Incontro per Stream turco tra il Lafazani e il ministro russo. Energia
L'estensione del gasdotto progettazione Stream turco, discussa nella riunione odierna il ministro della Ricostruzione Produttive, Ambiente ed Energia Grecia Panagiotis Lafazanis con il ministro dell'Energia russo Alexander Novak, secondo le dichiarazioni della seconda di giornalisti russi.
"La questione più importante discussa è stata l'estensione del gasdotto sul territorio della Grecia. Ora stiamo discutendo problemi tecnici ", ha detto A.Novak, secondo l'agenzia russa Interfax.
"Siamo in un processo faticoso, come gruppo di lavoro istituito, che dovrebbe a livello di esperti per elaborare i dettagli tecnici", ha detto il ministro russo, aggiungendo che la parte greca anche discusso questioni di sviluppo delle relazioni nel settore energetico.
Nel corso della riunione, secondo il ministro russo, non discutere le trattative tra la Grecia e i suoi creditori, che non possono influenzare la cooperazione Greco-Russo.
Rispondendo ad una domanda se tali trattative possono influenzare i progetti di energia ELLINOROSON, come la cooperazione nel quadro di un nuovo gasdotto, il signor Novak ha detto di selezione, secondo l'agenzia TASS: "Se in questo modo, allora questi colloqui possono interessare tutti i progetti di investimento in Grecia. Non la penso così. "
Come l'agenzia Interfax, "la Grecia è interessata alla costruzione del ramo del gasdotto" turco Stream ", che passerà attraverso il territorio greco, portando gas russo dal confine con la Turchia in Europa. Mr. Lafazanis chiamato "Greek Stream" questo ramo. "
Il progetto del gasdotto, secondo l'agenzia di stampa russa, può essere attuato dal consorzio russo-europea nel quadro della legislazione europea e la "Gazprom" russo prevede di spedire via il territorio greco 47 miliardi Di metri cubi di gas.
"Il presidente Vladimir Putin in precedenza confermato la disponibilità al primo ministro greco Alexis Tsipras di Mosca per fornire alle società finanziarie greche per la loro partecipazione al progetto", conclude il telegramma dell'agenzia russa.
Fonte: ANA-MPA