Dijsselbloem: Riconosciamo i progressi nei negoziati della Grecia
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 20:36
L'intenzione delle autorità greche per accelerare i lavori e raggiungere in tempo per una risoluzione finale accolto con favore oralmente il capo dell'Eurogruppo , Jeroen Dijsselbloem.
Nella riunione odierna, il Consiglio dei ministri delle finanze della zona euro ha riconosciuto i progressi compiuti nei negoziati, ma ha sottolineato che più tempo per colmare le differenze.
"Continueremo a monitorare le discussioni", ha detto Dijsselbloem e "ci rivedremo quando le istituzioni che non vi è motivo di accordo".
Alla domanda circa il tempo a disposizione in Grecia, Dijsselbloem risposto: "Abbiamo un interesse comune nel raggiungere un accordo il più presto possibile, ci sono limiti di tempo e margini in termini di liquidità - non vogliamo a corto di soldi. Questo è il nostro obiettivo - non entrare in dibattiti che cosa succede dopo che il programma se non vi è il completamento con successo di questo programma - ci deve essere una dichiarazione positiva e lavoriamo tutti in questo contesto ".
Alla domanda su un eventuale referendum in Grecia sul piano di salvataggio, il Dijsselbloem ribadito che un'opzione, ma spetta ai politici di ogni paese.
Per rilasciare l'Eurogruppo
Il comunicato dei ministri delle Finanze della zona euro, riunitosi in data odierna, preso atto dei progressi compiuti sinora nei negoziati in corso tra la Grecia e le sue istituzioni, ma allo stesso tempo sottolinea che più tempo e più sforzi per colmare il divario sulle questioni che rimangono aperti.
Particolare il comunicato dell'Eurogruppo sulla Grecia:
L'Eurogruppo oggi ha valutato lo stato di avanzamento dei negoziati in corso tra le autorità greche e le istituzioni. Accogliamo con favore i progressi compiuti finora. Prendiamo atto che la riorganizzazione e la razionalizzazione dei processi di lavoro hanno consentito di accelerare e ha contribuito a una discussione più sostanziale. Allo stesso tempo, ci rendiamo conto che più tempo e più sforzi per colmare il divario sulle questioni che rimangono aperte. Pertanto accogliamo con favore l'intenzione delle autorità greche di accelerare il loro lavoro con le istituzioni, al fine di ottenere un sequestro di successo di tempo di valutazione.
L'Eurogruppo ha ribadito che l'annuncio del 20 febbraio resta il quadro principale per i negoziati. Una volta che le istituzioni hanno concluso un accordo a livello tecnico per l'estensione della valutazione in corso, l'Eurogruppo deciderà possibile pagamento di fondi rimanenti ai sensi dell'accordo esistente.
(capital.gr)