Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Il gioco alla sfascio di Schaeuble.

Questo signore, alla vigilia di scadenze importanti, si permette di rilasciare dichiarazioni che oggettivamente alimentano la speculazione. Juncker, il presidente della Commissione, dichiara che la Grecia rimarrà nell'euro e non farà default, Draghi continua a ripetere che l'euro è irreversibile e non è possibile uscirne, mentre il nostro teutonico emette una dichiarazione infuocata dicendo che la Grecia rischia di fallire. Certamente Draghi e Juncker pensano che la situazione greca potrebbe precipitare in un vicolo cieco ed avvitarsi su se stessa determinando un default della Grecia, ma prudentemente evitano di dichiararlo proprio per non alimentare la speculazione. Il nostro teutonico invece no, lui non dice le bugie dice la verità, guarda caso una verità che oggettivamente alimenta la speculazione. Domani credo per i nostri bond potrebbe essere una giornata di passione. Spero di smentirmi.
German Finance Minister Warns of Possible Default by Greece -- Report- Capital.gr

Ultima modifica:
ma è confermata questa cosa? io nella schermata non la vedo..è solo telefonico o tramite pfa?
Per dare un affidamento in banca ci vuole in ogni caso una istruttoria completa e una richiesta firmata dal cliente.
Nel caso di affidamento su titoli, la banca prende i titoli in pegno, come garanzia dell'importo accordato.
Nel caso della Grecia, io non erogherei il fido dell'importo nominale dei titoli messi a garanzia ma solo di una parte.
Se per esempio possiedi 100k nominali, visti i prezzi dei titoli Greci, io erogherei un affidamento non superiore a 60K.
Tieni presente che se il dossier titoli è intestato anche ad altra persona, il pegno deve essere firmato anche da questa.

Aldilà dei tanti dettagli quotidiani credo fermamente che la vicenda greca si chiuderà con un accordo e credo che chi ha investito nei momenti critici guadagnerà copiosamente-e meritatamente- : con questo governo o con uno di unità nazionale l'accordo sull'ultima erogazione, prima, e su nuove e sorprendenti -e premianti- condizioni sui debiti del settore ufficiale si farà.
In quanto al referendum, mi permetto di ribadire quanto scritto tempo fa-non importa se non ripreso da alcuno- : non credo si farà ma se si farà credo sarà solo e soltanto per dare l'alibi a questa maggioranza di votare anche le cose non in linea con le promesse elettorali e permetterle così di sopravvivere.Naturalmente posso sbagliare ma queste sono le mie sintetiche e,mi auguro, proficue convinzioni.

Intanto gli ho mandato una email, ma ti ha dato qualche dettaglio? mi puoi scrivere in privato perchè mi sa che siamo OT..

Cmq se fosse reale per me è una notizia grossa. Fineco di solito non apre su titoli a così basso rating..

Non so se siamo Ot...ma forse no dato che parliamo di tds greci.

Allora, per telefono mi ha comunicato che mi concedono circa 70k € di fido... considera che ho un nominale di 188k.
Non ho chiesto se lo concedono considerando il nominale o il controvalore...

Per dare un affidamento in banca ci vuole in ogni caso una istruttoria completa e una richiesta firmata dal cliente.
Nel caso di affidamento su titoli, la banca prende i titoli in pegno, come garanzia dell'importo accordato.
Nel caso della Grecia, io non erogherei il fido dell'importo nominale dei titoli messi a garanzia ma solo di una parte.
Se per esempio possiedi 100k nominali, visti i prezzi dei titoli Greci, io erogherei un affidamento non superiore a 60K.
Tieni presente che se il dossier titoli è intestato anche ad altra persona, il pegno deve essere firmato anche da questa.

Il fido su titoli di fineco si basa sul valore di mercato

Esempio

Hai 100k di nominale di Grecia che oggi mettiamo valgono 55...
Fineco ti dice che ti da una percentuale (80% per i Btp 50% per azioni) sul valore di mercato

Quindi se mettiamo dessero il 50% ad oggi il tuo fido su 100k di nominale sarebbe di 27,5k (55 x 0,50)

Poi fineco mette anche il tetto sul fido su titoli che di solito è 20k

Comunque se confermata è ottimo

facile volesse scrivere reali, cioè m2m...

cmq IW a un certo punto a fronte di 100k€ (m2m) di una sub del Monte erogava fino a 750k di fido se non ricordo male :D

Mi dicono che IW (per fortuna) si sia irrigidita.

Se erogano su un TDS greco oltre il 50% del controvalore (per me già cifra non bassa) consiglierei, comunque, di non esagerare.
Col fido (cioè con la leva) non si scherza.
Oltretutto nelle clausoline che si firmano c'è sempre quella che dice "caro cliente facciamo quello che vogliamo, quindi se vorremo cambiare le condizioni, le cambieremo, beninteso tu, caro cliente, potrai, nel caso, levare le canne"

Esempio

Fineco ti dice che ti da una percentuale (80% per i Btp 50% per azioni) sul valore di mercato

Quindi se mettiamo dessero il 50% ad oggi il tuo fido su 100k di nominale sarebbe di 27,5k (55 x 0,50)

Così è ok. (spero non oltre il 50% del, ovviamente, controvalore)

Ultima modifica:

Esempio

ok.
come ho detto prima, aspetta solo me per aprire la pratica :up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto