Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Buon giorno...e buona domenica a tutti...

Novità ce ne sono?
Per quanto ne so il solito tira e molla...chi non si fa trovare al telefono, chi dice che l'accordo è vicinissimo, chi si trova nei castelli tedeschi per parlare delle sorti del mondo...insomma solita minestra. Speriamo che appunto al G7 riescano a concludere qualcosa...
 
Per quanto ne so il solito tira e molla...chi non si fa trovare al telefono, chi dice che l'accordo è vicinissimo, chi si trova nei castelli tedeschi per parlare delle sorti del mondo...insomma solita minestra. Speriamo che appunto al G7 riescano a concludere qualcosa...

Ah ecco.....cavolo però.....speriamo che con questo G7 cambia qualcosa in positivo per tutti....
 
Ciao,
non volevo fare un panegirico del "nobile popolo ellenico" che dai plenipotenziari persiani fino ai giorni nostri dice no ai cattivi mostrando fiero il petto.
Ma evidenziare che spesso i "prendere o lasciare", i "convertitevi che vi conviene" (socialmente ed economicamente) non hanno portato il risultato atteso. Anzi, l'opposto.

Perchè questo non appaia OT o , come dice qualcun altro "il nulla cosmico", tornando ai nostri giorni, il discorso che sento da molti : "tanto , nelle trattative si arrenderanno prima loro perchè più hanno da perdere", storicamente non trova riscontro.

Il take or leave (come hanno provato ad inizio settimana con la PEC inviata ad Atene) , avrà come unica risposta il leave.
Se vogliono questo ok, altrimenti la pillola deve essere raddolcita.

Condivido completamente.
Devo dire che, anche se ci perderò parecchio se la Grecia saltasse, se fossi greco starei tutto con Tsipras e andrei fino in fondo.
La sua battaglia contro un certo tipo di colonialismo finanziario, ammesso che veramente la faccia per il popolo greco e non concesso che alla fine ci rimettano veramente di più loro, è una battaglia di dignità.
E quando si arriva a certi punti, la dignità non ha prezzo e non si compra con niente.
Detto questo, spero che gli "statisti" riuniti bellamente al G7, addolciscano la pillola e sappiano guardare un minimo e diversamente più in là.
Altrimenti con questa storia la UE, anche se si affannano si affanneranno tutti a dire che non ci saranno conseguenze finanziarie per il grexit, sarà un sogno mal coltivato del passato.
 
russia ti vedo sempre ottimista, ma non ho ben capito il processo di aiuto..anche se hollande e la merkel si accordano, tu credi che gli altri parlamenti europei accetteranno qualsiasi cosa?

Dipende, se è uno "slittamento" del programma da 30 giugno al 30 settembre, credo non ci siano problemi.

Se si tratta di un nuovo programma di aiuti, la cosa è diversa.
 
Die Welt: pesante ombra SYRIZA su G7




"La questione greca distrugge agenda Merkel al vertice del G7» scrive il quotidiano tedesco Die Welt edizioni elettroniche. E aggiunge che il Cancelliere ha voluto "merkelisei" il mondo al Sinodo dei sette nazioni più potenti del mondo, ma il suo piano -hanno chiudere la questione greca prima del vertice che si terrà nel castello Ellmau Vafarias.

"Nelle montagne della Baviera è sceso pesante ombra di SYRIZA", scrive il quotidiano conservatore tedesco spiega: il cancelliere aveva investito così tanto capitale politico sulla questione della Grecia prima dell'inizio della sessione di settimana scorsa.
Una cosa, ma non conosce ancora, dopo un intenso sforzo diplomatico: se il primo ministro Alexis Tsipras arriverà ad un accordo con gli europei, se il partito lo avrebbe seguito. Secondo Die Welt «incubo è se la Germania ha ritenuto il principale responsabile anche per l'uscita della Grecia dall'euro. Il motto sarà: la Germania, il paese che ha lanciato due guerre mondiali nel 20 ° secolo, che hanno commesso crimini terribili in Grecia, ora spingendo per ottenere questo paese dal cuore dell'Unione europea, dell'Unione monetaria. Questo è l'orrore della Merkel ".

Il giornale tedesco osserva che "il Sinodo dei Sette, il Cancelliere ha voluto discutere di altre questioni. In molti campi finalizzato ad acquisire una piccola, ma positiva progresso. Il piano è stato il "mondo merkelismos. Dopo questo drammatico settimana, ma a causa del problema greco, Merkel è improvvisamente nella disperazione: il presidente americano Barack Obama, Fondo monetario internazionale, anche il suo stesso partito, ma anche il Ministro delle Finanze ha portato una forte pressione, ma in diverso direzioni.


Crisi nei rapporti Merkel-Schäuble


Die Welt ritiene anche che il problema principale per la Merkel è che non è più in sintonia con quanto riguarda la questione della Grecia con il ministro delle finanze Wolfgang Schaeuble.

Una uscita della Grecia dall'euro non è mai stata una seria opzione per il Cancelliere. A differenza di Schaeuble, che vogliono difendere le regole europee, egli sostiene che "una maggiore flessibilità avrà conseguenze più gravi di un fallimento di Atene."

Questa settimana il crack è diventata più profonda. Il quotidiano «Bild» ha scritto che Schäuble potrebbe dimettersi se il Cancelliere ha fatto importanti concessioni. La relazione è stata negata, ma maggior parte degli analisti problema esiste.

Fonte: ANA-MPA
 
Reuters: La questione greca a margine del G7




La prossima settimana, gli indicatori economici globali dovrebbero mostrare segni di un costante, seppur lieve, il progresso, cosa che certamente potrebbe scattare l'aria, se il conflitto tra la Grecia ei suoi creditori portare alla rottura della zona euro, dice Jonathan cavo in un articolo di Reuters.

Dramma in corso circostante la Grecia e la sua capacità di rimborsare i propri debiti, dice, citato che Atene non ha pagato la rata Venerdì al FMI, ed ha trovato le condizioni del contratto di assistenza di istituti di credito offerte " irrazionale ".

"La Grecia continua a resistere alle richieste dei creditori di cambiamento su temi come le pensioni. E ciò unito al mancato pagamento della rata del FMI indicano che il rischio di una Grexit crescere ", afferma Jonathan Loynes, capo economista presso Capital Economics.

L'incontro dei G7 argomenti all'ordine del giorno per lo sviluppo globale, i cambiamenti climatici e le misure contro la Russia. Queste aggiungere la Grecia dice Cable, che pur non essendo formalmente integrato nel programma, si tratta di una questione importante da discutere con i leader dei principali paesi a margine del vertice.
 
Conseguenze "drammatiche" per la Grecia, se nessun accordo






Messaggio Strict al governo greco ad accettare la proposta dei creditori inviate dal Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, sottolineando che il nostro Paese subirà conseguenze "drammatiche", se nessun accordo con i creditori.

"Posso solo mettere in guardia il governo greco non respingere la mano che sostiene", ha osservato Schultz, parlando sul giornale tedesco Welt am Sonntag, come trasmette skai.gr.

"Il tempo stringe e le conseguenze saranno drammatiche", ha aggiunto.

Il presidente ha sottolineato che l'Europarlamento UE Essi sono disposti a scendere a compromessi e che i creditori hanno già fatto alcune concessioni nei negoziati.

Parlando in seguito del rigetto della proposta dei creditori del governo, il signor Schultz ha osservato che sia Alexis Tsipras e SYRIZA dovrebbero rendersi conto che egli è responsabile solo per gli elettori greci, ma anche hanno la responsabilità per la Grecia e l'Europa Union.

(capital.gr)
 
Incontro A. Merkel- B. Obama a margine del G7

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:16




Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha ricevuto oggi il presidente Usa Barack Obama in Baviera esprimendo grande soddisfazione per l'amicizia che collega i due paesi, nonostante le divergenze negli ultimi anni sul tema dello spionaggio.

"Gli Stati Uniti sono un paese amico, anche se a volte in disaccordo", ha detto Merkel durante la stretta di mano aveva con Barack Obama in Baviera, nel sud del paese, che si svolgerà oggi e domani il vertice del G7.

Il presidente Obama, da parte sua, ha accolto con favore i forti legami tra i due paesi, due "alleati inseparabili", come caratteristiche dichiarate.

Esprimendo la sua gioia per questo incontro con "partner e amico" del cancelliere in Baviera, Obama ha sottolineato la convergenza di vedute su molte questioni tra Washington e Berlino, in particolare, ha sottolineato la necessità di affrontare l '"attacco" russa in Ucraina orientale.


L'ordine del giorno della sessione


Il presidente Usa Barack Obama ha detto che prima dell'inizio del vertice del G7 a Ellmau, nelle Alpi Bavaresi, i leader delle sette grandi economie del mondo discuteranno modi di affrontare la "aggressione" russa in Ucraina e le minacce estremiste la minaccia del cambiamento climatico.

"Nei prossimi due giorni a Schloss Ellmau intenzione di discutere il nostro futuro comune, l'economia globale che crei posti di lavoro e opportunità, il mantenimento di una forte e prospera Unione europea, la conclusione di nuovi accordi commerciali con l'altra sponda dell'Atlantico, come affrontare l'aggressione russa in Ucraina, per affrontare le minacce da estremismo violento e il cambiamento climatico ", ha detto il presidente degli Stati Uniti.

"In tutti questi problemi, siamo molto grati per la cooperazione e la leadership di Angela Merkel si", ha aggiunto Obama, che era in piedi accanto al cancelliere tedesco.

Fonte: ANA-MPA
 
Juncker: "Deluso" dal discorso di A. Tsipras


ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:24



"Un po 'deluso" da un discorso A. Tsipras nel Parlamento greco, e distorto i creditori, ha detto il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, la Baviera dove vetta del G7, come trasmette il Dow Jones Newswires.

"Il Primo Tsipras Mercoledì era pronto a negoziare", ha detto il funzionario europeo ha detto, notando che i creditori della Grecia sono ancora in attesa di un'alternativa greca.

Tra le altre cose, ha osservato che "potrebbe" per incontrare il Primo ministro greco Mercoledì prossimo, ma questo dipende dal fatto che la parte greca presenterà una proposta, "preferibilmente" in anticipo. Nel frattempo, ieri ha confermato che si rifiutava di accettare la chiamata D. Tsipras, a causa della mancanza di progressi nei negoziati.

Il signor Juncker ha detto che continua ad escludere uscita della Grecia dalla zona euro a causa della crisi del debito. Aggiungendo però che questo non significa che l'Europa "disegnerà un coniglio dal cappello" per risolvere la crisi senza la Grecia ad adottare misure per soddisfare le richieste dei creditori, per maggiori riforme economiche in cambio di ulteriori finanziamenti.

Egli ha anche affermato che "è certo che ci sarà qualche termine ultimo per la Grecia", senza determinare il limite di tempo.

Secondo Dow Jones Newswires, il presidente della Commissione europea alla conferenza stampa, poco prima dell'apertura della sessione del G7, di tanto in tanto ha mostrato visibilmente contrariato, discutendo il problema greco.

"Non ho alcun problema personale con Alexis Tsipras - è stato il mio amico, il mio amico", ha detto Juncker.. "Ma un amico per rimanere tale, deve rispettare alcuni requisiti minimi."

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto