuro?
Sui minibond c'è la clausola cross default ... anche sui 17/19 emessi successivamente?

CAC e cross default sono clausole differenti, non mischiamo le due cose.

Ricordiamo brevemente di cosa si tratta:
A collective action clause (CAC) allows a supermajority of bondholders to agree to a debt restructuring that is legally binding on all holders of the bond, including those who vote against the restructuring.

Nel messaggio sopra, parlavo del fatto che la supermajority non è a livello di singolo bond ma a livello di emissione, il che significa che se p.e. tutti i bondholder della 2042 votano contro ma sommando i voti dalla 2023 alla 2042 si raggiunge la maggioranza richiesta, allora anche la 2042 viene ristrutturata.

Se nell'emissione siano inclusi anche la 2017 & 2019 o solo i minibond è una domanda interessante che mi ero posto anch'io, senza però riuscire a trovare risposta (non ho trovato il regolamento di 2017 & 2019, se qlc ce l'avesse sarei davvero grato).
 

Users who are viewing this thread

Alto