Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Se l'aria che tira è buona, potrà incrementare ancora un poco l'ELA... ma dovrà fare i conti con Weidmann.

Weidmann ormai, come per il QE, recita soltanto una parte in commedia.

Piuttosto, hai notato come nella trattativa "greca" il ruolo di JD sia stato depotenziato ?
Ultimamente mi sembrava, tu capirai il termine (:lol:), " aperturista".

Guardando il TG mi sono accorto che m'è sfuggito qualcosa...Tsipras ha mandato la sua lista, dopo riunione notturna Draghi, Merkel, Hollande & altri hanno mandato la loro...Che si sono incontrate a mezz'aria?

Spread in strizzing -3%.

A quanto pare una prima lista dell'Eurogruppo è stata inviata sabato sera ... a questa Tsipras ha risposto negativamente, tramite l'articolo del "Le Monde" di domenica.

Ieri una nuova lista con gli aut-aut concordati dal "gruppo dei 5" ... ma pare ci siano margini di contrattazione.

Oggi - ritengo - abbiano portato controproposte che sono in esame all'EWG.

Domani teleconferenza, forse conclusiva dei "tecnici".

Ultima modifica:
Weidmann ormai, come per il QE, recita soltanto una parte in commedia.

Piuttosto, hai notato come nella trattativa "greca" il ruolo di JD sia stato depotenziato ?
Ultimamente mi sembrava, tu capirai il termine (:lol:), " aperturista".

Il "ricciolino" ha fatto un passo indietro.

Tornerà più avanti, per leggere i comunicati stampa di Schaeuble.

Se non succede niente, mi sembra d'aver capito (dai discorsi " a contrario" di stamane) che la Grecia non pagherà.

O si accordano con l'IMF per un pagamento "complessivo" a fine giugno (comunque non bella notizia) o pur non essendo immediatamente un inadempimento (ne parlammo a suo tempo quando guardammo il cronoprogramma dell'IMF in caso di missed payment) è comunque un credit event.

Prima conseguenza : problemi con la BCE la settimana successiva (capital controls in avvicinamento).

se ne era parlato, ma non si è convenuto.
Per il ministro:
Failure to pay IMF is NOT a credit event, says Greek minister

si ritiene che caso di non pagamento del IMF:

All three of the major rating firms consider official creditors such as the IMF as a different class to holders of tradable securities like bonds. Failure to service official loans wouldn’t necessarily cause a downgrade to a “default” category. Rather, that may come into play with a failure to pay private bondholders.

Incontro con i parlamentari SYRIZA aveva Varoufakis

Incontro con i parlamentari di SYRIZA ha avuto oggi il ministro delle finanze Yanis Varoufakis.

Durante l'incontro, il Ministro delle Finanze comunica ai membri sullo stato di avanzamento dei negoziati.

Fonte: ANA-MPA

Sotto il fuoco amico ...

Questo per il Ministro Greco. Ovviamente.
Viene chiamato "non adempimento", non ancora "inadempimento"infatti.
Se consideri "credit event" solo il default su un pagamento, sono disposto a usare come termine missed payment (ma penso ci siamo intesi) .

Come sostenuto in vari articoli (idem anche JPM e Goldman) , se non pagheranno il 5 (salvo che l'IMF proponga, come si è detto prima, un pagamento cumulativo a fine mese) la BCE molto probabilmente interverrà sull'ELA (è del tutto discrezionale, in seno al board BCE).

Ultima modifica:
Questo per il Ministro Greco. Ovviamente.
Viene chiamato "non adempimento", non ancora "inadempimento"infatti.
Se consideri "credit event" solo il default su un pagamento, sono disposto a usare come termine missed payment (ma penso ci siamo intesi) .

Come sostenuto in vari articoli (idem anche JPM e Goldman) , se non pagheranno il 5 (salvo che l'IMF proponga, come si è detto prima, un pagamento cumulativo a fine mese) la BCE molto probabilmente interverrà sull'ELA (è del tutto discrezionale, in seno al board BCE).

no, il quotato non era del ministro...

Greek Default for Dummies: Questions on Creditors Answered - Bloomberg Business

altra cosa è arrivarci per mezzo del cross-default...

Ultima modifica:
Un'occhiata ai numeri in una giornata "calda":

La Borsa di Atene resta negativa, ASE 816 punti - 1,10%.

Lo spread è in restringimento, ora a 1059 pb.

Prezzi dei GR in aumento.

Non perderti nei dettagli ... se la Grecia non paga la rata del FMI, ci saranno problemi a cascata ... il primo con l'EFSF. Poi la BCE ecc.

Poi sarà anche vero che il FMI inizierà con un solo rimprovero verbale ... in un crescendo progressivo che occuperà un paio di mesi.

Chiaramente un segnale drammatico per noi bondisti :rolleyes:

Users who are viewing this thread

Back
Alto