Merkel: continuerò a lavorare alla permanenza della Grecia all'euro
"Continueremo a lavorare in modo che la Grecia rimanga nella zona euro", ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel, mentre in termini di recenti negoziati del primo ministro Alexis Tsipras a Bruxelles ha sottolineato che il commercio di fatto da parte delle istituzioni, partendo dal programma attuale.
"Ho questo momento un coinvolgimento, ma il problema è stato e le tre istituzioni, che abbiamo chiamato prima troika, hanno una comprensione comune. Hanno scambiato con la Grecia e quindi suggeriscono l'Eurogruppo, in cui hanno un effetto. Ciò significa che la palla è lì e vedremo Vi consigliamo come una possibilità. Ma il punto di partenza è il programma esistente e, pertanto, deve trovare una soluzione ", ha detto la signora Merkel in un'intervista alla rete televisiva privata RTL, che sarà mostrato più tardi stasera.
La signora Merkel ha chiesto perché sarebbe uscita male della Grecia dalla zona euro, per rispondere che lei sta cercando di impedire questo. "Ma noi abbiamo presto nella zona euro e tale principio implica che riceve la solidarietà chi fa il lavoro stesso. E proprio quello che stanno negoziando in questo momento con la Grecia. Da parte nostra abbiamo la buona volontà, ma la buona volontà da sola non basta. Alla fine dovrebbe venire attraverso e il conto ", ha concluso.
"La Germania non avrebbe potuto fare più cose"
"Per quanto riguarda la Grecia lavorare per scadere tutti di successo", ha detto Merkel in un'intervista questa sera sul canale televisivo italiano Rai1.
La signora Merkel, rispondendo a una domanda del corrispondente della televisione pubblica italiana a Berlino, ha dichiarato:
"La Grecia vuole rimanere un membro dell'euro. I desideri e la Germania, vogliono tutti i paesi membri dell'Unione Europea. Da parte nostra rispettiamo il principio di solidarietà, ma si dovrebbe fare uno sforzo da parte di Atene. Grecia è quasi alla fine del secondo programma di assistenza e vogliamo questo programma per essere completato in modo positivo. Da noi sta andando negoziati. Il tempo stringe, è vero, sto lavorando per scadere tutti di successo.
Alla domanda se "in cinque anni che dura la crisi greca, la Germania avrebbe potuto fare di più se la politica di austerità a tutti i costi gli ha reso le cose difficili", il Cancelliere ha risposto:
"No, in realtà non la pensa così. Grecia ha ricevuto un aiuto generoso. La situazione è leggermente migliorata. Poi, le elezioni parlamentari, ci fu una battuta d'arresto. Ora abbiamo bisogno di riportarlo alla crescita. L'Irlanda è stata nelle condizioni più difficili nel suo programma e ora è il paese con la maggiore crescita economica in tutta Europa. Sviluppato da Spagna e Portogallo e devono essere restituiti alla crescita e la Grecia. Se guardiamo, però, i problemi strutturali, si capisce che le riforme sono necessarie. "
Per quanto riguarda, infine, la richiesta da Italia per più crescita e meno austerità e programma di riforme del governo di Renzo il 'Angela Merkel risponde alle notizie di Rai1:
"Penso che Matteo Renzi è un collega che vuole raggiungere alcuni obiettivi. Iniziato molte buone riforme, sostengo pienamente questo processo, che ha già visto alcuni risultati. L'Italia è un Paese che rispetta la stabilità e mantenere il deficit entro il 3% del PIL. Ora ripreso a crescere, perché sono state fatte delle riforme strutturali. Ecco perché sostengo la Matteo Renzi e gli auguro un grande successo.
Fonte: ANA-MPA