Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Grecia, vicini ad accordo su avanzo, Sud Europa ci appoggi - Tsipras 09/06/2015 08:59 - RSF

MILANO, 9 giugno (Reuters) - Grecia e creditori internazionali sono vicini ad un accordo sugli obiettivi di avanzo primario per i prossimi anni, mentre il governo ellenico non intende operare tagli alle pensioni più basse o imporre altre misurerecessive.

Lo dice il premier greco Alexis Tsipras in un'intervista al Corriere della Sera, in cui invita i Paesi del Sud Europa, Italia compresa, ad appoggiare la posizione di Atene nel loro proprio interesse.

"Penso siamo molto vicini adun accordo sull'avanzo primario per i prossimi anni. Basta che ci sia un atteggiamento positivo sulle proposte alternative al taglio delle pensioni o all'imposizione di misure recessive", afferma Tsipras.

Dall'incontro di domani con ilcancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande il premier ellenico si aspetta discussioni di merito e la definizione di tempi chiari per un accordo sul programma di riforme che sblocchi gli aiuti finanziari necessari adevitare il default del Paese e una probabile conseguente uscita dall'euro, dopo quattro mesi di infruttoso negoziato.

Secondo il leader di Syriza lo scetticismo manifestato da Ue, Bce e Fmi rispetto alle proposte avanzate dal governo greco inalternative ai tagli e a nuove strette fiscali é sintomo della resistenza a riconoscere il fallimento delle riforme operate negli ultimi cinque anni dalla Grecia su mandato delle tre istituzioni.

"Non è una decisione facile, dobbiamo pensare peròal costo di una crisi perpetua, o peggio ancora al costo storico di un fallimento", avverte.

Quest'ultima eventualità per Tsipras, che esclude nuove elezioni, "sarebbe l'inizio della fine della zona euro", e porterebbe i mercati immediatamente acercare la prossima vittima.

Tra le più esposte ci sarebbero economie dalle dimensioni ben maggiori di quella greca, come Spagna e Italia, con il suo debito da 2.000 miliardi, ma il fallimento della trattativa sarebbe un danno enorme per tutti i contribuenti europei, aggiunge il premier.

"Se la Grecia otterrà qualcosa di buono da questa trattativa - ad esempio minore austerità - la strada si aprirà per tutti. Per questo, specialmente i Paesi del Sud, dovrebbero appoggiare la posizione greca, nel loro proprio interesse".
 
(...)

Sul fronte greco, alla vigilia del nuovo incontro tra il premier greco, la cancelliera tedesca e il presidente francese, in agenda per domani, non si registrano sostanziali passi avanti mentre in un'intervista al Corriere della sera, Alexis Tsipras ha detto che è molto vicino un accordo sull'avanzo primario, chiedendo però ai creditori "un atteggiamento positivo sulle proposte alternative al taglio delle pensioni o alle misure recessive".

(...)

Bond euro, avvio in rialzo per futures Bund e Btp | Mercati | Bond | Reuters
 
Mercoledì, un doppio giorni critici


G .. Angeli




Governo e istituti di credito stanno testando i limiti della resistenza e delle aspettative di trading politico e "tecnico" entro 48 ore. E tali limiti si necessariamente avviare muove verso una direzione o nell'altra, a seconda degli sviluppi da parte del Consiglio direttivo della BCE.

Secondo le opinioni espresse dai banchieri competenti, il consiglio di amministrazione della BCE è tenuta ad agire preventivamente contro la possibilità che non ci sono decisioni politiche tali da identificare chiaramente un fine orizzonte visibile di maratona negoziale per i prossimi due 24 ore.

La ragione è che il sistema bancario nazionale, nonostante il rinvio del pagamento dei debiti al FMI per la fine del mese, deve ancora affrontare le difficoltà con la necessità di manutenzione simultanea sia il fabbisogno di pagamenti pubblici e le esigenze dei depositanti individui .

In BG la BCE ha chiarito che, nonostante le forti pressioni parte sostanziale dei soci, non ci saranno iniziative per anticipare le decisioni dei politici.

Allo stesso tempo, come spiegato con competenza, continui a concedere finanziamenti fino ad oggi "strumenti", come ELA non può essere fatto senza un termine specifico che si basa sulla reale accordo aspettative tra la Grecia e le "istituzioni". E queste aspettative hanno iniziato riducono dopo l'apparente incapacità di eseguire la negoziazione su un piano politico fuori entro il termine fissato per il periodo transitorio (Giugno 2015).

Come già detto, sia come membri della Commissione europea e della BCE, la decisione del governo greco di rinviare la fine dei pagamenti giugno al FMI è causa doppie domande essenziali.
Se Atene proceduto a spostare (it informalmente indicato come una mossa "big - bang") per guadagnare tempo al fine di gestire al meglio la cristallizzazione politica e tecnica del contratto è una cosa che facilita le procedure e affrontato senza preoccupazione. Ma se si è proceduto a muoversi senza ottenere una decisione di conclusione dell'accordo e la questione rimane aperta, quindi vista come qualcosa di particolarmente inquietante che le rotte "ragionevole" azione preventiva da parte della BCE.

L'orizzonte è prevista per chiarire Mercoledì in occasione della riunione del signor Tsipras con i leader europei dell'UE a Bruxelles in occasione del vertice.

Il clima ma che ha preceduto e si forma durante il G-7 a Ellmau Schloss Baviera Domenica e Lunedi, sembra ha allarmato il governo, quindi l'invio frettolosa del triumvirato Papa Tsakalotos-Chouliaraki a Bruxelles per fare sforzi Recupero dei contatti prima della riunione del signor Tsipras.

In ogni caso il Consiglio della BCE sarà aggiornato nel corso del dibattito in Grecia - "istituzioni" prima dell'inizio della discussione settimanale regolare alle esigenze di finanziamento delle banche greche tramite la ELA da parte della Banca di Grecia ...

(capital.gr)
 
Nuova proposta per superare lo stallo

ELENI VARVITSIOTIS

Gran parte delle aspettative di colmare il divario con i prestatori di pinning Atene in occasione della riunione del signor Mr. Alexis Tsipras, Angela Merkel e Francois Hollande.






In attesa di ieri sono stati i rappresentanti delle istituzioni che erano andati a informazioni Bruxelles wanted Atene per inviare a tarda notte le nuove proposte ei Gruppo Bruxelles per incontrare oggi. Il clima nella capitale belga dopo i movimenti del signor Tsipras giorni scorsi ha portato in particolare per la Grecia, mentre il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande ha avvertito che il tempo sta per scadere per l'affare.

"Vogliamo la Grecia a rimanere nella zona euro, ma le tre istituzioni hanno messo in chiaro che la solidarietà presuppone per le riforme da Atene", ha detto la signora Merkel, dopo la sessione del G7. Riferendosi all'incontro 'tripartita' prevista per domani ha sottolineato che "non vi è progresso significativo, ma non c'è molto tempo. Quindi abbiamo bisogno di fare un lavoro. " "I programmi Troika hanno avuto successo anche in altri paesi", ha aggiunto. "Anche i politici ciprioti dicono che il programma ha aiutato l'economia".


Per il Presidente francese Hollande alla fine di giugno è il termine ultimo possibile per la Grecia. "Nulla ci impedisce di andare più veloce e credo che sia nell'interesse della Grecia per andare più veloce, al fine di evitare dubbi e scenari ipotetici", ha detto. "Per progredire devono rapidamente, discussioni tecniche convergere e sostituire le proposte che la Grecia non può accettare misure alternative", ha detto.

Funzionario europeo ha detto che fino alla settimana scorsa, il signor Tsipras è stato l'interlocutore più affidabile e onesto dei partner, ma dopo i suoi ultimi movimenti fiducia nei suoi confronti è stata messa in discussione.

In primo luogo, il fatto che la Commissione non ha informato il presidente della sua decisione di rimborsare le rate per il Fondo monetario internazionale, alla fine del mese, mentre durante il suo incontro Mercoledì scorso gli aveva assicurato personalmente che normalmente pagare la rata di 300 milioni .

In secondo luogo, il discorso alla Camera ha ritenuto che eleva tonnellate e "incolpa" la proposta al signor Juncker e la terza, la contraddizione in un vero e proprio evento - lo sforzo di contattare il Sig Juncker Sabato mattina. Il presidente della Commissione ha ritenuto che, senza controproposte concrete da parte il signor Tsipras discussione non avrebbe senso per lui e ha rifiutato.

Così, mentre la parte greca parla controproposte mandate in base alla loro progettazione, la parte del partner attende controproposte sulla base della proposta delle istituzioni."Nulla è inciso nella pietra", ha detto un funzionario europeo e ha sottolineato che la pensione e la riforma dell'IVA "siamo aperti a lavorare ad accettare controproposte con benefici finanziari equivalenti."

Allo stesso tempo, nel pomeriggio di ieri c'è stata una riunione della Affari economici Commissario Pierre Moskovisi il ministro di Stato. N. Pappas e il vice ministro Relazioni Economiche Internazionali signor Ev. Tsakalotos, con sede a Bruxelles ha autorizzato il Presidente del Consiglio di avviare consultazioni al fine di raggiungere un accordo. Secondo il funzionario europeo, "tutte le discussioni sono utili in questo momento, ma non ci può essere alcun accordo se non si accettano tutte e tre le istituzioni. Queste sono le regole del gioco. " Allo stesso tempo, hanno confermato che le riunioni Greci delegati hanno presentato controproposte.

"Geopolitico e errore economica" descritto anche il potenziale uscita della Grecia dall'euro, il primo ministro italiano Matteo Renzi, ma ha invitato Atene a capire che le riforme sono necessarie per svolgere. "Ho detto Alexis che sosteniamo la Grecia. Ma è inconcepibile che gli italiani fermati a pagare le pensioni anticipate agli italiani d'accordo a pagare per i greci ", ha detto.

Infine, il Wall Street Journal, citando tre fonti anonime, ha riferito ieri che i creditori hanno suggerito la settimana scorsa di estendere il programma di sostegno della Grecia entro la fine di marzo 2016, in cambio di tagli alle pensioni, aumenti delle tasse e altre misure.

(Kathimerini)
 
Deutsche Bank: proposta di estendere il programma greco fino marzo 2016

2015/09/06 - 09:42


La proposta, secondo il WSJ, è stata presentato alla scorsa settimana il primo ministro greco Alexis Tsipras e il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker




Al centro della stampa internazionale è la Grecia dice Jim Reid, analista di Deutsche Bank, che ha spigolato le pubblicazioni più importanti per quanto riguarda il negoziato tra il governo greco e gli istituti di credito.

Il Reid fa particolare riferimento l'articolo del quotidiano statunitense Wall Street Journal, che ha rivelato che la Grecia ei creditori sono in trattative per estendere il programma in corso fino alla fine di marzo 2016.

La proposta, secondo il WSJ, è stato presentato al primo ministro greco Alexis Tsipras dal Presidente della Commissione Jean Claude Juncker la settimana scorsa, che ha respinto.

In caso contrario, i negoziati tra le due parti rimangono un punto morto, con US leader di Germania e Francia per chiedere l'iniziativa e l'accordo immediatamente.

?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????
 
L '"Account" del 2015 ritiene che l'accordo

Demeter CAPA




Tra le dichiarazioni fiancata; pressioni per Grecia da entrambi i lati dell'Atlantico, negoziato entra nella fase più cruciale. Il tempo diventa chiaro che ... è finita, ma il "gap" rimane tra le due parti con la prima e forse decisiva sfida più 2015 metri.

A Bruxelles la delegazione greca intende promuovere il progetto greco in accordo globale con "miglioramenti" per la creazione originale greco.

Tuttavia, il bancone in attesa finanziatori ieri è diventato chiaro che "necessaria" deve basarsi su proprio design con una certa limitata "flessibilità". Come riportato fonti diplomatiche a Bruxelles un tale compromesso da parte del mutuatario per coprire il 70% del percorso. Spiegare Solo funzionari politici da Atene, il governo vuole né né è nemmeno certo che i cittadini possono venire fin qui ...

La posizione è complicata da un grande "no" per il pacchetto di istituzioni. Nella progettazione dei creditori, vi è uno "tsunami" di prerequisiti, ma manca qualsiasi riferimento al trittico debito-finanziamento; nuovo sviluppo. E questo grande assenza, insieme con la difficoltà di misure per ripristinare tavolo scenari di estendere il programma corrente a un accordo più "piccolo".


Key 2015


Si rende evidente che il punto chiave - al minimo - un primo accordo è le misure necessarie per chiudere fiscale 2015. Il governo come riferito sta tentando di fornire ulteriori misure di recupero per quest'anno (originale piano del governo Esso prevede un avanzo primario del 0,6% del PIL e delle istituzioni 1% del PIL).

Solo le misure vengono dal lato delle entrate principalmente, IVA messa a fuoco. Viceversa istituzioni cercano tagli alla spesa centrato assicurazioni (ad esempio abolizione immediata di pensionamento anticipato) e il pubblico.


Appuntamenti


L'obiettivo è mettere a punto e sostenuto la nomina "summit" Mercoledì tra il primo ministro Alexis Tsipras, il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande, a margine del vertice UE con l'America latina ei Caraibi.

Mercoledì è considerata critica e la riunione della BCE il Giovedi mentre i rapporti indicano che ha programmato regolarmente EWG (rappresentanti della zona euro MOF), che dovrebbe preparare la riunione anche previsto dell'Eurogruppo del 18 giugno e l'agenda economica del Consiglio europeo del 25 e 26 giugno.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto