Juncker: Una Grexit pregiudicherebbe la fiducia nell'euro
Il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker ha detto oggi che una uscita della Grecia dalla zona euro potrebbe danneggiare la fiducia nella moneta comune.
"Non sono d'accordo con l'idea che avremo meno preoccupazioni e le restrizioni se la Grecia lasciare l'euro", ha detto Juncker secondo una copia del testo dell'intervista prepublished che sarà pubblicato domani, Lunedi nel giornale Sueddeutsche Zeitung.
Ha detto al giornale che se un paese ha lasciato l'euro, avrebbe "messo l'idea in mente che l'euro non è irreversibile."
Ciò potrebbe rendere gli investitori ritirano dall'Europa, ha detto Juncker, aggiungendo che il primo ministro giapponese ha messo in chiaro durante la sua visita a Tokyo che l'investimento giapponese in Europa dipende dal fatto che ci sarà la fiducia nell'euro.
Juncker, che incontrerà domani con il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande a Berlino, ha detto al giornale che la Grecia sarà all'ordine del giorno, anche se non la ragione ufficiale per i loro colloqui.
Egli ha anche invitato il FMI a continuare a sostenere la Grecia, come il capo, ha detto la settimana scorsa che spetta all'Europa di adottare le misure se l'UE vuole evitare che la minaccia di fallimento.
"Non funzionerà senza il FMI" (pp: il programma greco), ha detto Juncker, aggiungendo che il governo tedesco aveva fatto la partecipazione del Fondo monetario internazionale nel 2010, come condizione per l'assistenza..
Fonte: ANA-MPA